Maschere naturali per i capelli: come realizzarle? Ingredienti e procedimento

Il fai da te è uno strumento molto utile ed efficace, che permette di beneficiare e di conoscere le composizioni dei prodotti. Scopri come realizzare delle maschere naturali per i capelli.

32
capelli

Esistono in commercio numerosi prodotti che variano a seconda del tipo di capello e del risultato finale. Ciononostante, è anche possibile creare un prodotto naturale fai date. Ciò che occorre, sono semplicemente alcuni ingredienti spesso presenti in casa.

Le proprietà di questi ingredienti, doneranno al corpo e ai capelli numerosi benefici. Prodotti infatti come il miele, l’aloe vera e l’olio di oliva rinforzeranno in maniera del tutto naturale il cuoio capelluto, e faranno apparire più lucenti i capelli per tutta la loro lunghezza.

Maschere naturali per i capelli secchi e crespi

Composto fai da te a base di uovo, yogurt bianco e miele

Lo yogurt è un prodotto naturale molto utile per la cura e per il trattamento del cuoio capelluto. Infatti, è ricco di elementi e di sostanze, di proteine e di grassi che svolgono un’azione protettiva sulla fibra capillare.

L’uovo viene utilizzato fin dall’antichità per curare e per nutrire i capelli in profondità, poiché le sue caratteristiche emollienti e idratanti sono capaci di penetrare in profondità e di essere assorbite totalmente. Rinvigorisce, risana e rende i capelli più forti e sani.

Il miele infine è un prodotto molto utile anch’esso per i capelli, poiché possiede proprietà nutrienti e detergenti. 

Messi insieme questi ingredienti, saranno in grado di proteggere, idratare e nutrire in profondità i capelli secchi e sfibrati. Di conseguenza col tempo lo stato di salute della chioma migliorerà gradualmente, fino ad apparire più sana, folta e voluminosa.

Per preparare una maschera naturale a base di questi ingredienti, servirà innanzitutto inserire in un recipiente l’uovo. Unire anche 1 vasetto di yogurt bianco intero e 2 cucchiaini di miele. Mescolare per bene il composto ottenuto, e applicarlo con l’aiuto di un pennellino sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza della chioma.

Raccogliere i capelli in una pellicola in una cuffia e lasciare in posa per 20-30 minuti in totale.

Dopodiché, risciacquare con acqua e shampoo neutro. Questo trattamento può essere effettuato una o due volte a settimana.

Leggi anche: Capelli bruciati: come trattarli e curarli per renderli perfetti

Prodotto a base di olio di oliva e miele

L’olio di oliva è un prodotto molto utile per i capelli, specie se risultano rovinati, secchi e sfibrati. L’applicazione di questo prodotto sulla chioma favorirà il risanamento naturale, garantendo una corretta e profonda idratazione ed il nutrimento necessario. E’ un prodotto ricco di vitamina E, che agisce contro l’invecchiamento precoce, e di vitamina A oltre che di acidi grassi. 

Se questo prodotto viene unito al miele, si otterrà un prodotto del tutto efficace e capace di ridonare ai capelli il loro stato naturale, grazie alle proprietà emollienti, idratanti e rigeneranti.

Per preparare questa maschera naturale, bisognerà innanzitutto versare in un recipiente 2 cucchiai di miele e 3 di olio di oliva. Mescolare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo, e applicare sui capelli.

Avvolgerli con una pellicola e una cuffia e lasciare in posa per 15-20 minuti in totale.

Dopodiché, risciacquare abbondantemente e proseguire con il lavaggio classico con uno shampoo neutro. Questo trattamento può essere effettuato una o due volte a settimana.

Maschere naturali per i capelli grassi

Composto a base di bicarbonato di sodio, limone e aloe vera

Il bicarbonato di sodio è un ottimo rimedio naturale contro i capelli grassi. E’ un prodotto capace di regolare la produzione di sebo con la sua azione astringente, e di purificare il cuoio capelluto in profondità.

Il limone è a sua volta, un prodotto antibatterico, antiossidante e ricco di vitamina C e vitamina B. E’ un prodotto che possiede proprietà disinfettanti ed è in grado di riequilibrare il Ph naturale del cuoio capelluto. E’ particolarmente indicato anche per prevenire la caduta e lo spezzamento dei capelli, rendendoli più forti.  

L’aloe vera è un prodotto molto indicato per la cura e il trattamento della cute, trattandosi di un prodotto nutriente e idratante. 

Per creare una maschera naturale, basterà ricavare il succo di limone, due cucchiai di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di gel di aloe vera e inserirli in un recipiente. Aggiungere qualche goccia d’acqua, e mescolare tutto per bene fino ad ottenere un composto pastoso ed omogeneo. 

Applicarlo infine sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza della chioma. Raccogliere quest’ultima in una cuffia o in una pellicola e lasciare in posa per 20-30 minuti in totale.

Infine, risciacquare con acqua corrente e procedere con il classico lavaggio.