SALUTE E BENESSERECome curare l'herpes? Alimentazione e comportamenti da correggere

Come curare l’herpes? Alimentazione e comportamenti da correggere

Come si fa a curare l'herpes? Innanzitutto, c'è bisogno di correggere alcuni comportamenti e l'alimentazione che contribuiscono a prevenire il problema.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Come curare l’herpes? Cos’è l’herpes e come si forma? Quali sono i comportamenti e gli alimenti da consumare, e quelli da evitare?

L’herpes è uno dei fastidi più dolorosi, oltre che antiestetici, che colpisce la pelle. Questo problema si manifesta perlopiù negli adolescenti, ma può benissimamente colpire anche i bambini o gli adulti.

- Advertisement -

L’herpes è una malattia virale, causata da virus come l’omonimo Herper Zoster: parente del virus della varicella. E’ una malattia che colpisce i soggetti senza mostrare sintomi esterni: ma che al contrario, indeboliscono il nostro organismo e le difese immunitarie. 

A questo punto, l’herpes si manifesta sottoforma di piccole bolle e lesioni sulla cute e sulle mucose, provocando bruciore, irritazione e fastidio fisico. Le zone maggiormente colpite sono le labbra, alle estremità, ma spesso e volentieri colpisce anche il naso. 

E’ uno dei fastidi più dolorosi che bisogna trattare con cura, per evitare che compaia in seguito. Perciò, bisogna prestare attenzione al proprio comportamento, alla propria alimentazione.

Come curare l’herpes? Alimentazione da correggere per evitarlo

L’alimentazione gioca un ruolo decisivo. Infatti, bisogna prestare molta attenzione a ciò che si sceglie di mangiare, poiché ci sono alcuni prodotti che possono favorire la ricomparsa di herpes sulla pelle.

Ad esempio sono consigliati:

  • Legumi. I legumi sono essenziali per il nostro organismo, e in particolare, sono ottimi per sconfiggere e per eliminare l’herpes. Questo, è dovuto alla lisina, un amminoacido capace di dare vita ai nuovi tessuti a seguito di lesioni e infezioni. Per questa ragione, sono consigliati alimenti come ceci, lenticchie, fagioli, piselli e fave.
  • Alimenti ricchi di vitamina C e di vitamina B. Sono elementi utili per il nostro organismo, e servono a migliorare il funzionamento delle cellule del sistema immunitario. Per questa ragione sono consigliate frutta e verdura, ma anche agrumi come kiwi, fragole, frutti di bosco, peperoni, broccoli e zucca.

Al contrario, sono sconsigliati:

  • Alimenti ricchi di arginina, che possono favorire la ricomparsa del virus dell’herpes. Tra questi alimenti, vi sono il cioccolato, le arachidi, le mandorle e le noci. 
  • Evitare alimenti che possono infiammare l’intestino e danneggiare la flora batterica intestinale. Di conseguenza, sono sconsigliati alimenti ricchi di grassi come fritture, dolci, caffè, alcolici e bevande eccessivamente zuccherate.

Comportamenti da evitare per curare l’herpes

Ciò che bisogna correggere non è soltanto la propria alimentazione, ma anche alcuni comportamenti che possono favorire lo sviluppo dell’infezione e della malattia sulla propria pelle.

Leggi anche: Eliminare le verruche con alcuni rimedi e ingredienti naturali

Come curare l’herpes? Evitare un’eccessiva esposizione al sole

Evitare l’eccessiva esposizione solare per prevenire la formazione della malattia virale sulla propria pelle. I raggi solari sono particolarmente aggressivi per il proprio corpo, e per questa ragione, bisogna stare attenti a non uscire troppo scoperti. 

I raggi UV che entrano in contatto con il nostro corpo, sono molto pericolosi. Sono, infatti, molto nocivi per le cellule della cute e possono favorire a scatenare il virus.

Se proprio non si può evitare l’esposizione al sole, è consigliato utilizzare una crema a base di ossido di zinco o un balsamo nutriente per le labbra. In questo modo, la pelle si mantiene protetta dai raggi solari e dal calore, e resta idratata e nutrita.

Evitare di condividere gli oggetti 

Un altro consiglio è quello di evitare di condividere oggetti personali con persone colpite da herpes, vista la sua elevata contagiosità. Asciugamani, bevande, cibi e cosmetici devono essere prettamente personali, e bisogna evitare di prestarli.

Come curare l’herpes? Ridurre lo stress fisico e psicologico

Anche lo stress può provocare l’herpes, complice l’indebolimento delle difese immunitarie, o una mancata attenzione e cura della pelle. Questo, perché il virus ha maggiori possibilità di svilupparsi e di diffondersi sulla pelle. 

E’ fondamentale in questo caso il riposo, e svolgere alcune attività fisiche e psicologiche che contrastano lo stress.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles