COME FAREMaschere a base di bicarbonato di sodio per la pelle: i benefici

Maschere a base di bicarbonato di sodio per la pelle: i benefici

Il bicarbonato di sodio è un prodotto molto forte, che viene utilizzato sia nel campo alimentare, sia in quello domestico, che per il trattamento della bellezza. Come si può realizzare una maschera a base di questo ingrediente?

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Le maschere a base di bicarbonato di sodio sono molto efficaci per la cura e il trattamento della pelle.

Questo ingrediente è solitamente utilizzato nel campo alimentare, ma le sue proprietà lo rendono efficace anche per altri utilizzi. Ad esempio, le sue proprietà antibatteriche e antiossidanti sono molto efficaci per le pulizie domestiche. Il bicarbonato di sodio può infatti essere utilizzato come ingrediente principale per alcuni composti naturali, in modo da pulire e disinfettare l’ambiente in maniera del tutto sicura e al contempo efficace. 

- Advertisement -

La sua applicazione è in grado di eliminare lo sporco difficile presente in casa o su particolari oggetti. Le proprietà antisettiche, esfolianti e detergenti agiscono per pulire e per permettere alla pelle di respirare liberamente. Attraverso le maschere a base di bicarbonato di sodio, che sono facilmente producibili anche autonomamente, è possibile trarre molti benefici.

Il tutto sta nel lavorare il composto correttamente, e aggiungere particolari ingredienti naturali a loro volta, che permettono di trarre più benefici in base alle loro caratteristiche. Ovviamente la scelta di questi ultimi varia a seconda delle proprie esigenze e dal risultato finale.

I benefici del bicarbonato di sodio sulla pelle

I benefici che il bicarbonato di sodio rilascia sul corpo e sulla pelle sono molteplici. In particolare, è utile nel caso di presenza di imperfezioni cutanee. Infiammazioni, brufoli, acne e punti neri possono drasticamente diminuire grazie all’applicazione di questo prodotto naturale. Ciò, grazie alle proprietà antibatteriche, antisettiche ed esfolianti, che contrastano la formazione di batteri e di residui di sporcizia sulla cute.

Uno studio pubblicato nel 2018 dall’Università di Semmelweis, in Ungheria, conferma che questa soluzione sarebbe molto efficace per rimuovere tutti i componenti tossici presenti.

E’ particolarmente consigliato per le pelli che sono continuamente esposte a stress e inquinamento, poiché capace di eliminare i residui di sporcizia dai pori.

Il bicarbonato di sodio è un prodotto che deterge, idrata e pulisce in profondità i tessuti, anche se viene sconsigliato per le pelle sensibili poiché potrebbe rivelarsi troppo aggressivo. Specie, con un utilizzo eccessivo. Ciò potrebbe provocare secchezza, irritazione e prurito alla pelle.

Prima di procedere con la creazione di maschere a base di bicarbonato di sodio infatti, sarebbe meglio testare il prodotto sulla propria pelle per capire il suo effetto. Se l’azione risulta troppo aggressiva, irritante e provoca arrossamenti, l’ideale è puntare ad un prodotto meno forte per il proprio tipo di pelle.

Leggi anche: Deodorante naturale fai da te: come produrlo in casa? Ingredienti e ricette

Creare le maschere a base di bicarbonato di sodio: gli ingredienti da utilizzare e il procedimento

Maschera a base di bicarbonato di sodio per le pelli grasse e per eliminare l’acne

Per le pelli grasse, i prodotti da utilizzare per migliorare la situazione e per rigenerare la cute sono i seguenti:

  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio (30 g).
  • 3 cucchiai di acqua minerale (30 ml).
  • Il succo di ½ limone.
  • 4 gocce di olio essenziale naturale, come quello alla lavanda o alla mandorla.

Innanzitutto bisogna inserire i 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio all’interno di un contenitore, e aggiungere l’acqua minerale. Dopodiché, bisogna mescolare gli ingredienti con un mestolo per bene, fino a farli amalgamare per bene ed ottenere una specie di pasta. Successivamente, il succo di limone raccolto può essere inserito e mescolato a sua volta. Infine, bisogna aggiungere l’olio essenziale scelto.  

L’applicazione deve essere attuata sul viso pulito e leggermente inumidito d’acqua. Bisogna evitare la zona occhi, e procedere con movimenti delicati e circolari.

Il composto deve essere lasciato in posa per una ventina di minuti. Dopo aver atteso questa durata di tempo, può essere rimosso con acqua tiepida e abbondante.

Maschera a base di bicarbonato di sodio per pelli secche

Nel caso di pelle secca, gli ingredienti sono i seguenti:

  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio (30 g).
  • 3 cucchiai di acqua minerale (30 ml).
  • 1 cucchiaio di miele (25 g).
  • 4 gocce di olio d’oliva, mandorle o lavanda.

Innanzitutto, bisogna versare il bicarbonato di sodio in un recipiente con l’acqua. Mescolare con cura fino ad ottenere un composto omogeneo, e aggiungere il miele. Infine, versare anche l’olio essenziale scelto. 

L’applicazione deve essere attuata sul viso asciutto e pulito, e con movimenti circolari e delicati. 

Dopo aver applicato il composto, bisogna lasciarlo agire per 15 minuti in totale prima di risciacquare con acqua tiepida. 

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles