ABITAREEliminare le macchie di cioccolato dai vestiti: i rimedi più efficaci

Eliminare le macchie di cioccolato dai vestiti: i rimedi più efficaci

Le macchie di cioccolato possono sporcare facilmente i tessuti e lasciare fastidiosi ed antiestetici aloni. Esistono però alcuni rimedi naturali alla quale puntare tranquillamente.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Eliminare le macchie di cioccolato dai vestiti non è semplice, specie con particolari tessuti.

Il cioccolato è risaputo è uno degli alimenti più consumato, in particolar modo dai bambini. Le numerose varietà di questo prodotto sono deliziose e invitanti, ma se non si presta attenzione si rischia di rovinare i tessuti per sempre. Per questa ragione, è fondamentale agire tempestivamente nel caso ci si sporchi durante il consumo di questa prelibatezza.

- Advertisement -

Per risolvere questo problema e per eliminare le macchie di cioccolato dai vestiti quotidiani, esistono numerosi rimedi. Tra questi, vi sono alcuni rimedi casalinghi che permettono di agire tempestivamente sulle macchie fresche ed eliminare il problema facilmente. Allo stesso modo, questi rimedi agiscono e sono efficaci anche per le macchie impregnate e quelle secche.

Ovviamente, ciò dipende sempre dal tipo di materiale da trattare. Il cotone, così come la lana e la seta, meritano diversi lavaggi o trattamenti per non rovinarsi e conservare la loro qualità. 

Leggi anche: Eliminare le macchie di inchiostro dai tessuti: i rimedi più utili a cui puntare

Come eliminare le macchie di cioccolato dai vestiti: i 6 rimedi più efficaci

In commercio esistono numerosi detergenti, che agiscono su tutti i tipi di macchie e di unto. Ciononostante, alcuni prodotti non riescono a rimuovere totalmente l’unto rilasciato dalla macchia e che si è impregnato nelle fibre. Per questa ragione, o per chi vuole puntare a rimedi più economici ed ecologici, esistono altri rimedi. Attraverso l’utilizzo di alcuni ingredienti naturali che comunemente troviamo in casa, è possibile eliminare le macchie di cioccolato dai vestiti in maniera semplice e completa. 

Uno dei rimedi casalinghi più conosciuti, è il ghiaccio. Altri esempi sono il limone, il bicarbonato di sodio, il borotalco, la farina, l’ammoniaca e l’acqua ossigenata. Questi prodotti se utilizzati correttamente e con le giuste dosi, permetteranno ai vestiti di tornare perfetti e puliti come prima.

Leggi anche: Rimuovere le macchie di ruggine dalle superfici con rimedi naturali

Utilizzare il ghiaccio per eliminare le macchie fresche di cioccolato sui vestiti

Se la macchia di cioccolato è fresca e appena versata, è possibile utilizzare qualche cubetto di ghiaccio per eliminare il problema. Questo rimedio naturale è molto efficace, poiché raffredda la zona interessata ed impedirà al tessuto di assorbire lo sporco. 

Bisognerà semplicemente strofinare il cubetto di ghiaccio sulla macchia in questione per una manciata di minuti in totale. Quest’ultima inizierà a sbiadirsi leggermente col tempo, fino a scomparire totalmente. 

Prima di procedere con questo trattamento, è consigliato posizionare un panno pulito sotto il tessuto da trattare.

Leggi anche: Eliminare le macchie dal legno: rimedi utili ed efficaci

Eliminare le macchie di cioccolato dai vestiti con il borotalco

Anche il borotalco è un prodotto molto utile per agire tempestivamente sulle macchie di cioccolato. Questo prodotto è capace di assorbire lo sporco facilmente, e perciò basterà versarne una piccola dose sulla macchia in questione da trattare e da eliminare.

Bisognerà inoltre tamponare la zona leggermente con le dita, così da poter far penetrare a fondo la polvere nelle fibre e lasciarle agire. Infine, bisognerà passare un panno asciutto e pulito per eliminare l’eccesso e inserire l’indumento in lavatrice per procedere con il classico lavaggio.

Farina contro le macchie di cioccolato

La farina agisce proprio come il rimedio precedente, ovvero quello del borotalco. Versare una piccola quantità di farina sull’area interessata è molto efficace, poiché la polvere assorbe lo sporco in profondità e lo cattura, eliminandolo.

Anche qui, bisognerà tamponare con cura e con le dita la zona colpita dallo sporco, per permettere alla polvere di penetrare in profondità. Utilizzare uno straccio o un panno pulito per rimuovere l’eccesso, e inserire l’indumento in lavatrice per procedere con il classico lavaggio.

Eliminare le macchie di cioccolato dai vestiti con il bicarbonato di sodio, detersivo per piatti e aceto

Questo rimedio è molto utile contro le macchie secche e impregnate nei tessuti. Questi tre ingredienti permetteranno di pulire, igienizzare ed eliminare le macchie di cioccolato dai vestiti completamente. 

Per utilizzare questo rimedio, bisognerà innanzitutto versare sull’area interessata un cucchiaino di bicarbonato di sodio, un cucchiaino di detersivo per piatti e lasciare agire per un quarto d’ora in totale. Dopodiché, bisogna versare sulla zona mezzo bicchiere di aceto bianco.

Lasciare agire per qualche minuto, sciacquare con cura e procedere con il classico lavaggio a mano o in lavatrice.

Utilizzare l’alcol e il limone per i tessuti in lana

Questi due prodotti sono molto utili per eliminare le macchie di cioccolato dai vestiti in lana. Bisogna semplicemente mescolare l’acqua, qualche goccia di alcol e qualche goccia di succo di limone e versare il composto sulla zona interessata. Lasciare agire per una manciata di minuti, e procedere con il lavaggio a mano in acqua tiepida. 

Utilizzare l’ammoniaca per il cotone bianco e per la seta

Se invece la macchia di cioccolato ha interessato tessuti come il cotone bianco e la seta, bisognerà mescolare qualche goccia di ammoniaca con dell’acqua tiepida. Bisogna bagnare leggermente la zona sporca, e tamponare delicatamente. 

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles