ABITARERimuovere le macchie di ruggine dalle superfici con rimedi naturali

Rimuovere le macchie di ruggine dalle superfici con rimedi naturali

La ruggine va a formarsi sulle superficie metalliche e di ferro, ed è molto complicato rimuoverle. Utilizzare alcuni ingredienti naturali però, può essere di grande aiuto per risolvere il problema.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Rimuovere le macchie di ruggine dalle superfici può rivelarsi un vero problema. La ruggine può presentarsi in varie forme, dimensioni e colori. Comunemente, la ruggine va a formarsi sui materiali in ferro come una sorta di patina grumosa. Il suo colore varia solitamente dal rossiccio o dorato, ed è un procedimento spontaneo causato dall’ossidazione del materiale sulla quale prende vita. Questo, viene principalmente causato dall’ossigeno contenuto nell’aria e nell’acqua.

Infatti, la ruggine va ad attaccare con più facilità gli oggetti e le superfici di casa che sono soggette a maggiore umidità e all’aria. Infatti, una delle soluzioni più utili per evitare e prevenire la formazione di ruggine, è proprio quella di proteggere gli oggetti in ferro e in metallo dall’aria e dall’umidità. E’ importante mantenerli all’asciutto il più possibile, poiché l’acqua e l’umidità sono i primi fattori responsabili di questo fastidio. 

- Advertisement -

Esistono numerosi rimedi per rimuovere le macchie di ruggine dalle superfici, ma solitamente, i prodotti in commercio contengono sostanze potenzialmente tossiche. Sia per la salute delle persone che entrano in contatto con questi composti e che le toccano, sia per l’ambiente circostante.

Ebbene, non c’è necessariamente il bisogno di ricorrere a questi trattamenti. Chi vuole mettere la propria salute e quella dell’ambiente al primo posto, può optare con dei rimedi naturali da utilizzare. Questi ultimi sono anche a basso costo e gli ingredienti sono facilmente reperibili addirittura nei supermercati. Aceto bianco, bicarbonato di sodio e sale grosso sono soltanto degli esempi alle quali affidarsi per rimuovere le macchie di ruggine dalle superfici in maniera del tutto efficace. 

Leggi anche: Eliminare le macchie dal legno: rimedi utili ed efficaci

Rimedi naturali per rimuovere le macchie di ruggine dalle superfici

Utilizzare il bicarbonato di sodio e acqua per rimuovere le macchie di ruggine dalle superfici

Il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti più utili e comuni nelle cucine. E’ un prodotto utilizzato principalmente nel campo alimentare, ma è molto efficace anche per le pulizie domestiche e per la cura del proprio corpo.

Addirittura, si è rivelato ottimo per rimuovere le macchie di ruggine dalle superfici domestiche e dagli oggetti in metallo. Basta semplicemente applicarlo sulle zone colpite e utilizzare uno spazzolino dalle setole morbide per sfregare. Le setole dovranno essere morbide e leggermente umide, poiché devono essere in grado di grattare via la ruggine e al contempo non rovinare gli oggetti. 

Infine, si può procedere con il classico risciacquo con acqua.

In alternativa, è possibile realizzare un composto di bicarbonato di sodio e di acqua, fino ad ottenere una specie di pasta bianca e cremosa. Quest’ultima, dovrà essere comunque applicata sulle superfici colpite dalla ruggine. Con la differenza, che bisognerà lasciare in posa il composto per alcune ore per lasciarlo agire tranquillamente. Infine, quando il prodotto risulterà asciutto, sarà necessario rimuovere l’eccesso con una spazzola o uno spazzolino dalle setole morbide e pulite. 

Leggi anche: Macchie di caffè: come eliminarle definitivamente dai tessuti

Rimuovere le macchie di ruggine dalle superfici con il succo di limone

Il limone è un ottimo prodotto se si punta a rimuovere le macchie di ruggine dalle superfici degli oggetti. Questo agrume possiede delle forti caratteristiche e proprietà che lo rendono molto efficace contro questo fastidio. Possiede, infatti, proprietà antiossidanti, antibatteriche, antisettiche e tonificanti. 

Per rimuovere la ruggine, bisogna semplicemente applicare il succo di limone ricavato sulla macchia e nell’area interessata, fino a ricoprirla completamente. Può essere applicata con l’aiuto di un panno umido, da tamponare con leggerezza. Dopodiché, basta aggiungere anche un pizzico di sale per rafforzare l’effetto. Infine, è necessario lasciare in posa il composto per 24 ore in totale. Solo dopo questo tempo, bisognerà sciacquare con acqua fredda per rimuovere il composto. 

Utilizzare l’aceto puro contro le macchie di ruggine

L’aceto è uno degli ingredienti più utili nel campo alimentare, infatti viene principalmente utilizzato per condire piatti . E’ un ottimo alleato per la salute e per la bellezza del corpo e della pelle, e cosa più importante, è un ottimo rimedio naturale per le pulizie. 

Infatti, i suoi effetti agiscono contro la formazione della ruggine ed elimina la presenza di questo fastidio dagli oggetti, specie sugli utensili di piccole dimensioni.

Infatti, se si desidera rimuovere la ruggine da cucchiaini e accessori vari, bisogna semplicemente lasciare i prodotti in ammollo per una notte intera all’interno di un recipiente contenente l’aceto puro. 

Dopodiché, bisogna prendere gli oggetti, sciacquarli con acqua e strofinare le superfici degli utensili con uno spazzolino o una spazzola dalle setole morbide. Questo, nel caso ci sia ancora la presenza di ruggine. 

Infine, bisogna asciugare per bene gli utensili interessati.

Utilizzare le patate come rimedio

Anche la patata si è rivelata un’ottima alleata contro la ruggine presente sulle superfici in metallo. Questo, grazie all’acido ossalico contenuto nell’ingrediente che agisce contro il fastidio. 

Per utilizzarlo bisogna semplicemente pelare una patata cruda e fresca e strofinarla sulle superfici da trattare.

Per potenziare il suo effetto, è possibile aggiungere ingredienti come sale, bicarbonato e aceto puro.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles