SALUTE E BENESSEREAloe vera: proprietà, benefici e controindicazioni per l'organismo

Aloe vera: proprietà, benefici e controindicazioni per l’organismo

L'aloe vera è un prodotto molto utile per la cura e il trattamento della bellezza. Scopri quali sono i suoi benefici e perché viene così apprezzato.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

L’aloe vera è una pianta originaria dell’Africa e del bacino del Mediterraneo. Si tratta una pianta che si è diffusa in India, ma con il tempo ha raggiunto anche il continente Americano. Infatti, è possibile ritrovarla in varie zone del territorio come il Venezuela, il Messico e addirittura l’Oceania.

La pianta cresce in zone dove il clima è abbastanza caldo e secco, e cresce solitamente su terreni calcarei ma può essere coltivata anche sia per seme che per talea.

- Advertisement -

L’aloe vera viene utilizzata fin dall’antichità per scopi curativi e benefici. Infatti, una delle popolazioni che ne ha fatto di più il suo utilizzo sono stati gli antichi Egizi. Questi ultimi ritenevano, inoltre, che l’aloe vera fosse la pianta dell’immortalità. Veniva addirittura piantata presso le entrate delle piramidi, per indicare il cammino dei Faraoni verso la terra dei morti.

Questo prodotto veniva da loro in particolare, utilizzato come ingrediente principale nella preparazione di balsami per la mummificazione dei morti. La pianta è stata utilizzata, infatti, per il Faraone Rasmes II.

Attualmente l’aloe vera ha trovato impiego nel campo della cosmesi, della cura della pelle e del corpo. Infatti, l’aloe vera è spesso e volentieri uno degli ingredienti principali che sono contenuti nei prodotti cosmetici. Le forti proprietà antinfiammatorie, rigeneranti, antibatteriche e disinfettanti di questa pianta donano innumerevoli benefici al nostro corpo.

Proprietà dell’aloe vera

L’aloe vera possiede proprietà depurative, nutritive e antinfiammatorie. Viene largamente utilizzata proprio per queste importanti caratteristiche, e in particolare, pare che doni benefici a persone colpite da HIV e leucemia. 

Possiede proprietà immunostimolanti, remineralizzanti, antibatteriche e cicatrizzanti. Per questo viene utilizzata anche per curare cicatrici e smagliature. 

L’applicazione dell’aloe vera sulla pelle stimola la rigenerazione cellulare in maniera naturale, migliorando la salute della cartilagine, la sintesi del collagene e le articolazioni.

E’ un prodotto che favorisce anche il sistema immunitario, a causa dei suoi principi attivi contenuti. Ciò permette all’organismo di proteggersi e di rafforzare le proprie difese anche dalle infezioni virali. In particolare, aiuta a contrastare le malattie da raffreddamento, la febbre, la bronchite, le infezioni recidive e l’herpes.

L’aloe vera si presta anche ad utilizzo interno, infatti il prodotto può essere trovato anche sotto forma di sciroppo. Le sue azioni ripristinano e stimolano la funzionalità dell’intestino pigro. Di conseguenza, regola anche lo stato del pH e della flora batterica. E’ un prodotto molto consigliato nel caso di stitichezza e di diarrea.

Benefici dell’aloe vera

L’aloe vera migliora l’apparato gastro-intestinale

L’assunzione dell’aloe vera migliorerebbe la salute e lo stato dell’apparato gastro-intestinale. A confermarlo è uno studio del 2004 condotto nel Regno Unito, in cui i ricercatori hanno effettuato uno studio su un gruppo di persone affette da colite ulcerosa.

Pare che infatti il gruppo di persone affetto da questa malattia infiammatoria intestinale, che assunse il succo di aloe vera, abbia avuto un miglioramento della patologia rispetto al gruppo che aveva assunto semplicemente dell’acqua. In quattro settimane le percentuali e la situazione era migliorata notevolmente.

Questo è stato possibile grazie alla forti proprietà antinfiammatorie della pianta. Quest’ultima è molto utilizzata, infatti, nei casi di colite, gastrite ed altri tipi di infiammazioni dell’organismo.

E’ una pianta antibatterica e antivirale

Alcune ricerche hanno confermato che l’aloe vera è un ottimo rimedio naturale che combatte la presenza di alcuni tipi di batteri dell’organismo, virus o funghi. Alcuni di essi sono l’Escherichia coli e la Candida albicans.

L’assunzione del succo di aloe vera potrebbe dunque essere molto di aiuto per coloro che soffrono di questi fastidi. In particolare, è un prodotto che rinforza naturalmente il sistema immunitario 

L’aloe vera è disintossicante e antiossidante

Questo prodotto è una fonte di sali minerali e di vitamine, che sono essenziali per il nostro organismo. E’ un prodotto che combatte, grazie alle sue caratteristiche antiossidanti e disintossicanti, i radicali liberi presenti nell’organismo e che causano l’invecchiamento precoce delle cellule. Per questa ragione, l’aloe vera svolge anche un’azione anti-age nel campo della cosmesi.

Il suo utilizzo, sia interno che esterno, dona numerosi benefici e effetti a livello estetico che sono fin da subito visibili. La pelle, i capelli e le unghie risulteranno più vitalizzate, sani e giovani.

Controindicazioni 

E’ importante prestare attenzione alle dosi e alla quantità di prodotto che si ingerisce, specie per preparati in casa. Il composto deve essere assunto per brevi periodi e con cautela, siccome la foglia di aloe vera contiene un alto livello di aloina. 

Può causare problemi per le donne in stato di gravidanza e in caso di problemi gravi intestinali ed epatici.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles