ALIMENTAZIONERafforzare le difese immunitarie con l'alimentazione: prodotti e consigli

Rafforzare le difese immunitarie con l’alimentazione: prodotti e consigli

Il corretto funzionamento delle difese immunitarie, è molto importante per il nostro organismo. Per questo, è essenziale stare attenti al proprio stile di vita. In più, esistono in natura specifici alimenti che ci aiutano a rafforzarle naturalmente. Quali sono?

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Come si può rafforzare le difese immunitarie? Le difese immunitarie sono una parte essenziale del nostro organismo e spesso e volentieri sono soggette alle azioni degli agenti patogeni o a malattie. 

Ebbene, esistono diversi metodi per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo. In particolare però, bisogna prestare attenzione ad una serie di comportamenti e ad uno stile di vita errato che possono comprometterle. In tal caso, bisogna preoccuparsi di migliorare le proprie abitudini e le proprie scelte alimentari.

- Advertisement -

Leggi anche: Allungare la vita attraverso l’alimentazione: i 10 cibi più importanti

Comportamenti da evitare e da correggere per rafforzare le difese immunitarie

  1. Il vizio del fumo. Il tabacco delle sigarette può seriamente mettere a rischio l’organismo, in particolare contribuisce ad aumentare gli stati infiammatori e la formazione di muco dell’apparato respiratorio. Può essere uno dei fattori principali che causano l’esposizione a infezioni, e di conseguenza, l’azione delle difese immunitarie si indebolisce. Allo stesso modo, bisogna evitare il fumo passivo. Bambini e anziani dovrebbero assolutamente evitare questa condizione, poiché potenzialmente pericolosa per la loro salute. 
  2. Non riposarsi abbastanza e bene può indebolire le difese immunitarie. Dormire non aiuta soltanto il corpo a ristabilirsi e a recuperare le energie, ma anche per favorire l’attività del sistema immunitario. La mancanza di sonno può provocare una situazione di stress elevato per il nostro corpo, e quest’ultimo può avere una possibilità maggiore di riscontrare infiammazioni.  
  3. Stress eccessivo. Essere sottoposti continuamente a situazioni di stress, sia fisiche che mentali, può alterare il corretto funzionamento del sistema immunitario. Lo stress indebolisce i globuli bianchi, di conseguenza, li rende meno forti a reagire di fronte a pericoli esterni. Sarebbe molto utile svolgere diverse attività fisiche e mentali per ridurre lo stress, che vanno dalle passeggiate esterne allo yoga dentro casa.

Dopo aver compreso e risolto le principali problematiche che causano l’indebolimento delle difese immunitarie, si può puntare a rafforzarle maggiormente. Come? Esistono numerosi prodotti in commercio da poter acquistare, dai farmaci ai sieri fino a determinati alimenti da consumare.

Questi ultimi in particolare possono essere un rimedio molto utile per rafforzare le difese immunitarie, in maniera naturale e del tutto salutare. 

Leggi anche: Pulire vene e arterie attraverso l’alimentazione: 6 prodotti consigliati

Ingredienti da inserire nella propria dieta per rafforzare le difese immunitarie

L’aglio

L’aglio è uno dei prodotti più comuni e utilizzati nella cucina. E’ un ingrediente facilmente reperibile in commercio, e solitamente lo ritroviamo nelle credenze delle cucine. 

L’aglio è un prodotto molto utile per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo, poiché le sue forti proprietà e le sue azioni agiscono direttamente nel corpo. E’ un alimento che si occupa di stimolare principalmente la produzione delle cellule che combattono le infezioni e le infiammazioni. Questo grazie all’alto contenuto di allicina: un potente antibiotico, antimicrobico e antifungino naturale e di solfuro. 

Donerebbe, addirittura, altri benefici al corpo se assunto. Oltre ad essere un alleato molto forte del cuore, poiché riduce la formazione di placche nelle arterie, è ritenuto anche un alimenti anticancerogeno. L’aglio, infatti, aiuta a depurare completamente l’organismo ed espelle le tossine e le cellule cancerogene presenti.  E’ un prodotto che aiuta a regolare e a ristabilire la circolazione sanguigna e la pressione del sangue. Previene disturbi cardiovascolari, combatte il colesterolo e il diabete. In più, è un alleato del fegato e della vescica grazie alle sue proprietà e alle sue azioni depurative. 

Rafforzare le difese immunitarie con le carote

Le carote sono ricchi di una sostanza chiamata betacarotene, che contribuisce a rafforzare le difese immunitarie. Il Betacarotene, in particolare, è un elemento molto importante capace di combattere e contrastare le infezioni, i radicali liberi presenti nell’organismo responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule, e supporta l’azione dei linfociti T.

In più, stimola le cellule macrofaghe, capaci di distruggere le cellule cancerogene presenti.

Le carote sono molto utili per le difese immunitarie poiché favoriscono i processi di depurazione dell’organismo. Proteggono le cellule cutanee e il sistema cardiocircolatorio, oltre a svolgere un’azione antiossidante e immunizzante. 

Agrumi

Gli agrumi sono molto importanti per le difese immunitarie dell’organismo: posseggono un elevato livello di vitamina C.

Bisognerebbe inserire nella propria dieta più arance, limoni, pompelmi e cedri. Ma allo stesso modo, la frutta e la verdura di diverso tipo possono permettere all’organismo di procurarsi e di assorbire tutto il necessario per un corretto funzionamento del sistema immunitario. In particolare, la vitamina A e la vitamina E sono essenziali.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles