ALIMENTAZIONEFavorire la digestione con i rimedi naturali

Favorire la digestione con i rimedi naturali

La digestione cattiva e complessa è un fastidio molto comune. Alcuni alimenti naturali però, possono aiutare il sistema naturalmente.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

La digestione lenta e complessa viene comunemente denominata dispepsia. E’ un disturbo che coinvolge il normale processo digestivo, e può provocare diversi disturbi fisici. Quali ad esempio sensazione di acidità, bruciore di stomaco, stitichezza e gonfiore. Allo stesso modo, anche eccessiva pesantezza e gonfiore addominale, sonnolenza pesante, affaticamento, dolori e meteorismo. 

La digestione lenta può essere provocata da una scorretta alimentazione o uno stile di vita errato, ma può peggiorare anche con l’avanzare dell’età.

- Advertisement -

Questo disturbo può essere, appunto, scatenato da diverse situazioni e legato ad alcuni fattori. Alcune ragioni principali possono essere i cambiamenti ormonali, gravidanze, cicli mestruali e menopausa per le donne. Allo stesso modo, può essere provocato da alcuni farmaci e da patologie neurologiche, organiche o funzionali. Esempi lampanti sono la gastrite, il diabete, le ulcere duodenali, l’epatite, calcoli eccetera.

Ebbene, esistono numerosi ingredienti naturali che possono favorire la digestione naturalmente. Se si desidera, possono essere realizzate in casa propria delle tisane da ingerire a base di prodotti come erbe e infusi.

Leggi anche: Ridurre il grasso addominale con l’alimentazione

Favorire la digestione con alcuni ingredienti

L’acqua

L’acqua è uno dei rimedi più classici e utili per favorire la digestione in maniera naturale e completa. Può sembrare un consiglio scontato, ma in realtà, l’acqua è una delle bevande più efficaci per garantire il corretto svolgimento delle attività legate all’assimilazione degli alimenti ingeriti. D’altronde, questo elemento è uno dei principali componenti del nostro organismo e di ogni singola cellula che forma il tratto digerente. 

Per favorire la digestione, è consigliato bere almeno un bicchiere d’acqua durante ogni pasto. 

Favorire la digestione con il finocchio

Il finocchio è una pianta erbacea, originaria del Mediterraneo, ma attualmente la ritroviamo in varie parti d’Europa fino in varie zone dell’Asia. 

In antichità questo prodotto veniva utilizzato per alleviare le coliche gassose dei neonati. Anche gli Antichi Egizi facevano uso di questo prodotto, principalmente per favorire la digestione e contrastare il procedimento lento e fastidioso della dispepsia. 

Attualmente questo prodotto è usato dagli adulti per ridurre il dolore legato alla sindrome del colon irritabile, per facilitare lo svuotamento dello stomaco e per contrastare la sensazione di pesantezza. Inoltre è molto efficace per eliminare i gas intestinali accumulati. 

Questo ingrediente, dunque, è molto utile per favorire la digestione. Può essere aggiunto facilmente in alcune tisane naturali, per poi essere assunto in forma liquida. 

Preparare il canarino per favorire la digestione

Il canarino è un altro ingrediente molto comune per favorire la digestione. E’ uno dei rimedi della nonna più tradizionali, ed è ritenuto il migliore digestivo per eccellenza grazie alle sue forti proprietà e alle sue azioni. Il canarino è una bevanda a base di acqua calda, limone e foglie di alloro. Può essere consumato per risolvere alcuni fastidi come la nausea, lo stomaco irritato e la sbronza. 

E’ un prodotto ottimo per favorire la digestione, poiché capace di ridurre le tossine che si accumulano nel tratto digerente e favorire il classico transito intestinale. L’alloro, contenuto all’interno del composto da realizzare in casa, agisce ed elimina i gas intestinali.

Se si soffre di problemi di digestione, è consigliabile preparare il canarino al termine di ogni pasto.

Lo zenzero

Questo ingrediente è molto importante per una corretta e sana alimentazione, che si presta ai molteplici utilizzi. E’ un potente antifermentativo, rinfrescante e digestivo. E’ ottimo, dunque, per risolvere la problematica della digestione lenta e pesante poiché è capace di calmare lo stomaco. Inoltre, stimola la digestione e scioglie i grassi in eccesso nell’organismo. 

Può essere utilizzato al posto del limone. Lo zenzero aumenta la produzione di succhi gastrici ed elimina i gas intestinali accumulati, oltre che a diminuire l’acidità di stomaco.

Può essere assunta attraverso delle tisane, da poter facilmente preparare in casa propria, specie dopo un pasto abbondante. Chi soffre di digestione lenta può assumere questa tisana per più volte durante l’arco della giornata.

Favorire la digestione con la salvia

La salvia è un arbusto aromatico che appartiene alla famiglia delle Labiate. 

Ha delle forti proprietà antinfiammatorie, balsamiche, ed espettoranti, capaci di contrastare le forme di catarro. Per questa ragione questo ingrediente viene principalmente utilizzato per il trattamento delle patologie dell’apparato respiratorio. In particolare, è utilizzata per curare raffreddore, tosse, mal di gola e febbre. 

Ha delle potenti proprietà digestive, capace di stimolare le secrezioni dei succhi gastrici ed elimina i gas intestinali in eccesso. I suoi effetti tonificanti e rinforzanti agiscono su tutto il tratto digestivo, e può portare benefici in caso di gonfiore addominale.

E’ molto utile consumarla attraverso le tisane, da ingerire al termine di ogni pasto o in alternativa, a digiuno appena ci si sveglia la mattina.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles