Olio di mandorla per la pelle: le sue proprietà e i suoi benefici

L'olio di mandorla dona numerosi benefici se viene applicato sulla pelle: vediamo quali.

16
Olio di mandorla per la pelle

L’olio di mandorla per la pelle è considerato come un alleato molto importante. Questo prodotto viene comunemente utilizzato nel campo dell’alimentazione, ma ha trovato impiego anche nella cosmesi. Gli storici infatti, ritengono che l’olio di mandorla sia stato inserito dai popoli antichi. Le sue origini possono risalire a 4000 anni fa: il mandorlo veniva fortemente coltivato in Persia, in Palestina e in Assiria. Inoltre, 3000 anni fa il mandorlo arriva in oriente, in particolare nell’Asia orientale e in Cina. I commercianti di questi territori lo trasportarono anche in Grecia, fino a raggiungere e introdurre il prodotto ai Romani. Dalla spremitura dei frutti di questo albero, veniva ricavato un olio utile per ammorbidire la pelle e il corpo. 

Attualmente, l’olio di mandorla è utilizzato spesso e volentieri come uno degli ingredienti principali nei prodotti per la bellezza. Infatti, lo possiamo ritrovare sotto forma di creme, sieri e detergenti naturali per la pelle.

L’olio di mandorla per la pelle è molto importante e viene molto apprezzato a causa delle sue forti proprietà e per le vitamine contenute. Le sue caratteristiche lo rendono molto utile per la correzione delle imperfezioni, per idratare in profondità e per combattere l’invecchiamento cutaneo precoce. Oppure, per migliorare lo stato di salute della cute e per risanare il corpo naturalmente da cicatrici, smagliature, rughe e cellulite. L’olio di mandorla per la pelle è molto delicato, infatti può essere utilizzato anche per la cura della cute sensibile dei neonati.

Quali sono tutte le proprietà e i benefici dell’olio di mandorla per la pelle?

Leggi anche; Il limone: proprietà, benefici per la salute e controindicazioni

Olio di mandorla per la pelle: proprietà del prodotto

L’olio di mandorla ha delle proprietà molto forti che agiscono direttamente sulla pelle, quando viene applicato, rendendola più elastica e morbida. Il prodotto è capace di nutrire e di idratare la cute in profondità, difendendola dalla disidratazione. 

Possiede delle forti proprietà emollienti, che rendono le cute più morbida ed elastica naturalmente. Possiede forti proprietà lenitive, e per questa ragione viene particolarmente consigliato per coloro che soffrono di cute sensibile e soggetta alle irritazioni e al prurito. 

E’ composto da circa il 30% di acido linoleico, di circa il 65% di acido oleico, e contiene acido palmitico e l’acido stearico. 

Possiede, inoltre, i fitosteroli che migliorano la microcircolazione della pelle: impediscono alle cellule di invecchiare precocemente. Contiene in più, gli alcoli triterpenici che proteggono la pelle da batteri e funghi.

E’ ricco di proteine, di glucidi, sali minerali e vitamina A, vitamina E, vitamina D e le vitamine del gruppo B. Ha proprietà antiossidanti, che combattono contro i radicali liberi presenti nell’organismo. 

Questo prodotto può essere utilizzato anche per la cura e per la crescita dei capelli e del cuoio capelluto, per rinforzare le unghie e le ciglia. 

Leggi anche; Rassodare la pelle con trattamenti e rimedi naturali

Benefici dell’olio di mandorla per la pelle

1.L’olio di mandorla è ottimo per prevenire e curare le smagliature

Questo prodotto è molto utile per la cura della pelle, per renderla elastica e morbida e per curarla da alcune situazioni. E’ un alleato molto prezioso che è indicato per la cura delle smagliature. Questo, perché è un prodotto che rinforza le fibre elastiche della pelle. E’ particolarmente indicato per le donne che devono affrontare una gravidanza, siccome il corpo si modella in breve tempo e le smagliature iniziano a manifestarsi in varie parti del corpo. Per questa situazione particolare è consigliato un utilizzo quotidiano e costante in particolari zone del corpo, come la pancia, i fianchi e le cosce. 

2.Olio di mandorla per la pelle e per le rughe

Per la stessa motivazione precedentemente elencata, l’olio di mandorla è un prodotto perfetto per la cura e per la prevenzione delle rughe. La sua azione combatte contro i segni precoci dell’invecchiamento, e la pelle verrà nutrita e idratata profondamente. 

Per evitare questo fastidio, bisogna semplicemente applicare una dose del prodotto sul viso, in particolare lungo il contorno occhi e il contorno labbra. Bisogna lasciare assorbire il prodotto totalmente, in modo tale da lasciarlo agire completamente.

Leggi anche; Ottenere denti più bianchi con i rimedi naturali: i prodotti più efficaci

3.E’ un prodotto ottimo per preparare gli scrub naturali

L’olio di mandorla è un ingrediente molto efficace anche attraverso gli scrub. E’ un elemento aggiuntivo che può essere scelto con lo zucchero di canna, o i granelli di caffè. La sua applicazione renderà la pelle più pulita e libera dalle impurità che vanno ad accumularsi nei pori. 

4.Olio di mandorla per la pelle sensibile

La pelle sensibile merita una giusta dose di cure e di attenzioni. In particolare, bisogna fare attenzione ai prodotti da utilizzare per i trattamenti estetici. Ebbene, l’olio di mandorla è un prodotto molto efficace e delicato che non provoca reazioni e non è aggressivo per la pelle sensibile. La mandorla, infatti, si caratterizza per il suo peculiare ‘’effetto scudo’’ capace di proteggere la pelle senza soffocarla. Questo particolare è molto importante, poiché le cellule epidermiche riescono ad avere ossigeno, a crescere di conseguenza e a svilupparsi senza problemi.

Leggi anche; Psoriasi: le forme, le cause, la cura per una pelle sana

5.E’ un elemento lenitivo su eczema e psoriasi

Le proprietà lenitive dell’olio di mandorla per la pelle, aiutano ad alleviare la sensazione e il fastidio che provoca il prurito. E’ un ingrediente delicato e ipoallergenico, capace di idratare e di nutrire la pelle in profondità senza irritarla.