I benefici dello yogurt sulla salute: proprietà, effetti e controindicazioni

Lo yogurt è uno dei prodotti più apprezzati e gustati da tutti, grazie al suo sapore dolce e rinfrescante. Non tutti sanno però che i suoi elementi principali sono un toccasana per il nostro organismo. Scopri quali sono .

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I benefici dello yogurt per la salute

I benefici dello yogurt sulla salute e sull’organismo sono eccellenti: questo particolare prodotto alimentare, molto gustoso e saziante, è in realtà un ottimo alleato per il nostro corpo. Lo yogurt fa parte dei latticini, poiché deriva dalla fermentazione del latte, però, è decisamente più digeribile e più salutare.

Questo alimento può essere consumato in tutti i momenti della giornata, sia durante la colazione, sia dopo i pasti che come spuntino lontano dagli orari di punta. Accompagna pasti e spuntini, infatti può essere mangiato tranquillamente con le fette biscottate, con i biscotti e con la frutta.

Viene particolarmente apprezzato grazie al suo sapore fresco e dolce, e viene consumato da tutti: da donne, uomini, bambini e adolescenti. In commercio è possibile ritrovare una grandissima varietà di yogurt, in base agli ingredienti utilizzati per la preparazione, alla composizione e al gusto. 

Si pensa che l’origine dello yogurt risalga a circa 3.000 anni a.C, in Mesopotamia. Si diffuse poi nel XX secolo in Europa, e le sue caratteristiche vennero sfruttate a pieno per la salute e nel campo alimentare. Inizialmente, vennero studiati i suoi effetti nello stomaco e nell’organismo.

Quanti tipi di yogurt esistono?

  • Intero: adatto per i bambini
  • Magro: per restare in linea
  • Frutta, cereali,: ricchi di vitamine
  • Bianco: il tradizionale
  • Greco: ricco di proteine nella versione anche magra, adatto anche per preparare toast, o condire insalate e pasta

Quali sono tutte le proprietà di questo alimento? E i suoi effetti e i benefici sulla salute e sull’organismo? Quali, invece, sono le controindicazioni?

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I benefici dello yogurt sulla salute: le proprietà e gli elementi di questo prodotto

Lo yogurt naturale è una fonte di batteri buoni; questi ultimi sono dei microorganismi che favoriscono un corretto funzionamento della flora intestinale. La sua azione nell’organismo è detossinante, e ciò favorisce il processo digestivo e riduce il gonfiore addominale.

In più, questo particolare ingrediente è una fonte di vitamina: contiene infatti numerose vitamine del gruppo B, tra cui la vitamina B1, la vitamina B2, la vitamina B3 e la vitamina B12. Possiede la vitamina K, la vitamina PP, la vitamina c e la vitamina J. Altri alimenti importanti sono i numerosi sali minerali come il calcio, il fosforo, il magnesio, lo zinco, il fluoro, il selenio, il potassio, il sodio e il rame. Ha numerose proteine, grassi e l’acido pantotenico, oltre che numerosi fermenti probiotici. Tra questi ultimi, ritroviamo il Lactobacillus acidophilus, il Lactobacillus casei, il Lactobacillus lactis e il Bifidobacterium bifidum.

Infine, è una fonte di carboidrati e di fermenti lattici, dei batteri vivi che riequilibrano la flora batterica intestinale, e che favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino.

Quali sono i benefici dello yogurt sulla salute?

Riequilibra la flora batterica intestinale

Ciò è dovuto ai numerosi elementi contenuti nello yogurt, tra cui la numerosa presenza dei fermenti lattici e dei batteri buoni. Tra le numerosi funzioni di questi elementi, troviamo quelle di favorire il corretto funzionamento di tutto l’intestino e rinforzare e proteggere le difese immunitarie.

Non a caso, lo yogurt viene particolarmente consigliato per coloro che soffrono di disturbi digestivi, specie per coloro che seguono una cattiva alimentazione, o che attraversano un periodo di stress psico fisico.

Lo yogurt previene le infezioni intestinali

Consumare questo prodotto è indicato per prevenire la formazione di infezioni intestinali. La sua azione concentrata sull’intestino, lo aiuta a funzionare in maniera corretta oltre che a proteggerlo da alcuni fattori. E’ particolarmente consigliato consumare questo prodotto per reintegrare i liquidi persi e per riequilibrare la flora batterica intestinale. Si consiglia su assumere dello yogurt naturale, privo di zuccheri aggiuntivi e additivi.

Facilita la digestione

Come detto precedentemente, lo yogurt è un super alimento per pulire, proteggere e favorire un corretto funzionamento della flora batterica. Inoltre, gli enzimi presenti nello yogurt sono ottimi sia per stimolare l’intestino, ma anche per facilitare la digestione. In più, prevengono le infezioni legate al colon e allo stomaco. 

Regola la pressione arteriosa

Tra i benefici dello yogurt sulla salute e sull’organismo, ritroviamo quello che favorisce un abbassamento e un regolamento della pressione arteriosa. Ciò è dovuto all’azione riequilibrante della flora batterica, che favorisce l’abbassamento naturalmente.

Controindicazioni dello yogurt

Ci sono numerose motivazioni che spingono al consumo dello yogurt. Ciononostante, bisogna fare attenzione alle dosi da consumare poiché un utilizzo eccessivo potrebbe causare alcune problematiche nei soggetti che soffrono di intestino sensibile, o coloro che soffrono di intolleranza al lattosio.

Quanti yogurt al giorno?

La dose giornaliera che viene raccomandata, è di 1/2 vasetti al giorno.

Allo stesso modo, bisogna scegliere con cura il tipo di yogurt da consumare. Per chi segue ad esempio una dieta povera di grassi, viene consigliato consumare semplice yogurt bianco magro e senza zuccheri.