Acqua gassata o frizzante fa bene al nostro organismo, tutti i benefici

Cos’è l’acqua gassata, rischi ed effetti benefici sulla salute

10
acqua frizzante

L’acqua gassata è una bevanda rinfrescante e una buona alternativa alle bibite zuccherate. Tuttavia, alcune persone temono che possano essere dannose per la salute, in questo articolo esamineremo in dettaglio gli effetti sulla salute dell’acqua gassata.

Cos’è l’acqua gassata?

L’acqua gassata è un’acqua che è stata infusa con anidride carbonica sotto pressione, questo produce una bevanda frizzante nota anche come acqua frizzante, soda, acqua gassata e acqua seltzer. Oltre all’acqua seltz, le acque gassate di solito hanno un’aggiunta di sale per migliorare il loro gusto. A volte sono incluse piccole quantità di altri minerali.

Le acque minerali frizzanti naturali, sono invece diverse, queste acque vengono catturate da una sorgente minerale e tendono a contenere minerali e composti di zolfo; inoltre sono spesso anche gassate.

L’acqua tonica è una forma di acqua gassata che contiene un composto amaro chiamato chinino, insieme a zucchero o sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio.

L’acqua gassata è acida

L’anidride carbonica e l’acqua reagiscono chimicamente per produrre acido carbonico, un acido debole che ha dimostrato di stimolare gli stessi recettori nervosi nella bocca della senape. Ciò innesca una sensazione di bruciore pungente che può risultare sia irritante che piacevole.

Il pH dell’acqua gassata è 3-4, il che significa che è leggermente acida, tuttavia, bere una bevanda acida come l’acqua gassata non rende il corpo più acido.

I reni e i polmoni rimuovono l’anidride carbonica in eccesso, ciò mantiene il sangue a un pH leggermente alcalino di 7,35-7,45 indipendentemente da ciò che mangiamo o beviamo.

Come influisce l’acqua gassata o frizzante sul nostro organismo

L’acqua frizzante influisce sulla salute dentale?

Una delle maggiori preoccupazioni dell’acqua frizzante è il suo effetto sui denti, poiché lo smalto è direttamente esposto all’acido. Ci sono pochissime ricerche su questo argomento, ma uno studio ha scoperto che l’acqua minerale frizzante danneggia lo smalto solo leggermente in più rispetto all’acqua naturale. Inoltre, l’acqua minerale risulta essere 100 volte meno dannosa di una bibita zuccherina.

In uno studio, le bevande gassate hanno mostrato un forte potenziale di distruggere lo smalto, ma solo se contenevano zucchero. Una revisione di diversi studi ha rilevato che la combinazione di zucchero e bibite gassate può portare a una grave carie dentale.

Tuttavia, la semplice acqua frizzante sembra rappresentare un rischio minore per la salute dentale. Solo i tipi zuccherini sono dannosi.

L’acqua gasata può migliorare la capacità di deglutizione

Gli studi suggeriscono che l’acqua gasata può migliorare la capacità di deglutizione sia nei giovani che negli anziani.

In uno studio, a 16 persone sane è stato chiesto di ingerire ripetutamente liquidi diversi, l’acqua gassata ha mostrato la più forte capacità di stimolare i nervi responsabili della deglutizione.

In uno studio su 72 persone che sentivano un persistente bisogno di schiarirsi la gola, bere acqua gassata ghiacciata ha portato a miglioramenti nel 63% dei partecipanti, quelli con i sintomi più frequenti e gravi hanno sperimentato il massimo sollievo.

Leggi anche: Quanta acqua bere al giorno?

Può aumentare la sensazione di pienezza

L’acqua gassata può anche prolungare la sensazione di pienezza dopo i pasti in misura maggiore rispetto all’acqua normale. L’acqua frizzante può aiutare il cibo a rimanere più a lungo nello stomaco, il che può innescare una maggiore sensazione di pienezza.

Può aiutare ad alleviare la stitichezza

Le persone che soffrono di stitichezza potrebbero scoprire che bere acqua frizzante aiuta ad alleviare i loro sintomi. In uno studio di 2 settimane su 40 individui più anziani che avevano subito un ictus, la frequenza media dei movimenti intestinali è quasi raddoppiata nel gruppo che beveva acqua gassata, rispetto al gruppo che beveva acqua del rubinetto.

Ci sono anche prove che l’acqua frizzante può migliorare altri sintomi di indigestione, incluso il mal di stomaco.

Uno studio controllato ha esaminato 21 persone con problemi digestivi cronici. Dopo 15 giorni, coloro che hanno bevuto acqua gassata hanno sperimentato miglioramenti significativi nei sintomi digestivi, costipazione e svuotamento della cistifellea.

L’acqua gassata influisce sulla salute delle ossa?

Molte persone credono che le bevande gassate facciano male alle ossa a causa del loro alto contenuto di acido. Tuttavia, la ricerca suggerisce che non sia proprio così.

Un ampio studio osservazionale su oltre 2.500 persone ha scoperto che la cola era l’unica bevanda associata a una densità minerale ossea significativamente inferiore, l’acqua gassata non sembrava avere alcun effetto sulla salute delle ossa.

A differenza dell’acqua gassata e della soda trasparente, le bevande a base di cola contengono molto fosforo, i ricercatori hanno suggerito che i bevitori di cola potrebbero aver consumato troppo fosforo e calcio insufficiente, fornendo un potenziale fattore di rischio per la perdita ossea.

Influisce sulla salute del cuore?

La ricerca suggerisce che l’acqua gassata può migliorare la salute del cuore, sebbene le prove siano molto limitate. Uno studio su 18 donne in postmenopausa ha dimostrato che bere acqua gassata ricca di sodio riduce il colesterolo LDL (cattivo), i marker infiammatori e lo zucchero nel sangue. Inoltre, hanno anche riscontrato un aumento del colesterolo HDL (buono).

Insomma, anche se l’acqua gassata non presenta apparentemente controindicazioni per la salute, il mio consiglio rimane quello di cercare di trovare un equilibrio e non affidarsi solamente alle bibite gassate, basando lo stile di vita con una dieta ricca di acqua naturale.