ABITARESmacchiare le tovaglie in pochi istanti: addio a macchie di vino, olio,...

Smacchiare le tovaglie in pochi istanti: addio a macchie di vino, olio, cioccolato e verdure

È sempre un dilemma, ma noi vi diciamo come smacchiare le tovaglie usando solo rimedi naturali.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Quanto è importante smacchiare le tovaglie subito appena la macchia appare? Mentre si mangia è normale versare cibo e bevande sul tessuto pulito. Il fattore tempistmo è indispesabile ma ancora di più la scelta dei rimedi naturali da applicare, come da consiglio delle nonne. Scopriamo insieme quali sono?

Smacchiare le tovaglie: vino rosso e unto

La classica macchia di vino rosso è un must durante le cene in famiglia e con gli amici. Il metodo più antico è quello di versare immediatamente sulla macchia del vino bianco e strofinare con un panno morbido. Subito dopo si può procedere con il classico lavaggio, meglio se a mano e delicato.

- Advertisement -

Se non abbiamo a disposizione del vino bianco, allora si potrà prendere del sale fino e cospargelo subito sulla macchia: lasciamo agire per alcuni minuti e poi rimuoviamo con un panno pulito bagnato di acqua calda. Tra i rimedi naturali non mancano il limone da strofinare e poi un bel lavaggio a mano con sapone di Marsiglia.

Le macchie di olio sono le più temute e deturpano sempre l’aspetto della propria tovaglia preferita. L’alleato numero uno è l’aceto di vino bianco da strofinare e lasciare agire per 10 minuti. Subito dopo si può procedere con il solito lavaggio a mano oppure in lavatrice.

Come eliminare le macchie di verdura e cioccolato

Smacchiare le tovaglie è un compito difficile, ma se sono le verdure a rovinare i tessuti? Sono le più difficili da rimuovere ed è indicata una patata cruda che si strofina direttamente sulla macchia. Subito dopo si potrà lasciare la tovaglia in ammollo per 60 minuti in acqua calda e bicarbonato di sodio.

Se è il cioccolato il protagonista principale, allora entra in scena il perborato. La tovaglia dovrà essere lasciata in ammollo dentro una soluzione con acqua calda per mezza giornata e poi lavata come di consueto: la macchia sparirà magicamente!

Marilyn Aghemo
Marilyn Aghemo
Classe 1979 con un nome molto difficile da portare. Sono una Web Writer freelance, con un grande amore per la natura, gli animali e i viaggi.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles