SALUTE E BENESSERECome mantenere il peso forma

Come mantenere il peso forma

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Nella maggior parte dei casi mantenere il peso forma risulta più difficile del perdere peso. Molte persone infatti, dopo una dieta dimagrante, ritornano al punto di partenza altri addirittura prendono anche qualche chilo in più.

Perché non si riesce a mantenere il peso forma?

La percentuale delle persone che riesce a mantenere il peso forma nel tempo, dopo una dieta dimagrante è veramente basso, in genere questo può accadere per due motivi:

- Advertisement -
  • Si è perso peso ricorrendo ad una dieta errata;
  • La mentalità è sbagliata.

Dieta errata e mentalità sbagliata sono i motivi che portano ad un esito negativo nella dieta e non ci permettono di mantenere il peso forma.

Una dieta troppo restrittiva è un ottimo esempio di dieta errata. Una dieta troppo estrema nella maggior parte dei casi causa uno squilibrio ormonale e di conseguenza un rallentamento del metabolismo, questi fattori ci portano a recuperare il peso subito dopo la dieta.

Come abbiamo scritto in precedenza un altro fattore, oltre la dieta errata, che contribuisce a farci riprendere subito peso dopo la dieta è la mentalità sbagliata. Quest’ultima è forse la parte più difficile da cambiare.

Il perdere peso non deve essere una soluzione immediata, ma bisogna pensarla come un cambiamento a lungo termine. Più che imporsi divieti alimentari, bisogna concentrarsi in sane abitudini alimentari.

Perdere peso non serve solo per apparire più belli, lo scopo principale di una dieta deve essere quello di migliorare il proprio stato di salute.

Alcuni consigli per mantenere il peso forma

Svolgere attività fisica

L’attività fisica non serve solo per dimagrire, ma anche per mantenere il peso forma. Svolgere una moderata ma costante attività fisica serve a bruciare le calorie in eccesso ed allenare muscoli e cuore.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) consiglia alle persone che hanno perso peso, di svolgere attività fisica di tipo aerobico per almeno 200 ore a settimana. Ricordiamo però che anche l’allenamento anaerobico è molto importante, quest’ultimo infatti tramite l’incremento della massa muscolare, aumenta il metabolismo basale.

L’importanza della prima colazione

La prima colazione è uno dei pasti fondamentali che non bisogna mai saltare. La colazione serve a fornirci la giusta energia per iniziare la giornata, dopo una nottata di digiuno. È importante non dimenticare di assumere le giuste proteine anche durante la colazione, in modo tale da attivare il metabolismo e ridurre l’appetito.

I migliori cibi proteici per la colazione sono:

  • Yogurt greco
  • Fiocchi d’avena
  • Pane integrale
  • Noci
  • Uova
  • Porridge proteico
  • Frullato
  • Latte di soia

Dividere i pasti con regolarità

Per mantenere il peso forma è importante non perdere le buone abitudini avute durante la dieta. Per esempio, saltare la prima colazione, può causare diversi problemi, che nel tempo possono portare a riprendere i chili persi durante la dieta.

Una buona idea è quella di effettuare cinque pasti durante l’arco della giornata: colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena.

Lo spuntino è fondamentale per evitare di arrivare al pasto successivo con molta fame. Come spuntino è possibile mangiare, un frutto di stagione, uno yogurt magro una barretta energetica ecc.

Mangiare bene

Evitare di magiare troppi cibi fritti, una buona idea è quella di cuocere i cibi con metodi di cottura più leggeri come per esempio: al vapore, al cartoccio, a bagnomaria, sulla griglia, arrosto, al forno ecc.

Evitare di condire troppo i cibi, l’olio extravergine va utilizzato possibilmente a crudo e bisogna moderare il più possibile l’uso del sale.

Evitare il troppo stress e dormire bene

Lo stress aumenta i livelli di cortisolo (ormone dello stress e dell’insonnia), quest’ultimo è associato a sua volta all’aumento del grasso addominale.

I livelli di cortisolo variano durante le 24 ore, man mano che la giornata avanza i livelli di cortisolo diminuiscono, raggiungendo il limite minimo nel momento in cui stiamo per andare a letto.

Se i livelli di cortisolo a causa del troppo stress non si riducono durante la notte, non sarà facile conciliare il sonno e quindi soffriremo d’insonnia.

L’insonnia causa tantissimi problemi, tra questi l’aumento di peso, infatti la mancanza di sonno aumenta i livelli di grelina (l’ormone della fame) e diminuisce i livelli di leptina (l’ormone della sazietà), tutto questo ovviamente implica l’aumento dell’appetito e di conseguenza a lungo andare anche del peso corporeo.

Quindi per mantenere il peso forma è fondamentale ridurre lo stress e dormire almeno 7 ore a notte.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles