SALUTE E BENESSEREMani screpolate a causa del freddo: rimedi naturali per curarle

Mani screpolate a causa del freddo: rimedi naturali per curarle

Le mani screpolate possono essere un fastidio molto comune, specie in inverno. Vediamo come curare le mani secche e farle tornare morbide.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Avere le mani screpolate, specialmente in inverno, è una condizione abbastanza comune tra le persone. Quando il clima invernale e rigido viene a contatto con la pelle scoperta rischia di danneggiarla e di seccarla gravemente. In particolare, avere le mani screpolate provoca un dolore molto acuto durante l’attività fisica e i movimenti. Dei piccoli tagli e delle screpolature profonde, possono creare delle fitte acute. Questo accade perché le mani sono delle zone molto colpite, a causa della continua esposizione al freddo e alla mancata protezione. 

Vediamo dunque quali rimedi bisogna utilizzare per curare le mani screpolate, e farle tornare idratate e morbide come prima.

- Advertisement -

Rimedi per trattare le mani screpolate dal freddo:

Utilizzare il burro di karité

Il burro di karitè è uno degli ingredienti più utili per il benessere e per migliorare lo stato di salute della pelle rovinata. Quest’ultimo è anche un prodotto 100% naturale e la sua consistenza è ricca di proprietà emollienti, nutrienti e antiossidanti. Perciò è ottimo per nutrire e per idratare la pelle secca o rovinata in modo grave. Con una continua applicazione, la cute tornerà ad avere il suo aspetto naturale e la pelle diventerà più elastica. Questo perché il burro di karitè favorisce la produzione naturale di collagene. Può essere applicata anche sulla pelle rugosa e sulla cute più delicata.

Il burro di karitè può essere applicato senza difficoltà anche in altre zone del corpo, oltre che sulle mani. In particolare sulle smagliature e sulle cicatrici del corpo, sulle scottature e sulle ferite. 

Non soltanto questo prodotto è capace di curare le mani screpolate, nutrendole ed idratandole al meglio, ma è anche ottimo per una protezione della cute da agenti atmosferici esterni, come il vento e il sole. 

In aggiunta, si possono creare dei veri e propri impacchi notturni da applicare sulle mani screpolate. In questo modo, il prodotto avrà una massima efficacia. Si può spalmare sulle mani danneggiate prima di andare a dormire. E’ consigliato utilizzare anche dei guanti in cotone, da rimuovere la mattina successiva.

Utilizzare l’olio di cocco per le mani screpolate

Un’ottima alternativa da valutare, è anche l’olio di cocco. Questo prodotto a base naturale, presenta delle forti capacità lenitive e idratanti. Riduce l’invecchiamento delle cellule, e riduce le rughe. Inoltre, viene fortemente indicato per il trattamento di eczemi, dermatiti e psoriasi. 

Pertanto, viene consigliato come un ottimo idratante alleato del corpo e della pelle del viso, oltre che come un vero e proprio deodorante naturale. Di conseguenza, se applicato con cura e costanza, garantirà una migliore condizione della cute rovinata dai fattori atmosferici o chimici. 

Anche in questo caso possono essere creati degli impacchi notturni. Attraverso l’applicazione notturna del prodotto sulla pelle delle mani si avranno maggiori risultati. Ovviamente, le mani dovranno essere coperte con appositi guanti.

Rimedio della nonna per le mani secche: olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli ingredienti più utilizzati in casa, sia nel contesto culinario che per la salute della pelle. Questo ingrediente, si è rivelato un ottimo alleato per curare le mani screpolate dal freddo. Grazie alla sua applicazione, la cute acquisirà col tempo maggiore elasticità e morbidezza. L’olio di oliva è un ingrediente molto efficace, questo per via dei suoi alti livelli di polifenoli e fitosteroli, e vitamina E. Infatti, ha delle capacità antiossidanti e antinfiammatori molto forti. Inoltre, protegge la cute dal sole, e aumenta la capacità di ritenzione idrica della pelle. Infatti, si può utilizzare come un vero e proprio prodotto idratante. In più, rivitalizza la pelle vecchia e ha un effetto anti-invecchiamento. 

Anche con questo ingrediente si possono realizzare degli impacchi notturni, molto comodi ed efficaci, con l’aiuto di un paio di guanti da indossare. 

Leggi anche: Labbra più grandi in modo naturale, come averle? Consigli e trucchi

Utilizzare l’avocado per le mani screpolate

Per risolvere il fastidio delle mani screpolate a causa del freddo, si può optare ad utilizzare l’avocado. Questo è un ingrediente che appartiene alla categoria dei frutti carnosi, ed è considerato un vero e proprio alleato per l’alimentazione e per la bellezza. Ha delle proprietà molto forti per la salute fisica della persona, infatti viene utilizzato spesso nei prodotti cosmetici naturali. Inoltre, viene consigliato per la cura dei capelli danneggiati e per la pelle rovinata.

La polpa di questo frutto presenta delle grandi capacità idratanti ed emollienti. Per ottenere un composto da applicare successivamente sulla pelle, bisogna schiacciare per bene la polpa con una forchetta o un coltello. Dopodiché, lo si può frullare con l’aggiunta di un goccio di acqua. Infine, possono essere creati degli impacchi molto utili da tenere in posa sulle aree interessate per 10-15 minuti prima di risciacquare.

Il tuorlo d’uovo

Un altro rimedio della nonna molto efficace per le mani screpolate, è proprio il tuorlo d’uovo. Anche qui si può creare un impacco molto utile da applicare sulle zone interessate, con pochi procedimenti. Bisogna infatti semplicemente sbattere il tuorlo d’uovo per bene con l’aiuto di un’apposita forchetta e applicare sulle aree danneggiate della cute. Bisognerà attendere all’incirca 15-20 minuti in totale per lasciare il prodotto agire al meglio. Dopo aver atteso il tempo necessario, bisognerà sciacquare le mani ed asciugarle successivamente. Questo rimedio, e la procedura descritta sopra, dovrà essere effettuata più volte durante la settimana ed è ottimo per prevenire le screpolature.

Applicare il miele sulle mani screpolate

Un altro importante ingrediente da non dimenticare se si vuole risolvere il problema delle mani screpolate, è il miele. E’ un ottimo alleato per la bellezza e per la cura della pelle in particolare. Può donare maggiori benefici se mescolato con un olio vegetale in pari quantità. Dopodiché, può essere applicato sulle aree interessate per una manciata di minuti prima di risciacquare abbondantemente.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles