ABITARECome pulire il parquet di casa: i rimedi naturali più utili ed...

Come pulire il parquet di casa: i rimedi naturali più utili ed efficaci

Il parquet di casa ha bisogno di una continua dose di cure e di attenzioni. Specie, per restare nuovo e pulito a prima vista. Alcuni prodotti naturali possono favorire la pulizia e l'estetica di questo elemento. Quali?

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Il Parquet è risaputo possiede un fascino inconfondibile per l’arredamento domestico. Ciononostante, necessita di una giusta dose di cure e di trattamenti. Bisogna prestare attenzione allo sporco che ogni giorno rischia di attaccarlo e ai comportamenti che compromettono il suo stato. Ha sicuramente bisogno di molta cura, affinché non si rovini e resti bello e pulito come se fosse costantemente nuovo.

I prodotti che possono essere utilizzati per la pulizia di questo oggetto di arredo sono molteplici, ma bisogna scegliere anche questi ultimi con cura prima di procedere con la pulizia.

- Advertisement -

Questo, perché alcuni prodotti comuni in commercio contengono sostanze aggressive e nocive per il legno. Non soltanto sono aggressive per i tessuti, per le fibre e per i materiali con i quali entrano in contatto, ma anche per l’ambiente domestico e per la natura in generale. 

Chi tiene a cuore questi fattori e vuole che il proprio parquet resti nuovo, igienizzato, pulito e al contempo sempre nuovo, ha la possibilità di scegliere di usare alcuni rimedi alternativi.

Infatti, è possibile puntare alla scelta di alcuni rimedi naturali. Usando ingredienti delicati, igienizzanti e disinfettanti, il parquet risplenderà sempre in maniera del tutto completa e semplice.

Leggi di più: Rimuovere le macchie di ruggine dalle superfici con rimedi naturali

Come pulire il parquet con alcuni rimedi naturali

Innanzitutto, è necessario verificare il tipo di materiale di cui è composto il parquet di casa. In questo modo, si conoscerà il prodotto più idoneo e quello che bisogna evitare di utilizzare per non rovinare il pavimento. 

Il secondo passaggio da effettuare prima di procedere con la classica pulizia, è quello di rimuovere la polvere in eccesso dal pavimento. 

Con l’aiuto di uno straccio o di una scopa, se non addirittura di un aspirapolvere, bisogna eliminare tutti i residui di sporco e di polvere che vanno a depositarsi sul pavimento. Questa procedura è semplice e veloce, e serve per evitare di creare grumi con i composti liquidi che verranno applicati sul pavimento.

Come pulire il parquet di casa con l’olio di oliva

L’olio di oliva è un ottimo rimedio per pulire, igienizzare e disinfettare al meglio il parquet di casa propria in maniera del tutto naturale. Questo ingrediente in particolare, è consigliato nel caso ci siano graffi e increspature leggere sul parquet. 

Basterà semplicemente bagnare uno straccio, o un panno morbido e pulito, con alcune gocce di olio di oliva. Dopodiché dovrà essere strofinato nelle aree interessate. In questo modo, la presenza di graffi andrà a ridursi drasticamente.

Il risultato visivo sarà fin da subito molto evidente, poiché il pavimento risulterà molto più lucente e pulito. 

Utilizzare l’aceto 

L’aceto è un ingrediente molto comune e presente nelle case di tutti, in particolare nelle cucine. La sua comune applicazione è riservata nel campo alimentare, ma in realtà è un prodotto ottimo anche per la salute, per la bellezza estetica e per le pulizie domestiche. 

E’ un prodotto ricco di proprietà, di caratteristiche e di vitamine importanti. La sua applicazione è in grado di disinfettare completamente, di sgrassare e di eliminare i cattivi odori senza essere nocivo e aggressivo. 

Per utilizzare l’aceto, basterà innanzitutto preparare un composto di acqua e di ¼ aceto. Bisognerà mescolare la soluzione fino ad ottenere un composto omogeneo, e lavare infine il parquet in questione con l’aiuto di uno straccio pulito. 

Questo rimedio può essere utilizzato soltanto con il parquet verniciato, e non con quello trattato con olio, poiché l’aceto può rovinare quest’ultimo.

Utilizzare la cera d’api per pulire e igienizzare il parquet

Anche la cera d’api è un rimedio molto efficace per la pulizia del parquet domestico. Le proprietà disinfettanti, antibatteriche e detergenti di questo prodotto agiscono direttamente e in maniera completa sullo sporco e sui batteri presenti. 

Per utilizzarla sul parquet, c’è il bisogno di metterla a bollire con un litro di birra. Dopodiché, bisogna lasciare che il composto evapori e che si raffreddi prima di utilizzarla.

Infine, può essere applicata direttamente sul parquet per procedere con la pulizia. In particolare, è molto utile nel caso del parquet rovinato da graffi. 

Leggi anche: Eliminare le macchie dal legno: rimedi utili ed efficaci

Come pulire il parquet con gli oli essenziali

Gli oli essenziali naturali, come quello di limone o di Tea Tree Oil, sono molto efficaci per la pulizia domestica. Questi prodotto possono essere acquistati facilmente in commercio, in supermercati o in apposite erboristerie, se non addirittura online. Agiscono come dei veri e propri disinfettanti e lasciano un odore molto piacevole e che resta a lungo nell’ambiente.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles