Home ABITARE Pulire l’aspirapolvere domestica: i passaggi da seguire

Pulire l’aspirapolvere domestica: i passaggi da seguire

L'aspirapolvere domestica è uno dei tanti elettrodomestici essenziali da utilizzare per le pulizie. Vediamo come trattare e pulire questo importante oggetto.

467
Pulire l'aspirapolvere

Pulire l’aspirapolvere domestica in modo corretto è fondamentale per l’ambiente e per la casa. Specie se questo elettrodomestico viene utilizzato costantemente per rimuovere lo sporco e la polvere in eccesso. Quest’ultima infatti, è molto dannosa per la salute delle persone, in quanto è una delle fonti delle allergie domestiche più diffuse e aggressive. Pulire l’aspirapolvere domestica quindi, deve essere fatto nel modo corretto, specialmente per prevenire fastidi e disturbi legati alla salute fisica.
Vediamo come pulire l’aspirapolvere domestica al meglio attraverso questi passaggi.

Leggi anche: Pulire i tappeti presenti in casa a seconda del materiale. Consigli utili

Pulire l’aspirapolvere domestica senza sacchetto

Per pulire al meglio l’aspirapolvere domestica che non possiede il sacchetto per la raccolta della polvere è necessario innanzitutto smontare l’elettrodomestico.

Bisogna occuparsi delle setole e rimuovere la polvere in eccesso. Per fare ciò occorre riempire un secchio d’acqua tiepida ed aggiungere un composto di aceto bianco e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Mescolare per bene il tutto, fino a far amalgamare bene gli ingredienti utilizzati e attraverso un panno raccogliere il composto. Quest’ultimo deve essere passato e strofinato sulle setole dell’aspirapolvere. Allo stesso modo, si dovrà pulire il contenitore della polvere una volta aperto.

Dopo aver pulito queste zone per bene, si deve procedere con una corretta asciugatura del prodotto. Infine, si può montare di nuovo tutto l’elettrodomestico e bisogna riporlo in una zona della casa in cui occorre evitare che possa sporcarsi facilmente.

Leggi anche: Smacchiare i contenitori di plastica per alimenti: come farli tornare puliti

Come pulire l’aspirapolvere domestica con il sacchetto

Se l’aspirapolvere possiede il sacchetto per raccogliere la polvere, ci vorrà meno tempo per pulire l’elettrodomestico rispetto al caso precedente.

Dovrà prima di tutto essere rimosso il sacchetto pieno di polvere e di sporcizia e gettarlo nella spazzatura. Dopodiché, si può procedere con il pulire la parte interiore dell’aspirapolvere con alcool diluito in acqua.

Asciugare con cura l’elettrodomestico pulito con un apposito panno asciutto e dopo si può posizionare un nuovo sacchetto per la polvere.

Come pulire i filtri dell’elettrodomestico

I filtri delle aspirapolveri, specialmente se di ultima generazione, servono per raccogliere e trattenere la polvere risucchiata durante la pulizia. Assolvono anche all’importante funzione di trattenere sostanze come muffe, acari o polline che si depositano tra i tessuti dei tappeti, dei divani o dei materassi presenti in casa.

Il filtro è quindi uno dei componenti più importanti per la pulizia, ma anche quello che merita più attenzione.
Per pulire al meglio l’aspirapolvere domestica, bisognerà rimuovere il filtro presente e procedere con il lavaggio con acqua. Sarà necessario semplicemente posizionare questo oggetto sotto un getto di acqua non troppo forte e dalla tiepida temperatura. Per eliminare la polvere e lo sporco in eccesso, si può procedere con l’aiuto delle dita o uno spazzolino da denti pulito. Dopodiché, il filtro deve essere lasciato ad asciugare all’aria aperta e deve essere rimontato sull’elettrodomestico una volta che sarà completamente asciutto.

Per una corretta pulizia dei filtro occorre tener conto tener conto di quante volte durante l’anno dovrà essere sostituito. Ciò varia a seconda della frequenza dell’utilizzo dell’elettrodomestico, ma solitamente può essere sostituito ogni 6-12 mesi.

Pulire l’aspirapolvere domestica: il tubo di aspirazione

Anche il tubo di aspirazione dell’aspirapolvere deve essere controllato e pulito al fine di verificare se residuano sporco o polvere. Questo, per evitare che il danneggiamento con il passar del tempo.

Il tubo di aspirazione dell’aspirapolvere può sembrare la zona più complessa da ripulire. Ebbene, sarà necessario aiutarsi semplicemente con un manico di scopa per una pulizia completa ed efficace. Sarà necessario applicare all’estremità del manico da scopa un panno imbevuto di aceto bianco e di acqua. Per evitare che quest’ultimo scivoli via durante la pulizia, si può fissare con del nastro adesivo. Dopo aver completato questo passaggio, si deve lasciare il tubo asciugare da solo, così facendo si otterrà un prodotto completamente pulito e igienizzato.

Pulire le setole dell’elettrodomestico

Uno degli accessori più importanti dell’aspirapolvere domestica da pulire e da non dimenticare, sono proprio le setole. Queste ultime raccolgono una grande quantità di sporco e di polvere che resta incastrata, durante la classica pulizia. E’ importante quindi ricordarsi di pulire accuratamente questo particolare accessorio.

Innanzitutto, bisogna staccare la spazzola dell’elettrodomestico. E’ altamente consigliato indossare i guanti protettivi prima di rimuovere tutto lo sporco in eccesso. Inoltre si consiglia di effettuare questa operazione all’esterno dell’abitazione, poiché potrebbero essere rilasciati, durante la pulizia, acari della polvere e residui di sporco. Dopodiché, si può procedere con la pulizia della spazzola.

Per la pulizia delle setole dell’aspirapolvere si può tranquillamente utilizzare un pettine con i denti rigidi. Così facendo, tutti i residui e i gruppi di polvere verranno via.

Si può, inoltre, creare anche una soluzione a base di acqua e candeggina da passare sull’accessorio, non direttamente, ma attraverso un panno imbevuto della soluzione ottenuta. Dopodiché, si deve lasciare ad asciugare procedendo, ad asciugatura completa, a rimontare il tutto.