COME FARECome lavare i costumi senza sbiadirli: scopri il trucco

Come lavare i costumi senza sbiadirli: scopri il trucco

Come lavare i costumi senza sbiadire i colori? Ecco alcuni consigli per conservare le fibre e non rovinare il capo prima del previsto

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

L’arrivo dell’Estate e delle alte temperature, per alcuni decisamente fuori stagione, ha portato molti a frequentare spiagge e lidi molti prima del previsto. Il che ha anche comportato l’esigenza d’affrontare la prova costume, ma soprattutto la scelta dell’outfit da mare giusto. In molti si trovano a fronteggiare anche il frequente lavaggio dei costumi e quel fastidioso mood che tende a sbiadirli. Spesso salsedine e sole tendono a sbiadire i colori, e le fibre possono rovinarsi perdendo la loro elasticità iniziale.

Lavare i costumi cercando di non rovinarli è facile, basta seguire alcune semplici indicazioni che tutelano e proteggono il capo.

- Advertisement -

In primo luogo una volta tornati a casa dalla spiaggia è necessario pulire i costumi dalla sabbia, poi vanno sciacquati sotto l’acqua fredda e scossi delicatamente. Dopo aver fatto questo passaggio è sempre consigliabile lavare i costumi a mano: metterli a mollo con del sapone di Marsiglia. I costumi possono anche essere lavati in lavatrice, in questo caso è opportuno scegliere un programma di lavaggio delicato e con una centrifuga a bassa velocità.

Per quanto riguarda l’asciugatura è molto importante evitare l’asciugatrice e metterli all’aria aperta. Si possono arrotolare in un asciugamano ma solo dopo aver eliminato tutta l’umidità in questo modo non solo si evita che le fibre subiscano particolari shock ma il costume non sarà esposto direttamente al sole e i colori non subiranno cambiamenti. É determinante poi stenderli per orizzontale e questo per evitare che la loro forma cambi a causa del peso dell’acqua.

Come lavare i costumi bianchi

Il metodo sopra citato per lavare i costumi è rivolto soprattutto ai capi colorati che possono subire dei cambiamenti a causa dei continui lavaggi ma soprattutto dell’esposizione al sole. Diversamente se il capo è bianco occorre avere un atteggiamento decisamente diverso in fase di lavaggio. Per avere capi candidi, e non far alterare la lucentezza del bianco è necessario in primo luogo leggere l’etichetta del capo che indica le modalità di lavaggio.

E’ inoltre consigliabile non usare la candeggina in quanto può provocare ingiallimento. Altra cattiva abitudine è quella di lasciare i capi in lavatrice a lungo finito il lavaggio: questo può favorire la comparsa di muffe e funghi. L’uso del bicarbonato di sodio è utile per disinfettare ma anche per sbiancare oltre che per dare morbidezza ai capi. In 4 litri di acqua si mette una tazza colma di bicarbonato e si lasciano i capi ammollo per qualche ora, poi si passa al lavaggio tradizionale.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles