COME FAREGli usi del bicarbonato: ecco quando non funziona!

Gli usi del bicarbonato: ecco quando non funziona!

Il bicarbonato di sodio ha molteplici funzioni, viene usato anche in casa per pulire molti spazi e superfici: ecco quando è meglio non usarlo

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Versatile, a basso costo, si usa in casa ma anche per cucinare: stiamo parlando del bicarbonato di sodio. Un prodotto considerato miracoloso per molti versi che non può mancare in casa. Com’è noto il bicarbonato si sua per cucinare, è un perfetto agente lievitante nei dolci ma è perfetto anche per pulire e disinfettare molte superfici in casa. Inoltre spesso viene utilizzato per stimolare la digestione, ha un efficacia davvero sorprendente.

Difficilmente si riesce a demonizzare un prodotto come il bicarbonato, è anche per questo che è difficile credere che possa procurare degli svantaggi. In particolare esistono delle circostanze che è opportuno non avvalersi di questo prodotto.

- Advertisement -

Il bicarbonato non funziona sempre

In primo luogo il bicarbonato non andrebbe usato in lavatrice per igienizzare il bucato e neanche quando si lava a mano. La sua consistenza non tende ad ammorbidire il bucato data anche l’alcalinità di cui è composto: meglio utilizzare il percarbonato di sodio.

Non è neanche utile per eliminare il calcare, per pulire rubinetti e lavandini è meglio utilizzare l’acido citrico che ha anche una funzione ammorbidente nel lavaggio in lavatrice. Il bicarbonato ha dunque notevoli vantaggi ma spesso è meglio sostituirlo con prodotti a base di acido citrico e percarbonato. 

Bicarbonato, ecco cosa pulire in modo perfetto

In molti casi è meglio non utilizzare il bicarbonato in casa, ma nonostante tutto resta uno dei migliori prpdotti per realizzare alcune faccende domestiche. Grazie al suo potere abrasivo e alla sua capacità di deodorare in maniera naturale il bicarbonato è davvero un prodotto considerato miracoloso per effettuare alcune pulizie domestiche. E’ perfetto per pulire il frigo a fondo e i contenitori di plastica. Il bicarbonato è molto efficace anche per rimuovere le macchie sulle pareti: basta strofinare con una spugna umida il bicarbonato e attendere che si asciughi. Prima è necessario pulire il muro.

Nel caso nel bagno si presentino funghi o muffe si possono rimuovere utilizzando dell’acqua calda, del bicarbonato e una spugna. Il risultato sarà sorprendente! Il bicarbonato può essere usato anche per pulire i giocattoli e i peluche: basta metterli in un sacco con una tazza di bicarbonato e dell’acqua, agitare e poi lasciarli all’aria aperta. Infine si può usare anche per pulire l’argento: con tre parti di bicarbonato e una di acqua si prepara un composto che andrà passato, grazie anche all’aiuto di un panno morbido sull’oggetto prezioso. L’argento tornerà lucido in pochi minuti.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles