SALUTE E BENESSEREBurro di cocco: proprietà, utilizzi e benefici

Burro di cocco: proprietà, utilizzi e benefici

Il burro di cocco è un ingrediente naturale dai molteplici utilizzi: scopriamo le sue importanti caratteristiche.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Il burro di cocco è uno degli ingredienti naturali più utilizzati sia nel campo alimentare, che per la salute della pelle della persona. E’ considerato come un vero e proprio toccasana per la bellezza, e un alleato per una dieta equilibrata.

Specialmente negli ultimi tempi, questo prodotto è diventato il soggetto principale di alcune ricerche. Pare infatti che le sostanze contenute all’interno del burro di cocco siano veri e propri elisir utili per la salute.

- Advertisement -

Scopriamo insieme le sue origini, le sue utili proprietà, i suoi benefici e i suoi molteplici utilizzi.

Leggi anche: Labbra più grandi in modo naturale: come averle? Consigli e trucchi

Le origini del burro di cocco

Il burro di cocco viene ricavato dalla polpa essiccata della noce di cocco, e presenta delle proprietà sorprendenti e non irrilevanti.

La sua produzione avviene maggiormente nelle Filippine, in Indonesia e in India. La produzione e il lavoro in questi ultimi tre Paesi, supererebbe i 4 milioni di tonnellate l’anno.

E’ stato introdotto per la prima volta nel 1820 in Gran Bretagna, come un burro vegetale. Successivamente, è stato utilizzato per la produzione di prodotti per l’igiene come saponi.

Nei Paesi principali in cui viene raccolto, il burro di cacao viene utilizzato principalmente nel campo alimentare. Solitamente, viene utilizzato per la frittura.

Leggi anche: Mani screpolate a causa del freddo: rimedi naturali per curarle

Proprietà del prodotto

Il burro di cocco allo stato puro presenta innumerevoli proprietà importanti per la salute. In particolare, essendo un prodotto di origine naturale, è privo di colesterolo. Per questa motivazione è consigliato per coloro che soffrono di ipercolesterolemia. La sua composizione naturale, può rimpiazzare senza problemi i comuni grassi animali come il classico e semplice burro. 

Contiene alte quantità di acido caprilico. Quest’ultimo viene generalmente utilizzato nel campo della cosmesi e in quello alimentare, specie nell’ambito sportivo e salutistico. Si tratta di una sostanza molto utile per combattere i funghi presenti all’interno dell’organismo: in particolare, è un ottimo rimedio contro la candida.

Contiene anche l’acido caprico. Se questa sostanza viene assunta, produce all’interno dell’intestino umano un potente agente antimicrobico, chiamato monocaprino.

Il burro di cocco è composto per il 50% di acido laurico, che è presenta delle proprietà anti-infettive e antisettiche. Tutt’oggi, viene utilizzato e messo in commercio come un integratore alimentare anti-virale per combattere HIV ed herpes.

Il burro di cocco contiene anche il 90% di acidi grassi saturi, in quanto di origine vegetale. Questi ultimi, secondo alcuni studi, potrebbero favorire la perdita di grasso addominale. Tuttavia, viene fortemente sconsigliato di assumerne troppo da parte delle organizzazioni mondiali sanitarie. 

Contiene la vitamina E; oltre ad essere una sostanza antiossidante e antinfiammatorio, riduce l’invecchiamento della pelle. Inoltre, rafforza e protegge il sistema immunitario.

Leggi anche: Unghie sane e lunghe: come averle? Comportamenti da evitare e rimedi

Gli utilizzi e i benefici del burro di cocco

Grazie alle sue molteplici proprietà, il burro di cocco è un ingrediente molto utilizzato in vari settori. Ad esempio nel campo alimentare, ma il suo apprezzamento si estende anche al mondo della cosmesi.

In particolare, questo prodotto speciale viene utilizzato per la cura del cuoio capelluto. Dopo averlo fatto accuratamente sciogliere con un po di calore, può essere applicato direttamente sui capelli. Il suo utilizzo renderà questi ultimi molto più lucenti e morbidi. Oltre che facilitare e favorire la crescita naturale, li nutre in profondità e li protegge da agenti atmosferici esterni. In più, è un rimedio molto efficace per combattere la forfora.

Se il burro di cocco viene invece applicato sulla pelle, donerà dei benefici visivi fin dalle prime applicazioni. Ha effetti emollienti idratanti, antirughe, anti-invecchiamento, ed è ottimo per il trattamento di eczemi, psoriasi e dermatiti. Viene non a caso utilizzato come un idratante per il corpo e per il viso, oltre che come un deodorante naturale.

In più, è un ottimo ingrediente per la pulizia e per l’igiene dentale. Il potere antisettico dell’acido laurico contenuto nel burro di cocco, è ottimo per lavare i denti.

L’utilizzo del prodotto in cucina

Nel campo alimentare viene utilizzato come un ingrediente ottimo per le diete vegan. In alternativa, viene utilizzato e assunto come un integratore che possa aiutare a perdere peso. Quest’ultimo ingrediente viene però aggiunto all’interno di un regime alimentare ipercalorico, solitamente. Favorisce la lucidità mentale e migliora e regola le abitudini del sonno.

In Sudamerica il burro di cocco viene solitamente utilizzato in cucina come ingrediente principale per il condimento delle pietanze. O in alternativa, anche per produrre dei dolci. La differenza sta nella quantità di zucchero contenuta, che è minore rispetto ad altri ingredienti. 

In più, è un prodotto che può fare da burro naturale per la sfoglia classica delle torte. Inoltre, può essere utilizzato per dare sapore a frullati e succhi di frutta prodotti in casa propria.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles