Verdura a foglia verde: le migliori per una dieta bilanciata

La verdura è un ottima alleata del corpo e dell'organismo, in particolar modo, quella a foglia verde. Scopri quali sono le migliori per tornare in salute e per contribuire al corretto funzionamento dell'organismo.

32
Verdura a foglia verde

La verdura a foglia verde è ottima per la stagione calda, e per chi in particolare, punta ad una dieta bilanciata e che tiene sotto controllo il suo peso corporeo. Consumare questi alimenti specifici facilita non soltanto l’organismo ma rinforza anche il sistema immunitario. Per l’appunto, aiuta a perdere peso praticando una dieta sana e bilanciata.

Questi alimenti possono essere consumati in qualunque momento della giornata, specie durante i pasti quotidiani. E’ però consigliato dai nutrizionisti, consumarle la sera a cena. In questo modo lo stomaco non si appesantisce e favorisce un sonno migliore. Le verdure a foglia verde sono ottime anche per chi soffre di cattiva digestione.

Questi ortaggi in particolare sono ricchi di elementi e di vitamine che fanno bene al nostro corpo e al nostro organismo. Ad esempio, sono ricchi di sali minerali come il potassio, il calcio, il ferro, lo zinco. Sono una fonte di vitamina A, di vitamina C e di vitamine del gruppo B: in particolare, ricchi di B6. Possiedono inoltre sostanze come fibre, proteine, acido folico, niacina e riboflavina. Questi ultimi sono utili per favorire una corretta respirazione e uno sviluppo naturale delle cellule, oltre che per favorire la circolazione sanguigna.

Di seguito le migliori verdure a foglia verde per un pasto sano bilanciato e nutriente, che tutti dovrebbero aggiungere alla propria dieta quotidiana.

Leggi anche: Aglio: caratteristiche, valori nutrizionali, benefici e controindicazioni

Le verdure a foglia verde migliori per una dieta sana e bilanciata

La rucola

E’ una delle verdure più apprezzate e consumate, grazie al suo sapore appetitoso e gustoso. Ricca di fibre, ma povero di calorie. Infatti, ogni etto di rucola equivale a 30 Kcal. La rucola è una verdura ricca di vitamine: infatti, possiede la vitamina K, alcune del gruppo B, in particolare quelle B6 e B9, e la vitamina A. Inoltre, possiede carotenoidi, flavonoidi e antiossidanti utili al nostro organismo.

E’ un prodotto molto utile grazie al suo effetto diuretico e antiulcera: questi due benefici sarebbero noti e apprezzati fin dai tempi dei Romani. La rucola è un prodotto che favorisce e che stimola lo stomaco, e ne facilita il suo svuotamento grazie alla presenza dell’ossido nitrico. In più, è ottimo per chi soffre di cattiva digestione poiché stimola la produzione naturale di succhi gastrici.

Verdura a foglia verde: la bietola

La bietola è un’altra verdura a foglia verde utile per il nostro organismo e per facilitare la perdita di peso. E’ un prodotto ricco di vitamina A, di vitamina E ed alcune del gruppo B; in particolare, la B9, conosciuta anche come acido folico.

Possiede un alto numero di sali minerali come il ferro, il potassio, il calcio, il fosforo e il magnesio, utili per il nostro sistema immunitario e per la bellezza. Questi ultimi elementi sono essenziali anche per regolare la pressione sanguigna, per controllare naturalmente il glucosio, e per le funzioni muscolari e nervose.

Foglie di broccolo

Comunemente, vengono consumati le teste dei broccoli e gli steli; ma consumare alcune foglie di questa verdura a foglia verde, magari nell’insalata, non è una cattiva idea. Le foglie infatti di questa verdura sono ricche di proteine, di fibre e di vitamina A. Inoltre, il prodotto è ricco di vitamina C, B1 e B2. Possiede anche molti sali minerali, tra cui il calcio, l fosforo, il ferro e il potassio.

E’ un alimento molto sano per il nostro corpo e per la nostra salute: alcuni studi, confermano infatti che sarebbe particolarmente utile nella cura della tiroide grazie ai suoi elementi naturali.

Verdura a foglia verde sana ed equilibrata: spinaci

Anche gli spinaci sono degli alimenti particolarmente consigliati per il nostro corpo, in particolare, sarebbe molto utile consumarli di sera durante la cena. Meglio, se cotti e preparati a vapore per beneficiare di tutte le loro proprietà.

Infatti, questo prodotto è ricco di vitamina A, di vitamina C, di vitamina K e di vitamina E. Contiene inoltre un alto livello di acido folico, di clorofilla e di luteina. Quest’ultima, è una sostanza molto utile per il nostro corpo e per migliorare la salute della retina e quindi è un alleato degli occhi. E’ ricco di sostanze nutritive e di sali minerali, come il potassio, il ferro, il calcio e il magnesio. Gli spinaci sono ricchi di antiossidanti, e di sostanze che migliorano la pressione sanguigna e regolano lo sviluppo delle cellule del sangue.

La lattuga multifoglia

Un’altra verdura a foglia verde molto utile per perdere peso e per una dieta sana e bilanciata, è la lattuga multifoglia. E’ un prodotto ricco di fibre, di sali minerali come il calcio, il fosforo, il magnesio e lo zolfo. La lattuga multifoglia è ricca di vitamina A, di vitamina C, di vitamina D, vitamina E e vitamina K. 

La sua azione è lassativa e diuretica, infatti viene particolarmente consigliato per chi soffre di cattiva digestione. Ha, inoltre, proprietà sedative e leggermente analgesiche. E’ un prodotto ricco di sostanze nutritive, ma povero di calorie.