ALIMENTAZIONEVerdura a foglia verde: le migliori per una dieta bilanciata

Verdura a foglia verde: le migliori per una dieta bilanciata

La verdura è un ottima alleata del corpo e dell'organismo, in particolar modo, quella a foglia verde. Scopri quali sono le migliori per tornare in salute e per contribuire al corretto funzionamento dell'organismo.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

La verdura a foglia verde è ottima per la stagione calda, e per chi in particolare, punta ad una dieta bilanciata e che tiene sotto controllo il suo peso corporeo. Consumare questi alimenti specifici facilita non soltanto l’organismo ma rinforza anche il sistema immunitario. Per l’appunto, aiuta a perdere peso praticando una dieta sana e bilanciata.

Questi alimenti possono essere consumati in qualunque momento della giornata, specie durante i pasti quotidiani. E’ però consigliato dai nutrizionisti, consumarle la sera a cena. In questo modo lo stomaco non si appesantisce e favorisce un sonno migliore. Le verdure a foglia verde sono ottime anche per chi soffre di cattiva digestione.

- Advertisement -

Questi ortaggi in particolare sono ricchi di elementi e di vitamine che fanno bene al nostro corpo e al nostro organismo. Ad esempio, sono ricchi di sali minerali come il potassio, il calcio, il ferro, lo zinco. Sono una fonte di vitamina A, di vitamina C e di vitamine del gruppo B: in particolare, ricchi di B6. Possiedono inoltre sostanze come fibre, proteine, acido folico, niacina e riboflavina. Questi ultimi sono utili per favorire una corretta respirazione e uno sviluppo naturale delle cellule, oltre che per favorire la circolazione sanguigna.

Di seguito le migliori verdure a foglia verde per un pasto sano bilanciato e nutriente, che tutti dovrebbero aggiungere alla propria dieta quotidiana.

Leggi anche: Aglio: caratteristiche, valori nutrizionali, benefici e controindicazioni

Le verdure a foglia verde migliori per una dieta sana e bilanciata

La rucola

E’ una delle verdure più apprezzate e consumate, grazie al suo sapore appetitoso e gustoso. Ricca di fibre, ma povero di calorie. Infatti, ogni etto di rucola equivale a 30 Kcal. La rucola è una verdura ricca di vitamine: infatti, possiede la vitamina K, alcune del gruppo B, in particolare quelle B6 e B9, e la vitamina A. Inoltre, possiede carotenoidi, flavonoidi e antiossidanti utili al nostro organismo.

E’ un prodotto molto utile grazie al suo effetto diuretico e antiulcera: questi due benefici sarebbero noti e apprezzati fin dai tempi dei Romani. La rucola è un prodotto che favorisce e che stimola lo stomaco, e ne facilita il suo svuotamento grazie alla presenza dell’ossido nitrico. In più, è ottimo per chi soffre di cattiva digestione poiché stimola la produzione naturale di succhi gastrici.

Verdura a foglia verde: la bietola

La bietola è un’altra verdura a foglia verde utile per il nostro organismo e per facilitare la perdita di peso. E’ un prodotto ricco di vitamina A, di vitamina E ed alcune del gruppo B; in particolare, la B9, conosciuta anche come acido folico.

Possiede un alto numero di sali minerali come il ferro, il potassio, il calcio, il fosforo e il magnesio, utili per il nostro sistema immunitario e per la bellezza. Questi ultimi elementi sono essenziali anche per regolare la pressione sanguigna, per controllare naturalmente il glucosio, e per le funzioni muscolari e nervose.

Foglie di broccolo

Comunemente, vengono consumati le teste dei broccoli e gli steli; ma consumare alcune foglie di questa verdura a foglia verde, magari nell’insalata, non è una cattiva idea. Le foglie infatti di questa verdura sono ricche di proteine, di fibre e di vitamina A. Inoltre, il prodotto è ricco di vitamina C, B1 e B2. Possiede anche molti sali minerali, tra cui il calcio, l fosforo, il ferro e il potassio.

E’ un alimento molto sano per il nostro corpo e per la nostra salute: alcuni studi, confermano infatti che sarebbe particolarmente utile nella cura della tiroide grazie ai suoi elementi naturali.

Verdura a foglia verde sana ed equilibrata: spinaci

Anche gli spinaci sono degli alimenti particolarmente consigliati per il nostro corpo, in particolare, sarebbe molto utile consumarli di sera durante la cena. Meglio, se cotti e preparati a vapore per beneficiare di tutte le loro proprietà.

Infatti, questo prodotto è ricco di vitamina A, di vitamina C, di vitamina K e di vitamina E. Contiene inoltre un alto livello di acido folico, di clorofilla e di luteina. Quest’ultima, è una sostanza molto utile per il nostro corpo e per migliorare la salute della retina e quindi è un alleato degli occhi. E’ ricco di sostanze nutritive e di sali minerali, come il potassio, il ferro, il calcio e il magnesio. Gli spinaci sono ricchi di antiossidanti, e di sostanze che migliorano la pressione sanguigna e regolano lo sviluppo delle cellule del sangue.

La lattuga multifoglia

Un’altra verdura a foglia verde molto utile per perdere peso e per una dieta sana e bilanciata, è la lattuga multifoglia. E’ un prodotto ricco di fibre, di sali minerali come il calcio, il fosforo, il magnesio e lo zolfo. La lattuga multifoglia è ricca di vitamina A, di vitamina C, di vitamina D, vitamina E e vitamina K. 

La sua azione è lassativa e diuretica, infatti viene particolarmente consigliato per chi soffre di cattiva digestione. Ha, inoltre, proprietà sedative e leggermente analgesiche. E’ un prodotto ricco di sostanze nutritive, ma povero di calorie. 

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles