Farsi abbracciare dai raggi del sole è sempre un gran piacere: mare, montagna o anche una semplice passeggiata in campagna possono essere vissuti come momenti speciali di cui il calore del sole è protagonista. Ovviamente è opportuno esporsi proteggendo la propria pelle e in particolare quella dei più piccoli, scegliere creme solari ad alte protezioni o addirittura a schermo totale è ciò che di meglio possiamo garantire all’epidermide. Tuttavia il rischio di scottature è sempre dietro l’angolo e non può essere sottovalutato.
Nel caso in cui la pelle è bruciata e provoca un eccessivo fastidio si può tentare di placare il pizzicore con dei rimedi del tutto naturali realizzati con degli ingredienti che tutti hanno in casa.
In primo luogo si può utilizzare una bustina da tè usata, ben strizzata e raffreddata: sarà sufficiente porla sulla parte bruciata e immediatamente provocherà un effetto lenitivo e rinfrescante. Il filtro può anche essere conservato in frigo per alcune ore.
L’effetto idratante ma anche rinfrescante può essere ottenuto anche spalmando sulla pelle scottata alcuni cucchiaini di yogurt: il rimedio calmerà il bruciore e avrà un effetto immediato anche sui fastidiosi puntini rossi.
Infine si può usare anche dell’olio di cocco che ha un effetto immediato e rapido sulla pelle scottata dal sole. L’olio di cocco ha inoltre moltissimi usi per questo è sempre meglio averlo in caso e acquistarlo preferibilmente bio e di produzione controllata.
Olio di cocco, i tanti usi di questo prodotto speciale
L’olio di cocco ha un effetto miracoloso sulle scottature da sole, lenisce la pelle ma soprattutto provoca un sollievo rinfrescante immeditato. Il consiglio è d’avere sempre questo prodotto in casa, ha moltissime funzioni ed è rimedio del tutto naturale. Inoltre si può anche usare in cucina per realizzare alcuni piatti. Tra le tante funzioni c’è quella d’essere usato per il trattamento della candida e alcune forme di herpes labiale, ma anche per alleviare il mal di gola o per favorire la digestione.
L’uso dell’olio di cocco apporta tantissimi vantaggi soprattutto perchè può essere applicato per alleviare una serie di malesseri. L’unica possibile controindicazione legata a questo prodotto è che si può essere mal tolleranti al tipo di ingrediente e questo può provocare alcuni disagi. Nel caso venga ingerito occorre ricordare che ha un alto contenuto calorico ed è ricco di grassi saturi il che lo rende un prodotto da dosare: di conseguenza è sempre meglio consumarlo con moderazione.