La torta di mele invisibile è tra i dessert più comuni e apprezzati. E’ un dolce molto versatile che si prepara in diverse versione, pur avendo origini anglosassoni e diventata un must in Usa, ogni nazione l’ha personalizzata secondo i proprio gusti e tradizione adattando alcuni ingredienti, come per esempio la tipologia delle mele scelte, al territorio. Esiste la torta di mele soffice e cremosa, quella biscottata e anche quella preparata con impasti più impegnativi oltre ovviamente a quella in versione crostata o anche con creme aggiuntive.
Di sicuro questo speciale dessert fa parte delle tradizioni famigliari, per questo realizzarlo appaga il palato e quei ricordi d’infanzia che è un piacere rivivere. In rete esistono tante ricette per preparare la torta di mele, alcune sono più impegnative e altre davvero molto facili: sarà sufficiente scegliere quella più adatta alle singole capacità.
Ma avete mai preparato una torta di mele buonissima in soli 10 minuti? Di seguito le indicazioni per fare un dolce goloso, perfetto che accontenterà tutti i commensali. Ideale da servire a fine pasto, ma anche per una merenda e perchè nò anche da gustare in spiaggia nel tardo pomeriggio in compagnia di qualche amica. Nota con il nome di Torta di mele invisibile è davvero facile da preparare, le sue fette appariranno sottili ma friabili e il ridotto uso degli ingredienti le rendono anche light.
Ingredienti torta di mele
- 150 gr di farina
- 100 ml di latte
- 100 gr di zucchero
- 100 ml di olio di semi di girasole o burro sciolto
- 4 mele
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- succo e scorza di limone bio grattugiata
- Mandorle a scaglie
- Miele
Procedimento
Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottilissime usando una mandolina. Metterle in dell’acqua e limone avendo cura di non romperle. In una ciotola mixare uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio a quel punto aggiungere il lievito, l’olio e il latte amalgamando con delicatezza. A questo punto mettere la farina in modo delicato senza smontare il composto.
L’impasto è pronto per essere cotto, ma prima di versarlo nell’apposita tortiera aggiungere le mele precedentemente tagliate a fettine. A piacimento si può aggiungere della cannella o anche dell’altro zucchero in superfice per creare una sorta di glassa caramellata.
Cottura in forno tradizionale
Una volta messo l’impasto nella tortiera, che sarà stata precedentemente imburrata e infarinata, cuocere al forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Cottura in friggitrice ad aria
Puoi cuocere la torta di mele anche in friggitrice ad aria a 160 gradi per 35 minuti. Fate la prova stecchino.
Per rendere la superficie più appetitosa e croccante si possono anche aggiungere delle mandorle a scaglie e del miele: il risultato sarà davvero magico!