Scrub all’anguria per il corpo: benefici, ingredienti da usare e ricetta

L'anguria è uno degli alimenti più apprezzati nel periodo estivo. Perchè non sfruttare le sue proprietà per la bellezza? Scopri i vantaggi e la ricetta

36
Scrub all'anguria per il corpo

Preparare uno scrub all’anguria per il corpo e per la pelle è molto conveniente, specie per approfittare di questo particolare frutto estivo. L’anguria è uno dei prodotti di stagione più apprezzati ed amati, sia dai più grandi, che dai più piccoli per il suo gusto fresco e dolce. E’ un alleato non soltanto della salute e dell’organismo, ma anche per la bellezza e per la cura del nostro corpo. Ne abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo, sia delle proprietà e dei benefici che apporta all’organismo ma anche su alcune caratteristiche insolite.

Infatti, non tutti sanno che questo prodotto è un valido alleato della bellezza. La sua applicazione sulla cute e sui capelli, è davvero miracolosa ed utile, specie per affrontare il caldo e le alte temperature. Si sa, che durante il caldo, la pelle tende a seccarsi più del normale, ad essere disidratata e sensibile alle scottature. Stesso discorso per il cuoio capelluto, che merita una giusta protezione dai raggi solari violenti.

L’anguria viene utilizzata già da anni, in particolar modo in Oriente, come prodotto principale della skincare. Le proprietà antiossidanti, idratanti e nutrienti di questo ingrediente sono sfruttate per preparati e prodotti cosmetici, per donne di tutte le età. Impacchi, creme e tonici contengono infatti come ingrediente base, l’anguria. 

Quali sono tutti i benefici di questo prodotto sulla propria pelle, e come si fa a realizzare uno scrub all’anguria per il corpo?

Scrub all’anguria per il corpo: i benefici di questo frutto per la pelle e per il corpo

E’ un efficace tonico naturale per la pelle

Una delle prime motivazioni che hanno spinto le donne ad utilizzare questo prodotto, è dovuta al suo effetto tonico naturale. Infatti, l’applicazione di questo prodotto sul viso in particolare, porterà ad ottenere una pelle più sana, morbida e giovane. Motivo per cui, viene indicato specialmente per la cura della cute delle persone in età adulta, che scelgono i rimedi di origine naturale.

Come preparare il tonico

E’ possibile preparare un tonico naturale facilmente anche in casa propria. Basterà semplicemente raccogliere la polpa del frutto, eliminare i semi con le dita e frullare con attenzione. Il risultato, sarà una consistenza abbastanza liquida, da poter applicare liberamente sulla pelle pulita. L’azione idratante, nutritiva e rinfrescante, inoltre, garantirà alla pelle un effetto visivo più luminoso e nutrito. E’ un ottimo rimedio, di conseguenza, anche per proteggere il corpo e la pelle dal sole.

E’ un prodotto dalle proprietà idratanti e nutritive

L’applicazione di dell’anguria sulla propria pelle è importante, specie per chi soffre di pelle secca, sensibile e irritata. Il frutto aiuterà a idratare, detergere e nutrire in profondità i tessuti, anche nelle zone più difficili del viso o del corpo. Con le alte temperature si tende a soffrire maggiormente di questo fastidio, ma l’anguria è ottima per contrastare questo problema. 

Come fare una maschera all’anguria

E’ possibile realizzare anche delle maschere naturali in casa propria, da poter applicare tranquillamente come beauty routine. Tutto ciò che occorre, è semplicemente la polpa di anguria, da poter schiacciare leggermente con un cucchiaio o con una forchetta. E’ possibile aggiungere anche una manciata di zucchero fino e qualche goccia di olio essenziale, per beneficiare al massimo degli effetti nutritivi.

Ammorbidisce e illumina la cute

L’anguria è un prodotto ricco di vitamina A, alcune vitamine del gruppo B, in particolare di B6, e di vitamina C. Questi elementi sono fondamentali per la nostra pelle e per il nostro organismo, e favoriscono uno sviluppo e un’idratazione completa della pelle. Migliorano lo stato di salute della cute e la rendono morbida, liscia e elastica. 

Scrub all’anguria per il corpo: come realizzarlo?

Realizzare uno scrub all’anguria per il corpo non è molto complicato: bastano soltanto alcuni ingredienti, e una buona dose di pazienza. La preparazione di questo composto richiede una manciata di minuti, e l’applicazione richiede soltanto dieci minuti. Di conseguenza, è un prodotto che può essere preparato anche da chi non ha tanta manualità.

Occorrente per preparare lo scrub all’anguria per il corpo e applicazione

L’occorrente per preparare lo scrub all’anguria per il corpo e per la pelle, è il seguente elencato:

  • Polpa di anguria, da poter ricavare tranquillamente dal frutto con un coltello
  • Miele, da poter acquistare facilmente nei supermercati comuni o in erboristeria 
  • Yogurt bianco, da poter acquistare facilmente nei supermercati comuni
  • Dischi di ovatta
  • 1 recipiente di plastica

Innanzitutto bisogna ricavare la polpa di anguria e tagliarla a fettine con un coltello. Rimuovere con cura i semi e gettarli. Schiacciare con l’aiuto di una forchetta la polpa ricavata, e unire un cucchiaio di yogurt e un cucchiaio di miele. Mescolare per bene gli ingredienti con la forchetta o con un mestolo di legno, rendendo il composto omogeneo. Utilizzare i dischi di ovatta per applicare il composto, e lasciare il composto sul corpo per una decina di minuti in totale prima di risciacquare con cura. Otterrete una pelle radiosa e luminosa già dalla prima applicazione.