Tutti quanti, nessuno escluso, facciamo degli errori durante la pulizia della casa. Questi sono comuni e inconsapevoli, ma si rischia di accumulare polvere e non sgrassare le superfici nella maniera corretta, qui per esempio vi spieghiamo come pulire la lavastoviglie con i rimedi naturali. Scopriamo insieme quali sono gli errori più frequenti che commettiamo mentre si pulisce la propria abitazione.
Usare lo stesso straccio per la pulizia della casa
È un grave errore ma che facciamo tutti! Infatti non è idoneo usare il medesimo straccio per pulire le varie zone della casa dal bagno al solotto e viceversa.
L’azione corretta è quella di avere uno straccio per ogni stanza e per le varie operazioni che si vogliono fare. Un esempio? Utilizzare lo stesso panno per pulire il bagno e poi la parte esterna del camino comporta un serie di batteri che si accumulano e prolificano in tutti gli angoli, invece che igienizzarli. Utilizziamo sempre un set di stracci da dedicare alle varie operazioni.
Non igienizzare il filtro dell’aspirapolvere
I nuovi modelli di aspirapolvere possiedono una tecnologia ciclonica, quindi si svuota il contenitore pieno di polvere direttamente nel pattume. Ma il filtro deve essere sempre pulito e igienizzato: spesso e volentieri questa è una azione che si sottovaluta e si rimanda.
L’operazione deve essere svolta almeno due volte alla settimana, con tempistiche che variano a seconda dell’ulilizzo di questo elettrodomestico.
Pulire il lavandino con gli strumenti sbagliati
Il lavandino in acciaio deve essere pulito e igienizzato nella maniera corretta. Prima di tutto non dobbiamo usare la parte abrasiva della spugnetta, ma quella morbida con l’ausilio di prodotti ecologici e studiati appositamente per trattare questo materiale. In secondo luogo il lavandino deve essere asciugato con un panno morbido contrastando l’accumulo di calcare lungo la superficie.
Pulire e spolverare dall’alto verso il basso
Quante volte puliamo e togliamo la polvere partendo dal basso verso l’alto? È un errore! Infatti bisogna fare il contrario così che tutta la polvere scenda sul pavimento (e si raccoglie in un secondo tempo) e non si disperda nell’aria.