ABITAREPulire il parquet con rimedi naturali? Ecco quali!

Pulire il parquet con rimedi naturali? Ecco quali!

Come eliminare tutte le macchie dal parquet? Ecco i rimedi naturali da usare.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Il parquet è un materiale delicato che viene scelto per dare alla casa un tocco raffinato, unico nel suo genere. Le cure e le attenzioni che necessita sono tantissime, per questo ci sono dei rimedi naturali che possono aiutare ed eliminare le macchie in pochi minuti. Scopriamo insieme quali sono.

Rimedi naturali per pulire il parquet

Il materiale più amato e utilizzato è il parquet. Questo è uno dei pochi pavimenti che si devono trattare solo con i rimedi naturali, essendo realizzato in legno. Un materiale vivo e levigato, che necessita di continue cure. Prima di procedere con la pulizia è bene conoscere quale sia la tipologia del legno utilizzata per poi eliminare tutti i residui di polvere con l’aiuto di un panno antistatico o aspirapolvere.

- Advertisement -

Uno dei rimedi naturali più usati è l’alcol miscelato in acqua. È una soluzione perfetta per lucidare, igienizzare e pulire questo tipo di pavimento senza macchiarlo o rovinarlo:

  • Prendere un panno morbido e immergerlo nella soluzione di acqua e alcol
  • Strizzare il panno e passarlo seguendo le venature del legno

Se il legno è laminato allora basterà solo dell’acqua tiepida da strofinare con l’aiuto di un panno in microfibra leggermente umido. Per le macchie ostinate, l’alleato è il classico aceto di vino bianco da aggiugere all’acqua tiepida.

Per il parquet verniciato è bene optare per il sapone di Marsiglia o detergenti che sono naturali al 100%, evitando ammoniaca e ogni tipo di agente chimico sgrassante. Per la tipologia con cera è necessaria una cura maggiore, lavando il pavimento con acqua e aceto di vino bianco per poi passare nuovamente uno strato di cera.

Una volta che il pavimento è stato igienizzato si può lucidare con degli oli naturali. Per realizzarli prendere del succo di limone, olio di lino e una goccia di olio di lavanda per profumare legno e la vostra casa green. Un consiglio? Usare sempre e solo ingredienti naturali sgrassanti e igienizzanti per preservare la bellezza di questo pavimento.

Marilyn Aghemo
Marilyn Aghemo
Classe 1979 con un nome molto difficile da portare. Sono una Web Writer freelance, con un grande amore per la natura, gli animali e i viaggi.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles