ALIMENTAZIONEPolpette di spinaci: uno sfizio gustoso e facile da preparare. La ricetta

Polpette di spinaci: uno sfizio gustoso e facile da preparare. La ricetta

Un piatto che può fare sia da contorno, che da antipasto. Scopriamo come realizzarle

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Un secondo piatto, che può fare anche da contorno sono le polpette di spinaci ,ottime da gustare durante il pranzo o la cena. Sono alla portata di tutti e vengono apprezzate dai grandi e al contempo dai più piccoli.

Sono un piatto molto semplice e pratico, specialmente per chi vuole provare a preparare qualcosa di nuovo e fuori dagli schemi. Le polpette di spinaci vengono preparate utilizzando ingredienti semplici e naturali. Possono essere assaporate da sole, o accompagnate da alimenti vegetariani durante i pasti quotidiani.

- Advertisement -

In ogni caso sono ottime e buone per chi desidera un pranzo o uno sfizio veloce, specialmente se dopo una giornata faticosa o una sessione di sport.

Andiamo a vedere come preparare le polpette di spinaci

Occorrente da preparare per le polpette di spinaci

Questi sono gli ingredienti principali per ottenere le polpette di spinaci. Le proporzioni sono per 4 persone:

  • 200 gr di spinaci 
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 400 gr di pangrattato
  • Olio di oliva
  • Pepe
  • Sale
  • 2 Uova fresche

Procedimento per preparare le polpette di spinaci

Innanzitutto, bisogna preparare gli spinaci da utilizzare nella preparazione. E’ necessario lessare questi ingredienti in una pentola, con una quantità abbondante di acqua. Dopo questo procedimento, bisogna scolarli e lasciarli raffreddare per una manciata di minuti. In questo modo, perderanno l’acqua raccolta durante il primo passaggio, un trucco è strizzarli.

Dopodiché si può procedere con il rimuoverli dalla pentola utilizzata, e si può iniziare a sminuzzarli. E’ consigliato utilizzare un coltello affilato durante questo procedimento. 

Infine, devono essere inseriti all’interno di una ciotola, e bisogna aggiungere diversi ingredienti. Le uova, il pangrattato, il sale, il pepe e il parmigiano precedentemente grattugiato. 

E’ necessario amalgamare per bene tutti gli ingredienti utilizzati, fino ad ottenere un impasto compatto e uniforme. Sarà possibile capire quando questo procedimento sarà pronto, a causa del colore che assumerà l’impasto. Dovrà essere infatti di un colore più forte e tendente al verde, a causa degli spinaci inseriti.

Dopo aver preparato questo impasto, si può procedere con il dare forma al composto. Con le mani bisogna raccogliere una quantità necessaria di miscuglia per formare le polpette di spinaci. La grandezza e le dimensioni che dovranno avere sono a scelta propria. Dopo aver preparato le polpette di spinaci, si devono passare nell’uovo e infine nel pangrattato. 

Infine, si può scegliere tra due metodi alternativi di cottura: ovvero la frittura oppure la cottura in forno.

Leggi anche; Miele: le proprietà e i benefici di questo alimento per il nostro organismo.

Friggere le polpette di spinaci

Nel caso si scelga di friggerle, si può procedere con il classico metodo. Ovvero quello di scaldare innanzitutto la padella da utilizzare, con olio, e aspettare il tempo necessario. Dopodiché si possono inserire all’interno del tegame sul fuoco le polpette di spinaci. Saranno pronte quando le superfici di questi alimenti saranno visibilmente croccanti e dorate. Dopo averle raccolte e tolte dall’olio, si possono trasferire all’interno di un piattino o un contenitore di plastica. Quest’ultimo, dovrà essere ricoperto da alcuni strati di carta assorbente per evitare che le polpette siano imprregnate di olio.

Come cuocerle al forno

Se invece si vuole optare per il forno, si può procedere in questo modo. Inserire le polpette di spinaci all’interno di una teglia con carta da forno e mettere all’interno dell’elettrodomestico. Bisognerà infornare per 20 minuti a 200 gradi. 

Consiglio dopo la cottura: come accompagnare il piatto

In entrambi i casi, dopo aver scelto e preparato le polpette di spinaci, si possono servire calde a tavola. E’ ideale accompagnarle con una salsa, o con un formaggio cremoso. Sono perfette sia da contorno, che da aperitivo.

Una valida alternativa: le polpette di spinaci e ricotta

Le polpette di spinaci sono uno sfizio delizioso e gustoso; ma esistono anche delle valide alternative da provare. La ricetta varia a seconda degli ingredienti che si sceglie di aggiungere, e il risultato è ugualmente grandioso e sorprendente.

In questa alternativa, verrà utilizzato un ingrediente speciale: la ricotta. Andiamo a vedere come farle.

Procedimento per ottenere le polpette di ricotta e spinaci

Il procedimento non è tanto diverso rispetto a quello indicato precedentemente. Comunque, indichiamo ogni passaggio da rispettare per ottenere questo sfizio.

Innanzitutto, bisogna inserire all’interno di una pentola capiente, un filo di olio e gli spinaci già lessati. E’ necessario lasciarsi andare a fuoco medio per circa un quarto d’ora, e far perdere tutta l’acqua raccolta durante la cottura.

Dopodiché, bisogna inserirli all’interno di un colino per circa 30 minuti, in modo tale da scolarli completamente. Durante questo passaggio, bisogna schiacciarli di tanto in tanto con una forchetta, così che perdano tutta l’acqua raccolta.

Con l’aiuto di un apposito coltello, possibilmente affilato, bisogna tritare e sminuzzare gli spinaci. Successivamente bisogna inserire la verdura all’interno di un contenitore, o di una ciotola, e aggiungere la ricotta. Mescolare per bene i due ingredienti fino a farli risultare ben amalgamati. Aggiungere il sale e un tuorlo d’uovo, e mescolare nuovamente con la forchetta. Dopo aver unito per bene anche gli ultimi due ingredienti elencati, bisogna aggiungere un cucchiaio di pangrattato e mescolare. Infine, bisogna coprire l’impasto creato con una pellicola per alimenti, e lasciare riposare il tutto per un’ora in frigorifero.

Dopo aver atteso il tempo necessario, si può procedere con la preparazione. Si preleva con le mani una porzione di impasto, e si inizia a dare la forma delle polpette. Ancora una volta, dopo aver dato la forma alle polpette, bisogna passarle nell’uovo e nel pangrattato e trasferirle su una placca da forno. 

Infine, bisogna condire tutte le polpette di spinaci e ricotta con un filo di olio, e infornarle per circa 180° per 30 minuti. Saranno pronte quando visivamente dorate e croccanti. Non vi resta che augurarvi un Buon appetito!

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles