Il Gambero Rosso ha recentemente redatto la classifica delle migliori pizzerie d’Italia valutando idonee ben 96 pizzerie. I test di valutazione sono stati realizzati tenendo conto di alcuni dati che hanno fornito informazioni riferite sia al tipo di pizza,la cottura, ma anche il locale. Non sono stati trascurati aspetti come le novità proposte e anche il rispetto delle tradizione. Inoltre sono stati valutati con estreme attenzione e coerenza anche i pizzaioli più originali.
Gli ispettori del Gambero Rosso hanno visitato oltre 680 pizzerie dopo un’attenta analisi hanno posto l’attenzione su meno di 100 locali che si sono distinti soprattutto per la qualità della pizza, la sua lievitazione e l’uso d’ingredienti di prima scelta dando spessore soprattutto al tipo di farine usate. Molto importante per la nota guida anche la presentazione del piatto e il servizio in sala, aspetti che non possono essere ignorati per accedere alla top delle pizzerie italiane.
Gambero Rosso ha assegnato il podio a Pepe in Grani, locale che si trova a Caiazzo e che è gestito da Franco Pepe. Medaglia d’argento a I Tigli di San Bonifacio, Verona. La terza posizione l’ha conquistata Renato Bosco con la sua pizzeria gourmet Saporé a San Martino Buon Albergo Verona, mentre il quarto posto è di Francesco Martucci con la pizzeria I Masanielli a Caserta. Martucci si è anche aggiudicato il titolo di miglior pizzaiolo del mondo dalla classifica 50 Top Pizza.
Di seguito la classifica dei primi 10 posti assegnati alle migliori pizzerie e quelli anche della pizza a taglio. In contemporanea con il riconoscimento della migliore pizzeria è stato assegnato il premio Tre Spicchi che individua la più buona pizza napoletana.
Top ten migliori pizzerie. I celebri Tre Spicchi sono stati assegnati alle migliori pizzerie napoletane, contemporanee e gourmet secondo Gambero Rosso
- Pepe in Grani, Caiazzo (Caserta)
- I Tigli, San Bonifacio (Verona)
- La Filiale a L’Albereta, Erbusco (Brescia)
- I Masanielli, Caserta
- Saporé Renato Bosco, San Martino Buon Albergo (Verona)
- Gusto Divino, Saluzzo (Cuneo)
- La Notizia 94, Napoli
- Sestogusto, Torino
- 50 Kalò, Napoli
- Apogeo Giovannini, Pietrasanta (Lucca)
Tre Rotelle 2022 riconoscimento assegnato alle pizzerie a taglio
E’ stato assegnato anche il riconoscimento Tre Rotelle 2022 alle migliori pizzerie a taglio presenti in Italia. Un premio prestigioso che attribuisce rilevanza anche ad un settore come quello della pizzeria veloce. Ecco la classifica dei migliori pizzettai a taglio presenti sulla penisola:
- Bonci Pizzarium, Roma
- Saporé Pizza Bakery, San Martino Buon Albergo (Verona)
- Panificio Bonci, Roma
- Masardona, Napoli
- Oliva Pizzamore, Acri (Cosenza)
- Forno Brisa, Bologna
- Lievito, Pizza, Pane, Roma
- Menchetti, Arezzo
- Pizzeria Sancho, Fiumicino (Roma)
- Tellia, Torino