I benefici della buccia di banana sul nostro corpo che nessuno conosce

Non tutti sanno che la buccia di banana dona in realtà molto benefici al nostro corpo. Scoprili!

46
I benefici della buccia di banana sul nostro corpo

I benefici della buccia di banana sul nostro corpo sono poco conosciuti: in effetti, questo che solitamente viene considerato un rifiuto organico, è in realtà un grandissimo alleato del nostro corpo e del nostro organismo. Normalmente questa parte del frutto viene gettato via, siccome non può essere consumata. Tutti dovrebbero però essere a conoscenza che questa parte è ricca di antiossidanti, sali minerali e fibre. Infatti, se si sceglie di utilizzarla correttamente invece di gettarla via, possiamo ricevere numerosi benefici.

Ad esempio, è un rimedio completamente naturale capace di alleviare alcuni sintomi e malattie. Le proprietà antinfiammatorie, antiossidanti ed anti microbiche possono lenire le punture di insetto e imperfezioni cutanee, quali brufoli, anche e punti neri.

Questi sono soltanto alcuni doni positivi, scopri quali sono tutti i benefici della banana sul nostro corpo, e come utilizzarla al meglio.

I benefici della buccia di banana sul nostro corpo:

E’ un alleato contro le infiammazioni, e contro le punture di insetto

Durante il periodo estivo, è inevitabile essere punti dagli insetti che ci circondano nell’ambiente. Una soluzione efficace per risolvere questo fastidio, è proprio utilizzare la buccia di banana. Quest’ultima, è ricca di proprietà antinfiammatorie e lenitive, che sono capaci di agire direttamente sulla puntura e che calmano l’irritazione, il prurito e l’arrossamento. E’ in grado di sgonfiare, di alleviare il dolore e di tenere sotto controllo la situazione.

Basterà semplicemente ricavarla dal frutto e strofinarla per una manciata di minuti almeno 2 o 3 volte al giorno sulla zona del corpo interessata per vedere i miglioramenti.

I benefici della buccia di banana sul nostro corpo e sulla bellezza: è contro l’acne

Un altro beneficio che ci dona la buccia di banana, è sicuramente legata alle imperfezioni cutanee. E’ in grado di lenire, detergere e di calmare l’arrossamento provocato da alcune imperfezioni del viso. Quali ad esempio, i brufoli, i foruncoli e l’acne, oltre i punti neri.

E’ dunque un alleato forte per la nostra bellezza, che ci aiuta a far svanire gradualmente questi terribili e antiestetici segni. Semplicemente, bisognerà ricavare la buccia dal frutto e tagliarla in vari pezzi da strofinare nelle aree interessate. Inoltre, sono migliori le bucce di banana che posseggono macchie e punti neri, che agiranno al meglio sulla zona.

Leggi anche: La ciliegia: un prezioso piccolo frutto che fa bene al nostro organismo

Regola la produzione di sebo

La banana svolge anche una forte azione sebo-regolatrice e riequilibrante del pH naturale della pelle. Infatti, è un’ottima alleata della pelle grassa, poiché è in grado di contrastarla e di renderla meno oleosa con il tempo. Le sue applicazioni, saranno in grado di ristabilire la salute naturalmente della cute e dei capelli.

Riduce le verruche

La zona interna della buccia è ottima contro le verruche, poiché è ricca di fibre, antiossidanti e sostanze acide che regolano naturalmente il pH cutaneo. Di conseguenza, è un rimedio naturale per contrastare il fastidio e la formazione di verruche sulla pelle e sul corpo.

Per utilizzarlo, sarà necessario semplicemente ricavare un pezzo di buccia e applicarla con la parte bianca rivolta verso la pelle direttamente sulla zona da trattare. E’ possibile bloccare questo prodotto con del nastro adesivo, e lasciare agire il prodotto per tutta la fase di riposo notturna. La mattina dopo, può essere rimosso tranquillamente. Questa operazione può essere ripetuta tutte le sere.

Combatte la stitichezza

La banana è un frutto che viene considerato alleato dell’organismo, poiché ricco di fibra dietetica. Non tutti sanno però che gran parte di questo principio nutritivo, si trova nella buccia del frutto. 

E’ possibile consumare questa zona del frutto attraverso frullati o infusi caldi, si consigliano però le banane biologiche che non hanno subito processi chimici.

E’ in grado di contrastare la ritenzione idrica

Tra i benefici della buccia di banana sul nostro corpo, troviamo anche quello legato alla ritenzione idrica. La buccia di banana è infatti ricca di potassio, essenziale per il nostro organismo e per la nostra bellezza. E’ in grado di alleviare la ritenzione idrica nei tessuti, e ad idratarli al meglio. E’ possibile assumere 2 o 3 tazze di tè con buccia di banana al giorno per migliorare questo fastidio.

E’ in grado di proteggere la salute cardiovascolare

La buccia di banana è un prodotto molto importante per la salute e per l’organismo e in particolare per la nostra salute cardiovascolare. Ciò è dovuto all’alto contenuto di fibre naturali che riducono l’assorbimento del colesterolo. In più, il potassio e il fosforo sono in grado di regolare naturalmente la pressione arteriosa.

Anche in questo caso, è possibile realizzare degli infusi, dei frullati o dei tè a base di buccia di banana, da consumare almeno 3 volte alla settimana.