SALUTE E BENESSEREPerché le zanzare pungono solo alcuni

Perché le zanzare pungono solo alcuni

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Quante volte ci siamo chiesti: perché le zanzare pungono me e gli altri no? I motivi sono almeno 9. Una recente ricerca ha scoperto che 1 persona su 5 ha delle caratteristiche che la rendono più “appetibile” per le zanzare. Vediamo insieme quali sono

Ecco per le zanzare pungono sono alcune persone (e altre no)

Gruppo sanguigno

Una ricerca condotta dal Pest Control Technology Istitute, ha scoperto che il gruppo sanguigno gioca un ruolo molto importate quando si tratta di punture di zanzara. A quanto pare infatti, le zanzare preferiscono il sangue del gruppo “0” più di quello del gruppo “B” e circa il doppio del gruppo “A”. L’85% delle persone, emette una sostanza chimica che permette l’identificazione del gruppo sanguigno, in questo modo le zanzare identificano “la preda” più gustosa.

- Advertisement -

Sudore

Uno studio condotto dagli scienziati inglesi del Rothamsted Research Lab, hanno scoperto che alcune persone non hanno nel proprio sudore sostanza repellenti contro le zanzare. Inoltre, l’acido l’attico, l’acido urico e l’ammoniaca presenti nel sudore, aiutano le zanzare a localizzare il mal capitato.

Respiro

Quando respiriamo produciamo anidrite carboniche e le zanzare sono molto attratte da quest’ultima. I ricettori presenti nelle mascelle delle zanzare gli permetto di percepire l’anidrite carbonica ad oltre 150 metri di distanza. Le persone che producono più anidrite carbonica, come per esempio le persone sovrappeso, sono più predisposte ad essere morse dalle zanzare.

Colesterolo e ormoni

Secondo Jerry Butler, ematologo dell’Università della Florida, le persone con una alta concentrazione di steroidi o di colesterolo sulla pelle attirano maggiormente le zanzare.

Gravidanza

Durante la gravidanza, la temperatura corporea, la sudorazione e la produzione di anidrite carbonica aumenta. Tutti questi elementi attirano le zanzare.

Attività sportiva

Subito dopo un’intesa attiva fisica, ci sono almeno tre elementi che attirano le zanzare: la temperatura del corpo più alta, l’acido l’attico formato nei muscoli, l’ammoniaca e l’acido urico presente nel sudore.

Batteri della pelle

Molto spesso le zanzare pungono nelle caviglie, questo perché sono attratte dalle colonie di batteri presenti nei piedi.

Colori dei vestiti

Uno studio ha dimostrato che le zanzare prediligono i colori scuri, in ordine: nero, rosso, blu e grigio; sono invece meno attratte dal bianco, verde e giallo. Se non vuoi attirare la loro attenzione ti consigliamo di vestirti di bianco.

Birra

Uno studio pubblicato sul Journal of America Medicine, ha spiegato che bere una lattina di birra aumenta il rischio di essere punti dalle zanzare. Dopo aver bevuto della birra, l’odore del corpo viene modificato e questo attrae maggiormente le zanzare.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles