ALIMENTAZIONELa ciliegia: un prezioso piccolo frutto che fa bene al nostro organismo

La ciliegia: un prezioso piccolo frutto che fa bene al nostro organismo

La ciliegia è un alimento molto importante per il nostro organismo; andiamo a scoprire le origini e i benefici di questo prezioso piccolo frutto.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

La ciliegia è un piccolo e prezioso frutto da gustare durante la stagione estiva. Viene considerata come la vera e propria regina di Giugno, siccome la sua raccolta viene fatta in questo periodo. 

Accompagna da anni le tavole, soprattutto durante l’estate, soddisfando il palato di grandi e piccini. 

- Advertisement -

Sono degli snack rinfrescanti e rivitalizzanti. In più, l’elevato indice di sazietà e il potente valore calorico contenuto, li fanno diventare degli ottimi alimenti per le diete dimagranti.

La ciliegia può essere lavorata in tanti modi, infatti molti sono i prodotti che vengono composti principalmente da questo frutto. Ad esempio marmellate, sciroppi, liquori e bevande, ma anche ottime merende da acquistare o da realizzare in casa.

Non tutti sono a conoscenza che questo piccolo alimento, in realtà è molto prezioso e utile anche per il nostro organismo. 

La ciliegia infatti, viene non a caso considerata come un ottima alleata del fegato e del cuore. Proteggono e rafforzano la pelle e la cute, e svolgono la stessa funzione per la vista. In più, sono ricche di vitamine e contribuiscono a un buon funzionamento delle difese immunitarie.

Andiamo a scoprire più nel dettaglio questo piccolo e prezioso alimento.

Leggi anche: Carboidrati: in quali alimenti possiamo ritrovarli?

Le origini delle molteplici varietà di ciliegie esistenti

Nel mondo esiste una grande varietà di ciliegie, che vengono comunque prodotte e raccolte nello stesso periodo dell’anno. 

Tuttavia, le specie di albero che hanno dato origine a tutte le tipologie esistenti tutt’oggi, sono due. Il Prunus Avium, che produce ciliegie dal sapore dolce, e il Prunus Cerasus, che produce le amarene, le visciole e le marasche.

Dall’albero Prunus Avium derivano tutte le varietà di ciliegie tenerine e duracine. Queste, come indica il nome, hanno la polpa tenera e dolce. Solitamente, il frutto singolo si riesce a riconoscere facilmente poiché ha un colorito rosso e molto scuro.

Il secondo albero, ovvero il Prunus Cerasus, produce le ciliegie che vengono denominate Duracine o Duroni. Queste ultime, hanno al contrario di quelle precedenti, una dimensione e una consistenza diversa. Sono per l’appunto riconoscibili perché più grandi, e hanno la polpa più soda. La ciliegia in questione può essere di vario colore; può essere rossa scura o nera, con la polpa rossa. Oppure rossa chiaro con polpa giallastra, o tendente al rosa.

Leggi anche: Reflusso gastroesofageo: quali sono i sintomi, cause e trattamento

La ciliegia e le sue importanti proprietà

Le ciliegie sono un importante frutto che il nostro organismo ha bisogno di assumere. In particolare, questo piccolo frutto contiene importanti vitamine quali la A e la C. Queste ultime sono ottime in quanto danno una protezione alle difese immunitarie, e rafforzano la vista. Inoltre, contengono sali minerali, l’acido folico, il calcio, il magnesio, il fosforo, il potassio e le flavonoidi. Queste sostanze sono importanti poiché regolano e combattono contro i radicali liberi.

In più, sono un ingrediente ricco di carboidrati; in particolare raccolgono il levulosio, uno zucchero che non presenta controindicazioni per le persone che soffrono di diabete. Dunque, possono essere consumate anche da coloro che soffrono di questo disturbo di salute senza riscontrare problematiche.

Le ciliegie sono ottime e vengono prescritte solitamente anche per il trattamento della gotta, un disturbo del metabolismo che va a colpire le articolazioni. Questo, perché le ciliegie raccolgono un antiossidante chiamato antocianine, che aiuta ad alleviare questa dolorosa infiammazione.

Sono un vero e proprio toccasana per la salute cardiovascolare, poiché aiutano a regolare e controllare i livelli di colesterolo presenti nel sangue.

Inoltre, questi frutti preveniscono numerose patologie dell’organismo, come l’arteriosclerosi, le disfunzioni renali e l’invecchiamento delle cellule.

Infine, hanno delle forti proprietà depurative, diuretiche, antireumatiche, disintossicanti e dissetanti. Stimolano l’attività del fegato e favoriscono il sonno.

L’unico punto negativo, è che le ciliegie possiedono una forte proprietà lassativa. Di conseguenza, non viene consigliata per chi soffre di diarrea.

Leggi anche: Miele: le proprietà e i benefici di questo alimento per il nostro organismo

I valori nutrizionali delle ciliegie

In base ad uno studio e alle indicazioni del Dipartimento di agricoltura statunitense si è capito quali sono i valori nutrizionali per 100gr del frutto. Andiamo a vedere quali sono.

  • Acqua: 82,25 g 
  • Kcal 63
  • Proteine 1,06 g
  • Grassi 0,2
  • Grassi saturi 0.038 g
  • Carboidrati 16,01 g
  • Zuccheri 12,82 g
  • Fibre 2,1
  • Potassio 222 mg
  • Magnesio 11 mg
  • Ferro 0,36 mg
  • Fosforo 21 mg
  • Vitamina C 7 mg
  • Indice glicemico 22
  • Colesterolo 0 g

Leggi anche: Allungare la vita attraverso l’alimentazione: i 10 cibi più importanti

La ciliegia è anche un’ottima alleata per la bellezza

Le ciliegie non soltanto aiutano il nostro organismo, bensì, sono considerate delle ottime alleate anche per la bellezza. Infatti, grazie alla presenza di caroteni e di sali minerali, sono perfette per proteggere e rafforzare la pelle. Difendono la pelle dal sole e stimolano la melatonina, producendo una tintarella naturale e compatta.

Inoltre, il frutto viene utilizzato nel campo della cosmetica. La polpa della ciliegia infatti, viene utilizzata per rivitalizzare completamente la pelle del viso. I risultati sono visibili specialmente se quest’ultima è molto irritata.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles