Versatile, a basso costo, si usa in casa ma anche per cucinare: stiamo parlando del bicarbonato di sodio. Un prodotto considerato miracoloso per molti versi che non può mancare in casa. Com’è noto il bicarbonato si sua per cucinare, è un perfetto agente lievitante nei dolci ma è perfetto anche per pulire e disinfettare molte superfici in casa. Inoltre spesso viene utilizzato per stimolare la digestione, ha un efficacia davvero sorprendente.
Difficilmente si riesce a demonizzare un prodotto come il bicarbonato, è anche per questo che è difficile credere che possa procurare degli svantaggi. In particolare esistono delle circostanze che è opportuno non avvalersi di questo prodotto.
Il bicarbonato non funziona sempre
In primo luogo il bicarbonato non andrebbe usato in lavatrice per igienizzare il bucato e neanche quando si lava a mano. La sua consistenza non tende ad ammorbidire il bucato data anche l’alcalinità di cui è composto: meglio utilizzare il percarbonato di sodio.
Non è neanche utile per eliminare il calcare, per pulire rubinetti e lavandini è meglio utilizzare l’acido citrico che ha anche una funzione ammorbidente nel lavaggio in lavatrice. Il bicarbonato ha dunque notevoli vantaggi ma spesso è meglio sostituirlo con prodotti a base di acido citrico e percarbonato.
Bicarbonato, ecco cosa pulire in modo perfetto
In molti casi è meglio non utilizzare il bicarbonato in casa, ma nonostante tutto resta uno dei migliori prpdotti per realizzare alcune faccende domestiche. Grazie al suo potere abrasivo e alla sua capacità di deodorare in maniera naturale il bicarbonato è davvero un prodotto considerato miracoloso per effettuare alcune pulizie domestiche. E’ perfetto per pulire il frigo a fondo e i contenitori di plastica. Il bicarbonato è molto efficace anche per rimuovere le macchie sulle pareti: basta strofinare con una spugna umida il bicarbonato e attendere che si asciughi. Prima è necessario pulire il muro.
Nel caso nel bagno si presentino funghi o muffe si possono rimuovere utilizzando dell’acqua calda, del bicarbonato e una spugna. Il risultato sarà sorprendente! Il bicarbonato può essere usato anche per pulire i giocattoli e i peluche: basta metterli in un sacco con una tazza di bicarbonato e dell’acqua, agitare e poi lasciarli all’aria aperta. Infine si può usare anche per pulire l’argento: con tre parti di bicarbonato e una di acqua si prepara un composto che andrà passato, grazie anche all’aiuto di un panno morbido sull’oggetto prezioso. L’argento tornerà lucido in pochi minuti.