ABITAREFughe del pavimento: come pulirle con metodi efficienti

Fughe del pavimento: come pulirle con metodi efficienti

Le fughe del pavimento possono nascondere una grande fonte di sporcizia, oltre che di germi e batteri. Alcuni ingredienti naturali possono essere d'aiuto per rimediare.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Le fughe del pavimento domestico richiedono una grande dose di attenzione e di manutenzione, specie se il risultato che si vuole ottenere è un pavimento pulito e disinfettato. Lo spazio che divide le piastrelle del pavimento in casa raccoglie una grande fonte di sporcizia e di batteri, che si depositano durante l’arco della giornata. 

Anche dopo aver utilizzato appositi e potenti detergenti, molte volte, l’aspetto delle fughe del pavimento appare a prima vista sporco e trascurato. Per questa ragione, in base al tipo di materiale, di rivestimento o di colore dello stucco delle fughe, si può optare per diverse soluzioni efficaci, applicando dei rimedi semplici e utilizzando prodotti di origini naturali o chimici.

- Advertisement -

Scopriamo quali sono i prodotti più utili per ottenere una pulizia completa, e per far tornare il pavimento splendente come prima.

Soluzioni utili per pulire le fughe del pavimento domestico:

Un composto a base di acqua e bicarbonato di sodio

Uno dei rimedi più scelti ed efficaci per pulire le fughe del pavimento, consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio. Quest’ultimo è quasi sempre nella stragrande maggioranza delle case e, grazie alle sue caratteristiche, è ottimo per essere utilizzato in molteplici ambiti. Non soltanto infatti viene utilizzato nel campo alimentare, ma anche in quello per le pulizie domestiche. 

Per applicarlo sul pavimento, si può procedere con il creare un impasto a base di acqua e di bicarbonato di sodio. Il risultato ottenuto dovrà essere pari ad una pasta densa, che dovrà essere poi applicata negli spazi tra le piastrelle del pavimento.

Questa soluzione è versatile ed è perfetta per qualunque tipo di colore delle fughe, considerando che non le danneggia.

Nonostante il bicarbonato di sodio non sia un prodotto particolarmente aggressivo per la pelle, bisogna indossare dei guanti per proteggere le dita nel momento della stesura del prodotto. Ciò consentirà di evitare di graffiare la cute e di irritarla.

Utilizzare l’aceto bianco per pulire le fughe del pavimento

Qualora non si abbia a disposizione il bicarbonato di sodio in casa, è possibile utilizzare come alternativa l’aceto bianco. Quest’ultimo è un potente sbiancante e anti odore, che permetterà di pulire perfettamente le fughe del pavimento, rendendole pulite e splendenti come prima. Inoltre, è un ingrediente completamente naturale ed ecologico. La sua reazione chimica contro lo sporco è super efficiente; basterà semplicemente dargli un po di tempo per lasciarlo agire al meglio. 

Per produrre un detergente e una soluzione rapida con questo ingrediente, sarà necessario diluirlo in acqua tiepida. Dopodiché, può essere inserito all’interno di un flacone o di un contenitore che potrà essere sigillato con uno spruzzino. Dopo aver chiuso il contenitore scelto, bisognerà scuotere energicamente il prodotto per lasciarlo amalgamare bene.

Successivamente, basterà spruzzarlo direttamente nelle fughe del pavimento che dovranno essere pulite, e lasciare agire per circa dieci minuti in totale.

In più, la soluzione creata può essere applicata anche sul rimedio precedentemente indicato. Se si vuole puntare ad un risultato più efficiente, la soluzione con l’aceto bianco può essere spruzzata sulla pasta creata con il bicarbonato di sodio dopo averla spalmata tre le fughe.

Immediatamente dopo l’applicazione di questa soluzione, verranno a formarsi alcune bolle. E’ un processo chimico e normale che indicherà che il processo di pulizia è iniziato. 

Leggi anche: Televisore e computer: come pulirli e farli tornare splendenti?

Puntare ad utilizzare il vapore acqueo

Il vapore è un altro dei rimedi più utili per eliminare tutto lo sporco incrostato che va a depositarsi nelle fughe del pavimento. In più è una soluzione del tutto naturale che non richiede di essere accompagnata dall’utilizzo di agenti chimici dannosi per l’ambiente.

Se si è in possesso di un vaporetto, è possibile passarlo direttamente sulle fughe del pavimento da pulire in modo diretto. Sarà necessario semplicemente lasciare in posa il prodotto per lasciar agire il vapore, che scioglierà i residui di polvere, muffa e di umidità negli spazi che dividono le piastrelle. 

Il risultato sarà sorprendente ed efficace; il pavimento tornerà ad essere lucido e splendente in poco tempo.

Dopo aver utilizzato questo utile strumento, sarà molto utile passare un panno o uno straccio per rimuovere l’umidità in eccesso. 

Creare un composto di acqua ossigenata, bicarbonato di sodio e sapone per piatti

Anche l’acqua ossigenata può rivelarsi molto utile se si vuole puntare ad una pulizia completa ed efficace nelle fughe del pavimento. Quest’ultimo prodotto viene principalmente utilizzato per disinfettare le ferite o piccole escoriazioni, ma si è rivelato molto efficace anche per la pulizia domestica.

Per utilizzarlo, bisogna creare un impasto che andrà poi applicato nelle aree interessate del pavimento. Bisognerà mescolare 150 gr di bicarbonato, 60 ml di acqua ossigenata e 15 ml di sapone per piatti. 

Bisogna però prestare particolarmente attenzione al colore delle fughe, in quanto le proprietà di questi tre ingredienti possono rovinare e danneggiare le tinte. E’ consigliato, prima di utilizzare questo composto, provarlo in una zona nascosta del pavimento o in un angolo. 

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles