La crisi idrica che molte cittĂ italiane stanno vivendo ha posto l’attenzione sull’esigenza d’avere un comportamento maggiormente coscienzioso in casa e non solo. Tutti a modo proprio possono fare qualche cosa per ridurre gli sprechi d’acqua, risparmiando in tal modo litri il cui utilizzo è decisamente superfluo. Detto ciĂ² è importante tenere alcuni comportamenti che aiutano sicuramente a risparmiare acqua e che sono opportuni proprio per fronteggiare il particolare momento di crisi idrica ma che dovrebbero essere seguiti come modus vivendi.
I comportamenti suggeriti non sono impegnativi, sono soprattutto delle piccole accortezze che se assimilati possono essere considerati una vera conquista. Acquisire l’idea che l’acqua non è infinita ed è un bene comune di tutti e come tale va tutelata è molto importante anche per l’evoluzione di ogni societĂ . Il senso civico da attuare per evitare lo spreco di acqua è qualcosa che non si puĂ² ignorare, soprattutto in questo particolare momento storico.
In primo luogo è opportuno installare un miscelatore nei vari rubinetti, in particolare quello della cucina dove l’acqua è spesso tenuta aperta.
Si puĂ² riciclare l’acqua che si fa scorrere in attesa che giunga alla temperatura scelta. In tal modo si eviterĂ uno spreco rilevante.
Invece di lavare la frutta e la verdura sotto l’acqua corrente è opportuno metterle in un’insalatiera e aggiungere anche del bicarbonato.
Quando usate lo scarico preferire il pulsante che eroga meno acqua: la quantitĂ sarĂ sufficiente e si limiteranno gli sprechi.
Sempre meglio preferire la doccia al bagno: questa sana abitudine comporterĂ un risparmio di acqua decisamente rilevante: per una doccia sono necessari 20 litri d’acqua mentre per un bagno almeno 150.
Inoltre è molto importante ridurre il tempo sotto la doccia: un lavaggio breve infatti riduce di molto il consumo dell’acqua e l’ambiente e non solo ne gioverebbe.
Acqua, come ridurre il suo consumo in casa
Molto importante per ridurre il consumo di acqua utilizzare lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carino scegliendo il programma eco, oggi presente negli elettrodomestici di ultima generazione. In tal modo sarĂ tutto perfettamente pulito, ma con un consumo d’acqua decisamente ridotto.
Si puĂ² per esempio riciclare anche l’acqua del condizionatore, è possibile usarla per lavare o anche per lo scarico del wc.
Si puĂ² usare dell’acqua giĂ utilizzata anche per annaffiare le piante. Comportamento apparentemente irrilevante è quello di tenere i rubinetti aperti quando ci si lava i denti: sarebbe una sana abitudini chiuderli, si risparmierebbero circa 2500 litri di acqua a persona.