Come fare lo scrub per le labbra

Avere le labbra perfette non è facile, specialmente con l’arrivo ed il cambio definitivo delle stagioni. In particolare quella invernale tende a seccarle a causa del freddo, rendendole di conseguenza screpolate e dolorose. 

Ciononostante, avere le labbra impeccabili non è impossibile. E’ necessario soltanto avere una maggiore costanza e cura di esse. Un ottimo metodo da utilizzare per la cura delle labbra, è lo scrub

Lo scrub per le labbra, se realizzato con ingredienti naturali, è delicato per la pelle ed efficace al tempo stesso. Questo, è in grado di rimuovere le cellule morte e le pellicine delle labbra; inoltre riesce ad idratarle ed a inumidirle perfettamente. Il risultato? Delle labbra morbide e vellutate al tatto, ma anche visivamente.

Come realizzare lo scrub per le labbra in casa?

Ovviamente non è difficile ottenere uno scrub; possono essere acquistati facilmente in appositi negozi cosmetici o dermatologici. Ciononostante, è possibile anche produrre degli scrub per le labbra in modo 100% artigianale, con prodotti semplici che si trovano in casa. Esistono tante ricette che permettono di creare gli scrub, alcune sono speciali in base alle proprietà degli ingredienti. Ad esempio, se si vogliono ottenere degli scrub che non siano particolarmente aggressivi per la pelle, possono essere prodotti con gli yogurt. In altro modo, se si vuole ottenere un effetto volumizzante, si può puntare su un altro ingrediente speciale: il peperoncino.  

Comunque, attraverso delle apposite ricette da fare in casa, possiamo ricavarne un ottimo scrub per le labbra. Eccone alcune.

Lo scrub fai da te al miele

Il miele è un ottimo ingrediente che viene utilizzato nei trattamenti di bellezza di vario genere ed uso. In particolare, è molto utilizzato per le maschere per il viso o per le cerette. In questo caso, il miele è un prodotto molto delicato e perfetto per la realizzazione di scrub per le labbra.

Ingredienti:

  • 1 Cucchiaino di miele.
  • 1 Cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Qualche goccia d’olio di oliva.

Il procedimento

Per ottenere questo scrub, bisogna mescolare tutti gli ingredienti in un apposito contenitore. Questo, fino a quando non si ottiene un composto bene amalgamato. Dopodiché, si può applicare il tutto sulle labbra e con le dita fare dei movimenti circolari e delicati. Lasciare in posa il prodotto per una manciata di minuti, 3 o 5 vanno più che bene, e successivamente sciacquare con acqua tiepida per rimuovere il prodotto. 

Lo scrub per le labbra fai da te al miele e zucchero di canna

Questo scrub è molto simile a quello precedente: l’unica differenza vi è negli ingredienti scelti. In questa ricetta, è presente lo zucchero di canna. Quest’ultimo è un prodotto eccellente per l’esfoliazione, ma dall’azione efficace e incisiva .In alternativa allo zucchero di canna, si può scegliere lo zucchero bianco, più sottile e delicato.

Ingredienti

  • 1 Cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 Cucchiaino di miele
  • 1 Goccia di olio essenziale di vaniglia

Il procedimento

In questo procedimento si mescolano prima il miele e lo zucchero. Successivamente, viene aggiunta una goccia di un olio essenziale a piacimento. Nella ricetta viene inserito quello alla vaniglia che non è particolarmente aggressivo e da un effetto dolce e delicato. Dopo aver mescolato per bene i prodotti, bisogna applicare il composto sulle labbra e lasciarlo in posa per 5 minuti. Dopodiché, bisogna risciacquare il tutto con acqua tiepida.

Scrub per le labbra con zucchero ed olio di cocco

Se siete degli amanti del cocco, non potete non amare questa ricetta. Anche questa è un’ottima ricetta per lo scrub per le labbra secche e screpolate, siccome gli ingredienti da utilizzare sono lo zucchero e l’olio di cocco. Quest’ultimo ha delle grandissime proprietà idratanti e nutrienti per la pelle, che abbinate al potere esfoliante dello zucchero, rassicura ottimi risultati.

Ingredienti

  • 1 Cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 Cucchiaino di olio di cocco
  • Spezie tritate a piacimento

Il procedimento

Il procedimento per ottenere questo scrub per le labbra, è semplice. Bisogna prima di tutto versare sullo zucchero, un cucchiaino di olio di cocco. Poi, mescolare il tutto. 

Al termine, bisogna aggiungere una piccola quantità di spezie a piacimento; ad esempio la cannella, alloro, timo o aneto.

Il tutto viene applicato sulle labbra, e viene lasciato in posa per una manciata di minuti. Dopodiché, risciacquare con acqua tiepida.

Leggi anche: come fare il sapone in casa: ricette e curiosità.

Lo scrub fai da te con bicarbonato e miele

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente molto utilizzato per la creazione di prodotti beauty. Questo poiché ha delle proprietà molto forti, infatti viene utilizzato nella maggior parte dei casi, per la realizzazione di maschere per il viso. La sua azione contrasta ed elimina le impurità, e permette di regolare la produzione del sebo.

Ingredienti:

  • 1 Cucchiaino di miele
  • 1 Cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Qualche goccia di olio d’oliva

Procedimento:

Per ottenere questa miscela, bisogna mescolare tutti gli ingredienti con cura. In seguito, si creerà un composto ben amalgamato che dovrà essere applicato sulle labbra. E’ utile lasciare il tutto in posa per qualche minuto, e risciacquare bene con acqua tiepida e un panno morbido.

Scrub per le labbra a base di caffè

Il caffè è un ottimo prodotto per la cura della pelle. E’ in grado, grazie alle sue proprietà, di rimuovere le cellule morte dalla pelle e di purificare. Inoltre, è un eccellente stimolatore per la circolazione.

Ingredienti

  • 1 Cucchiaino di caffè
  • 1 Cucchiaino d’olio di oliva
  • Zucchero raffinato, per un’azione esfoliante extra.

Procedimento

Per ottenere questo scrub, bisogna mescolare tutti gli ingredienti per cinque minuti prima dell’applicazione. Dopo aver ottenuto un impasto ben omogeneo, può essere applicato sulle labbra. Ovviamente, dopo averlo lasciato riposare, bisogna risciacquare con acqua tiepida. 

Scrub volumizzante al peperoncino

Come già accennato, chi vuole puntare ad ottenere un effetto completamente volumizzante può puntare ad un ingrediente speciale: il peperoncino. Questo, abbinato allo zucchero di canna e al miele, da un effetto ottimo per labbra più voluminose. Il peperoncino infatti, attiva la microcircolazione. Il risultato sarà visibile, in quanto le labbra risulteranno più grandi e piene.  

Ingredienti:

  • 2 Cucchiaini di zucchero di canna
  • 2 Cucchiaini di miele
  • 1 Cucchiaio di peperoncino

Il procedimento

Bisogna unire al composto ottenuto dallo zucchero di canna e al miele, una quantità di peperoncino a piacimento. Questo in base al grado di intensità e dai risultati che si vogliono ottenere. E’ importante non esagerare con le dosi, se si hanno le labbra particolarmente delicate o screpolate. Inoltre, è consigliato non farlo troppo spesso e di alternarlo con delle ricette più delicate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui