Come fare il lip gloss

Il lip gloss (anche chiamato semplicemente lucidalabbra) è un prodotto cosmetico molto utile per la cura delle labbra. E’ possibile applicare il lip gloss sempre sulla pelle, sia da solo che sul rossetto. Il risultato è visibile fin dalla prima applicazione, e rende le labbra molto più brillanti e carnose. 

Di lip gloss ce ne sono tanti in commercio, ma pochissime marche utilizzano ingredienti naturali e poco lavorati per la produzione. Ciononostante, questo prodotto è possibile produrlo anche in casa propria in poche semplice mosse. Così, si ha una consapevolezza maggiore degli ingredienti scelti e dei risultati dell’utilizzo.

Andiamo a vedere quali sono le ricette più utili e semplici da utilizzare per fare il lip gloss in casa.

Come fare il lip gloss classico

Questo è il classico lip gloss: un lucidalabbra semplice ed efficace, che regalerà un risultato visivo fin dalla prima applicazione. I lip gloss sono ideali per i trucchi semplici e freschi, ma non sono da meno per quelli molto più soffisticati ed eleganti.

Gli ingredienti che servono sono:

  • Una ciotolina di vetro
  • bastoncino di legno schiacciato (ad esempio quello dei ghiaccioli)
  • Un tubetto piccolo di vasellina
  • Un ombretto in polvere del colore che più preferite

Procedimento per fare il lip gloss classico

Innanzitutto, bisogna versare tutto il tubetto di vasellina nella ciotola di vetro: nello stesso procedimento, bisogna anche aggiungere un po di ombretto scelto con il bastoncino di legno. Un particolare su cui bisogna far attenzione, è la data di scadenza sulla confezione di questo prodotto: non deve superare la data segnata. Potete scegliere di utilizzare più polvere dell’ombretto a seconda dell’intensità del colore che volete ottenere. Dopodiché, si deve mescolare il tutto fino a farlo amalgamare bene. Dopo questo procedimento, si può versare il composto in un contenitore scelto: è consigliabile una scatola piccola e a portata di borse e tasche.

Come fare il lip gloss liquido

Il lucidalabbra liquido è molto utile e pratico. A seconda degli ingredienti scelti, possono essere a lunga durata, impermeabili, brillanti o spenti; a volte possono anche essere aggiunti dei glitter. 

Ingredienti 

  • 4 Cucchiai di olio di ricino
  • 1 Cucchiaio di glicerina vegetale
  • 1 Cucchiaino di ossido colorato, oppure un colore di un ombretto scelto

Procedimento per ottenere il lip gloss liquido

Con l’aiuto di un piccolo imbuto, si devono versare tutti gli ingredienti direttamente nel contenitore scelto per il vostro lucidalabbra. Dopodiché, bisogna agitare per bene la scatola per miscelarli.Come fare il lip gloss liquido e trasparente

Se si vuole optare per un trucco semplice e fare a meno di colori e di rossetti, si può optare per il lucidalabbra trasparente. Questo da un effetto molto semplice e lucido alle labbra, ma allo stesso tempo le rende molto più grandi e voluminose visivamente.

Occorrente

  • 8,8 gr di olio di ricino 
  • 0,4 gr di cera d’api 
  • 2 gocce di Vitamina E tocoferolo (ingrediente facoltativo) 

Procedimento

Per ottenere questo lip gloss, è necessario versare l’olio di ricino e la cera d’api in un bicchiere resistente al calore. Questo, verrà messo in bagnomaria fino allo scioglimento completo della cera d’api. Dopo che la cera si sia sciolta del tutto, togliere il bicchiere dal fuoco ed aggiungere le gocce di vitamina E, se le possedete. Altrimenti, procedere con il mescolare fino a raggiungere un composto omogeneo.

Leggi anche: Come fare il burrocacao fai da te in casa, le ricette

Lip gloss all’olio di cocco

Utilizzando il cocco come ingrediente naturale, è possibile avere come risultato le labbra molto morbide e vellutate.

Ingredienti

  • 2 Cucchiaini di olio di cocco
  • 1, o 2 cucchiaini di burro di karitè
  • 1 un cucchiaino di ossido, o ombretto colorato

Procedimento

Per ottenere questo lip gloss si deve ammorbidire il burro di karitè. Si può mettere a contatto con una fonte di calore per scioglierla, a bagnomaria, o addirittura per qualche secondo nel forno a microonde.

Dopodiché, si può unire l’olio di cocco e la polvere colorata. Infine, mescolare per bene fino ad ottenere un prodotto omogeneo e trasferire in un contenitore definitivo.

Lip gloss dolce

Per ottenere questo lip gloss, molto delicato a poco aggressivo per la pelle, si utilizzano ingredienti di base molto raffinati.

Occorrenti 

Procedimento per ottenere questo lucidalabbra

Bisogna innanzitutto mettere tutti gli ingredienti in un vasetto o in un contenitore resistente alle fonti di calore. Poi mettere il contenitore a sua volta, in un pentolino riempito di acqua, a scaldare a bagnomaria. Dopodiché, mescolare con un bastoncino di legno fino a quando il composto non diventa ben omogeneo. Infine, togliere dal fuoco e versare il composto ancora liquido in un contenitore scelto.  Per la variante colorata, potete sempre scegliere di aggiungere un po di polvere del colore dell’ombretto che preferite.

Consigli

I contenitori scelti per i nuovi lip gloss fatti in casa, se già stati utilizzati, devono essere puliti e bisogna rimuovere per bene tutto il prodotto in eccesso. I lip gloss vanno poi conservati in luoghi non eccessivamente caldi o freddi, e si consumano entro 12 mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui