Nonostante un pulizia quotidiana e un’attenzione quasi maniacale di molte persone addette alle pulizie, spesso si forma il calcare sui rubinetti dei sanitari ma anche quelli della cucina. Un effetto collaterale del continuo passaggio dell’acqua che se prevenirlo è quasi impossibile, eliminarlo risulta essere più facile ma solo se si utilizzano alcuni metodo semplici e anche fai da te. Oltre ad avvalersi di tanti prodotti presenti in commercio che seppure efficaci sul calcare tendono ad aggredire le superfici molto spesso alterandone composizione e colore, è utile pulire i rubinetti utilizzando alcuni sistemi fa da te.
Oltre all’uso di limone, aceto e a volte anche bicarbonato ci si può avvalere per eliminare il calcare dai rubinetti anche del trucco della carta assorbente. Un sistema che non tutti conoscono e che ha un’efficacia davvero sorprendente. Un metodo considerato antico che ha un efficacia immediata, inoltre è considerato a basso costo in quanto tutto ciò che serve per realizzarlo è disponibile nella dispensa di ogni casa. E’ importante procurarsi della carta assorbente, dell’aceto di vino bianco e della pellicola trasparente: tre prodotti utili e facilmente reperibili e che insieme realizzano delle vere e proprie magie.
Dopo aver inumidito la carta assorbente con l’aceto va posta intorno al rubinetto, facendo bene attenzione a ricoprire la parte affetta da calcaree. A questo punto si prende la pellicola e si pone sulla carta assorbente cercando di farla aderire il più possibile. Si lascia agire per circa 30 minuti. Poi con una spugnetta abrasiva, leggermente bagnata si rimuove tutto il calcare presente. Terminata l’opera di risciacquo è molto importante asciugare bene i rubinetti: i residui di acqua e l’umidità favoriscono la ricomparsa del calcaree.
Calcare, nemico numero uno in casa
Il calcaree è sicuramente il nemico numero uno in casa, spesso considerato ostile e difficile da rimuovere la sua comparsa non dipende solo da una scarsa igiene ma anche dai diversi elementi che compongono l’acqua. Tuttavia il fastidio si può prevenire asciugando bene la rubinetteria e non solo. C’è anche chi rimuove l’antipatico calcaree utilizzando dei sistemi del tutto naturali.
Avvalersi d’aceto ma anche di bicarbonato e anche limone è molto importante per fronteggiare la presenza del calcaree. I metodi per ottenere un pulito brillante e rubinetti come nuovi sono davvero molti, basta comprendere qual è il più giusto per ogni singolo intervento, armarsi di pazienza e olio di gomito e il calcaree diverrà presto solo un brutto ricordo!