Piatto perfetto delle calde giornate estive è ovviamente l’insalata: leggera, fresca, di facile digestione si mangia in modo quotidiano e non appesantisce. L’insalata, viste anche le tante tipologie presenti in commercio, è anche molto versatile, non a caso si abbina a molti altri ingredienti e il suo sapore varia secondo anche i gusti personali. L’unico svantaggio dell’insalata è che andrebbe comprata quotidianamente per essere gustata sempre fresca e croccante.
Come ortaggio tende a perdere freschezza nel giro di poche ore soprattutto quando fa troppo caldo: come ovviare a questo particolare problema? E come conservare al meglio l’insalata?
In primo luogo è importante lavare bene l’insalata sotto l’acqua fredda avendo cura d’eliminare tutte le foglie esterne rovinate. Una volta tagliato il ceppo le foglie pulite vanno immerse per circa 15 minuti in una bacinella con mezzo cucchiaio di bicarbonato, poi va cambiata l’acqua e immerse per altri due minuti.
La fase successiva fa riferimento all’asciugatura delle foglie. Se ci si avvale di una centrifuga occorre valutare se l’insalata sia totalmente asciutta. E’ tuttavia sempre meglio utilizzare un canovaccio e tamponare bene ogni parte: questo perchè l’umidità tende a rendere le foglie molli e a favorire la comparsa della muffa.
Uno dei principali trucchi per evitare che l’insalata diventi nera è spezzarla con le mani e non con il coltello in acciaio al limite si usa un coltello con lama in ceramica.
Ed ecco il trucco per un’insalata sempre fresca e croccante
Nel contenitore dove verrà riposta l’insalata deve essere messo sul fondo un foglio di carta assorbente. La carta serve ad assorbire tutta l’umidità che l’insalata, come altre verdure tende a far uscire. La carta assorbe l’acqua in eccesso e l’insalata sarà fresca e croccante come appena comprata. Ovviamente il contenitore andrà coperto con della pellicola ben tirata o un apposito coperchio, in tal modo l’aria non lederà la qualità del prodotto. In questo modo l’insalata si manterrà buona, fresca e croccante almeno per una settimana.
Conservazione insalata in frigo: ecco quando è necessario cambiare la carta
Una volta che il contenitore è stato sigillato può essere posto in frigo. Si può scegliere di mangiare l’insalata in un’unica volta e prenderla a piccole dosi. Ogni volta che si apre il contenitore è necessario cambiare la carta, in tal modo il prodotto non subirà shock che potrebbero accelerare il suo deterioramento.
Grazie a questo metodo conservare l’insalata in frigo sarà veramente facile e i risultati saranno sorprendenti: non solo la verdura sarà sempre fresca come appena colta ma si limiteranno gli sprechi. Basta seguire solo qualche piccola accortezza per mangiare un fantasioso e gustoso piatto d’insalata senza necessariamente recarsi al mercato tutti i giorni.
Volete provare il trucco di Tik tok?
Abbiamo visto un trucco sorprendente in un video di Tik tok su come conservare l’insalata verde. Dopo averla lavata e ben asciugata, tagliate le foglie a tocchetti. Inserite il tutto in un barattolo di vetro ben asciutto e nella parte superiore riponete un canovaccio pulito. Chiudete ermeticamente il barattolo di vetro e posizionatelo in frigo. L’insalata resterà perfetta per almeno 15 giorni!, anzi alcuni l’hanno conservata fino ad un mese! Non ci credete ? Provate il trucco.
