ALIMENTAZIONEPolpettone di patate al formaggio: ecco la ricetta per farlo in 5...

Polpettone di patate al formaggio: ecco la ricetta per farlo in 5 minuti

Il polpettone di patate e formaggio è un'alternativa al classico piatto. Si prepara in pochi minuti ed è una portata leggera e golosa

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Il Polpettone di patate al formaggio è un piatto fresco, gustoso e leggero ma soprattutto è perfetto nelle sere d’estate e per una cena veloce. Si prepara in pochi minuti e si conserva in frigo anche per qualche giorno, è anche per questo che si può cucinare anticipatamente e mangiarlo all’occorrenza. Il polpettone di patate e formaggio è una valida alternativa a piatti maggiormente calorici, inoltre incontra il gusto di moltissime persone.

La versione con patate e formaggio è sicuramente la più popolare ma si può preparare questo speciale polpettone con altri ingredienti: si può infatti riempire l’impasto prima di infornarlo con ciò che più piace cercando di soddisfare il palato di tutti. La ricetta da seguire è decisamente facile e gli ingredienti sono reperibili, basta solo seguire alcune indicazioni e il piatto sarà perfetto e pronto in pochi minuti: ne rimarrete estasiati!

- Advertisement -

Ingredienti polpettone 5 minuti

  • 4 fette di Formaggio cheddar
  • 30 gr di pangrattato
  • 4 fette di Mortadella o prosciutto cotto
  • Mezza cipolla
  • Pepe q. b.
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • Sale q.b.
  • 2 patate bollite grandi
  • Prezzemolo q.b

Preparazione Impasto

Per preparare l’impasto si fa prima soffriggere la cipolla finemente tagliata con il burro. Dopo aver fatto bollire le patate vanno fatte raffreddare e poi schiacciate, questo procedimento potete realizzarlo anche il giorno primaA questo punto si aggiunge alle patate il pangrattato e la cipolla soffritta. In un secondo momento si mette il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, un uovo intero e il prezzemolo tritato. Si continua ad impastare con la forchetta fino a quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati l’uno all’altro in un composto unico.

Si prende l‘impasto realizzato e si pone su un foglio di carta da forno posto su una teglia. Una volta steso il composto di patate si mette l’olio e il pangrattato. E’ il momento di preparare il ripieno che andrà poi posto all’interno del composto.

Preparazione ripieno

Si prende la mortadella e si stende sul composto, poi il formaggio, il sale e pepe. A questo punto si arrotola aiutandosi con la carta forno e si chiudono i bordi con le dite effettuando una leggera pressione. E’ consigliabile anche capovolgerlo una volta chiuso per agevolare la cottura. Una volta formato il polpettone si passa alla cottura.

Cottura

Chiuso con degli appositi spaghi si pone su una teglia, si inforna per 25 minuti a 180 gradi. Il polpettone di patate al formaggio è buono gustato caldo: il sapore del formaggio filante sarà una vera goduria del palato. Potete cuocerlo anche in friggitrice ad aria, a 180 gradi per circa 15 minuti.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles