Stirare è sicuramente uno dei compiti casalinghi più impegnativi: richiede tempo e anche pazienza soprattutto quando si è parte di una famiglia numerosa e con molti panni puliti accumulati solo dopo qualche giorno. Dopo aver stirato la biancheria della casa dando a lenzuola e asciugamani quel mood profumato e innovativo, si passa a stirare gli abiti, t-shirt e camice il tutto in modo perfetto e impeccabile. Stirare non piace a tutti è anche per questo che spesso si delega questo compito.
Tuttavia esistono dei trucchi per poter velocizzare quest’attività e ridurre il più possibile il tempo d’utilizzo del ferro da stiro. In primo luogo evitiamo di scegliere programmi di lavaggio con alti giri di centrifuga, scegliamo un massimo di 800 giri questo eviterà che i panni siano troppo stropicciati e richiedano una stiratura decisamente molto impegnativa. Poi è molto importante stendere i capi in modo adeguato: vanno prima sbattuti e poi messi per esteso stando bene attenti a colli e maniche stropicciate e arrotolate. Ovviamente se si dispone di un’asciugatrice il problema è ridotto ai minimi termini.
Alcuni tessuti poi non richiedono d’essere stirati, quando sono asciutti si presentano ben delineati e pronti ad essere indossati.
Se stirare è proprio inevitabile ecco il trucco da seguire per avere capi come nuovi, ben presentati. Spesso ci si chiede quale sia il metodo utilizzato dalle tintorie che in pochi minuti stirano tantissimi capi. Oltre ad avere degli strumenti adeguati scaldano la pressa da entrambi le parti, questo sistema di può fare anche in casa: il trucco è geniale e semplice! Usa questo sistema e non potrai più farne a meno: la stiratura sarà perfetta e il tempo impiegato sarà ridotto ai minimi termini.
Stiratura perfetta? Usa questo trucco
Per avere dei capi stirati perfettamente in poco tempo si può utilizzare della carta stagnola. Sotto il copri asse vanno messi dei fogli di carta d’alluminio. I fogli vanno ben stesi e non devono formarsi delle grinze. A questo punto va riposizionato il copri asse e si può procedere alla stiratura. Il calore trattenuto dall’alluminio farà in modo che i capi si stirino sia da un lato che dall’altro con facilità e come in tintoria il lavoro sarà al limite della perfezione.
Alla fine della stiratura si prendono i fogli d’alluminio e si asciugano oppure si attende qualche minuto prima di riporre l’asse da stiro. La carta stagnola può essere conservata e riutilizzata l’importante è che sia ben asciutta prima di essere riposta.