ABITARESpugne da cucina: come disinfettarle al meglio con rimedi naturali

Spugne da cucina: come disinfettarle al meglio con rimedi naturali

Le spugne da cucina sono un ottimo strumento per pulire le stoviglie e le superfici sporche. Esse però, possono essere anche una fonte di batteri e sporcizia ed hanno bisogno di essere disinfettate regolarmente. Andiamo a vedere come.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Le spugne da cucina sono uno strumento molto pratico ed efficace da utilizzare in casa. Specialmente nella pulizia domestica e dell’ambiente. Infatti questi oggetti sono molto comodi per pulire i piatti e le stoviglie, ma anche per le superfici in cucina o nei bagni.

Le spugne da cucina sono essenziali ed efficaci anche per disinfettare al meglio gli oggetti comuni in casa. 

- Advertisement -

Allo stesso modo, però, esse hanno bisogno di essere pulite per bene e disinfettate dopo un utilizzo particolare. Questo perché, col tempo, possono diventare una vera e propria fonte di batteri e di microrganismi pericolosi per la salute.

Perché le spugne da cucine devono essere disinfettate con una frequenza regolare?

Diverse prove scientifiche dimostrano che le spugne da cucina possono diventare con facilità, uno degli oggetti più sporchi della casa. Questo a causa dell’umidità e dei residui di cibo che vanno a depositarsi sulla sua superficie. Ovviamente, ciò crea un ambiente e una zona molto favorevole alla proliferazione di alcuni agenti patogeni, come germi e batteri dannosi per la salute della persona. Alcuni di questi batteri, possono essere l’ E.coli, la Salmonella e il Campylobacter.

In alcune condizioni particolari, questi batteri riescono a sopravvivere persino due settimane.

Per questa motivazione, viene consigliato di cambiare regolarmente la spugna da cucina, buttando quella utilizzata ed acquistandone di nuove. Se invece si vuole puntare a disinfettare questi utensili, per eliminare i residui anche dai piatti sporchi, si può optare per delle soluzioni. Esse sono molto pratiche e utili per la pulizia e per disinfettare, oltre che a base di ingredienti naturali che si possono trovare in casa.

Andiamo a vedere quali possono essere.

Leggi anche: Disinfettare i giocattoli dei bambini: rimedi utili e semplici

Ingredienti utili ed efficaci per disinfettare al meglio le spugne da cucina.

L’aceto bianco.

L’aceto bianco è uno dei migliori prodotti naturali da utilizzare in casa, sia per l’alimentazione, sia per la pulizia e per disinfettare i prodotti. E’ un ingrediente molto utile per eliminare i batteri, dato che a causa dei suoi acidi organici, viene alterato l’ambiente utile ai microrganismi per svilupparsi. In più, è utile per eliminare i residui di unto, di grasso e i cattivi odori.

Andiamo a vedere come creare una soluzione a base di questo prodotto naturale.

Procedimento per disinfettare le spugne da cucina utilizzando l’aceto

Prima di tutto, bisogna far bollire in un contenitore dalle piccole dimensioni, una tazza d’acqua calda. 

Poi, bisogna aggiungere una tazza di aceto bianco, e immergere nel contenitore la spugna da disinfettare. Bisogna lasciarla in posa per circa 20 minuti, in modo da lasciare agire il composto al meglio.

Dopodiché, trascorsi i 20 minuti di attesa, si può procedere con lo strizzare e schiacciare la spugna da cucina. In questo modo, si eliminano tutti i residui di sporco e di unto.

Leggi anche: Eliminare la macchia di vino dai tessuti: rimedi e consigli utili

Detergenti per piatti liquido, meglio se a base di ingredienti naturale

I detergenti per i piatti sono molto utili per disinfettare questi prodotti. Questo perché le proprietà che possiedono, sono in grado di eliminare completamente residui organici.

Per pulire e disinfettare le spugne da cucina, si può seguire questo schema.

Procedimento per ottenere un composto per disinfettare le spugne da cucina utilizzando i detersivi

Innanzitutto, bisogna diluire un cucchiaio di detersivo liquido per i piatti, in una tazza di acqua bollente. Dopodiché, si deve immergere in essa la spugna da cucina da pulire e da lavare, facendo attenzione a non scottarsi. Bisogna lasciare in posa il prodotto per una ventina di minuti, per lasciare agire al meglio il composto.

Infine, si può risciacquare la spugna con l’acqua corrente, in modo tale da eliminare tutti i residui di unto.

Pulire le spugne da cucina con il succo di limone

Il succo di limone è ottimo per disinfettare le superfici e gli utensili. In particolare, può essere utilizzato come una valida alternativa ai prodotti da utilizzare.

Procedimento per ottenere un composto per disinfettare le spugne da cucina utilizzando il succo di limone

Innanzitutto, bisogna spremere per bene alcuni limoni, per ottenere il succo di questi ingredienti speciali. Dopodiché, si può versare il prodotto liquido ottenuto in un contenitore di acqua calda, meglio se messa precedentemente a bollire sul fuoco.

Dopodiché, si può immergere la spugna da cucina in acqua e lasciarla in ammollo per circa 20 minuti.

Infine, si può procedere con lo sciacquare il prodotto con acqua fredda, e detersivo liquido.

Il risultato finale, sarà una spugna da cucina sicuramente più profumata e pulita.

Un ottimo strumento per disinfettare le spugne da cucina, è il forno a microonde.

E’ una soluzione strana ma efficace. Il forno a microonde si è rivelato un ottimo alleato per eliminare tutti i microrganismi presenti sulle spugne da cucina.

Le sue alte temperature, alterano l’umidità presente nelle spugne e di conseguenza elimina lo svilupparsi dei microrganismi.

Bisogna però fare attenzione al tipo di materiale della spugna. Infatti, alcune di esse possono essere fatte con materiali sintetici che rischiano di sciogliersi con il forte calore.

Procedimento per disinfettare le spugne da cucina con il microonde

Innanzitutto, bisogna inserire all’interno di un contenitore, acqua, aceto e la spugnetta in questione.

Dopodiché, si può trasferire il tutto all’interno del forno a microonde. Accendere quest’ultimo elettrodomestico, e lasciare agire per circa 2 minuti.

Così facendo, verranno eliminati tutti i batteri presenti sulla superficie della spugna, e come risultato avrà un ottimo profumo.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles