Rimedi naturali contro le formiche

Le formiche in casa possono essere molto fastidiose. Questi piccoli insetti oltre a causare danni, possono contaminare il nostro cibo, per questo motivo, avere una colonia di formiche in casa è veramente antigenico. Per tenere lontane le formiche, non è necessario utilizzare per forza pesticidi, in quest’articolo infatti, ti mostrerò alcuni rimedi naturali contro le formiche, molto efficaci, economici e alla portata di tutti.

Nella maggior parte dei casi le formiche invadono la nostra casa, nelle stagioni calde o in quelle piovese. Esistono diversi tipo di formiche, ma quelle che più comunemente ci ritroviamo all’interno dell’abitazione sono le:

  • Crematogaster scutellaris (comunemente chiamate “formica testarossa”)
  • Crematogaster SPP. (comunemente chiamata “formica acrobata”)
  • Camponotus (comunemente chiamata “formica carpentiere)
  • Manomorim pharaonis (comunemente chiamata “formica faraone”)

Trattare l’infestazione di questi insetti, spesso può essere veramente frustrante, non è infatti semplice trovare il formicaio o il punto d’accesso che utilizzano per entrare in casa. Come scritto all’inizio molte persone per liberarsi dalle formiche utilizzano pesticidi, ma quest’ultimi contengono sostanze chimiche dannose per l’uomo e l’ambiente, quindi il nostro consiglio è quello di utilizzare rimedi naturali. Questi possono richiedere un po’ più tempo e pazienza ma sono veramente molto efficaci e cosa importantissima, non contengono sostanze tossiche e pericolose. Vediamo subito di cosa si tratta.

10 Rimedi naturali contro le formiche

Cannella

rimedi naturali contro le formiche cannella

La cannella oltre ad essere un efficace prodotto antimuffa è in grado di tenere lontane le formiche. Il suo odore infatti scoraggia le formiche ad entrare e scorrazzare liberamente all’interno dell’abitazione. È possibile utilizzare questo prodotto sia sotto forma di polvere sia sotto forma di olio essenziale.

  • Cannella in polvere: basta tracciare una linea davanti al loro punto di accesso o attorno al formicaio.
  • Olio essenziale di cannella: aggiungere mezzo cucchiaino di olio essenziale in una tazza di acqua, immergere un batuffolo di cotone e pulire le zone in cui sono presenti le formiche. Ripetere l’operazione una volta al giorno, fino a quando le formiche non sono sparite.

Cetrioli

rimedi naturali contro le formiche cetrioli

Anche i cetrioli rientrano tra i rimedi naturali contro le formiche. Questi piccoli insetti infatti, provano una forte avversione contro questi ortaggi.

  • Sbuccia un centriolo e metti la buccia in tutte le zone in cui hai visto le formiche. Sostituisci giornalmente le bucce e ripeti questo procedimento fino alla scomparsa delle formiche.

Menta

rimedi naturali contro le formiche menta

L’odore della menta oltre ad allontanare le formiche, non fa rilevare a loro le fonti di cibo. Puoi utilizzare un la menta sotto forma di olio essenziale o semplicemente le foglie di menta.

  • Olio essenziale menta: aggiungi 10 gocce di olio essenziale in una tazza di acqua. Spuzza la soluzione su tutte le aree in cui sono presenti le formiche. Ripeti il procedimento ogni giorno, fino alla completa scomparsa degli insetti.
  • Foglie di menta: metti le foglie di menta, vicino alle porte, gli ingressi, la dispensa e la spazzatura, in questo modo eviterai che le formiche si avvicinino.

Limone

rimedi naturali contro le formiche limoni

Per liberarti dalle formiche puoi provare ad utilizzare il limone. Il suo odore scoraggia le formiche e maschera l’odore del del cibo.

  • Strofina del succo di limone sulla soglia della porta, sui davanzali delle finestre e su altre area in cui abitualmente vedi delle formiche.
  • Un’altra opzione e quella di mettere qualche goccia di olio essenziale di limone su un batuffolo di cotone e lasciarlo all’interno degli armadi o della dispensa.
  • È anche possibile utilizzare la buccia del limone, mettendola vicino alla porta e alle finestre.

Pepe di Cayenna

rimedi naturali contro le formiche pepe di cayenna

Anche il pepe di Cayenna funziona come rimedio naturale contro le formiche. Il pungente odore del peperoncino di Cayenna distrugge i segnali chimici che servono alle formiche per orientarsi e trovare il cibo, il loro nido e altri luoghi. Senza un segnale adeguato, le formiche non saranno in grado di sopravvivere e quindi cercheranno nuovi posti dove andare.

  • Cospargi della polvere di pepe di Cayenna nei posti in cui hai notato delle formiche, in pochissimo tempo si allontaneranno.
  • Puoi anche mescolare in parti uguali la polvere di peperoncino e la polvere di curcuma e cospargere la miscela nei punti di accesso delle formiche.

Aceto

rimedi naturali contro le formiche aceto

Se vuoi inviare un avviso di sfratto alle formiche ti consiglio di utilizzare l’aceto. I piccoli insetti non sopportano il forte odore dell’aceto, inoltre, quest’ultimo fa anche perdere loro l’orientamento.

  • Mescola in parti uguali aceto ed acqua e versa il liquido dentro una bottiglietta spray. Spruzza la soluzione attorno al battiscopa e nei punti d’ingresso. Ripeti la procedura una volta al giorno fino a quando le formiche non saranno completamente sparite.

Origano

rimedi naturali contro le formiche origano

Se vuoi allontanare le formiche in maniera efficace, puoi utilizzare dell’origano essiccato.

  • Metti dei mucchietti di origano essiccato nelle zone in cui hai visto delle formiche, sostituisci ogni due giorni l’origano e ripeti la procedura fino a quando non noterai più la presenza di formiche.

Alloro

rimedi naturali contro le formiche alloro

Se parliamo di rimedi naturali contro le formiche, non possiamo fare a meno di citare l’alloro.

  • Riponi nei ripiani della dispensa alcune foglie di alloro ed in pochissimo tempo le formiche non si avvicineranno più alle provviste. Ricorda di cambiare le foglie, una volta essiccate.

Sale

rimedi naturali contro le formiche sale

Il sale è un’ottima barriera contro le formiche.

  • Spargi del sale attorno al formicaio, nella porta d’ingresso e sul davanzale delle finestre. Il sale sarà un ottimo detterete contro l’ingresso di questi insetti.

Consigli utili per tenere lontane le formiche

Oltre i rimedi naturali contro le formiche che abbiamo appena visto, eccoti alcuni consigli utili per tenere lontano dalla tua abitazione, questi fastidiosi insetti.

  • Mantieni sempre puliti i pavimenti ed i controsoffitti;
  • Tieni i contenitori per alimenti sigillati ermeticamente, specialmente quelli usati per conservare lo zucchero, il miele, sciroppi e altri alimenti dolci che possono attrarre le formiche;
  • Elimina immediatamente eventuale cibo sparso nella dispensa;
  • Assicurati di coprire in maniera adeguata il cibo che lasci sulla cucina o sul tavolo. Puoi mettere delle ciotole piene di acqua sui piatti, per impedire alle formiche di raggiungere il cibo;
  • Pulisce regolarmente le superfici dei mobili e dei davanzali;
  • Non lasciare mai i piatti sporchi nel lavandino;
  • Evita che l’umidità si accumuli sulle superfici della cucina;
  • Assicurati che i bidono della spazzatura abbiano dei coperchi ermeticamente chiusi;
  • Cerca piccole crepe e fessura intorno alle porte e alle finestre e sigillale.