ABITAREPolvere in casa: cause e rimedi per prevenirne la formazione

Polvere in casa: cause e rimedi per prevenirne la formazione

La polvere è una vera e propria nemica per le nostre abitazioni, e per i soggetti allergici. Andiamo a vedere come sconfiggerla.

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

La polvere è considerata come una nemica per eccellenza delle nostre case. 

Nonostante tutte le pulizie che si effettuano normalmente nell’ambiente domestico, questa fastidiosa massa va sempre a formarsi negli spazi più disperati e angusti della casa. Ad esempio negli angoli, sulle superfici più alte e difficili da raggiungere, sotto i letti o i divani. Molte volte, addirittura sui tappeti e sulle finestre. Insomma, la si ritrova un po ovunque.

- Advertisement -

Qualche granello indesiderato si presenterà sempre ai nostri occhi, specialmente dopo le grandi pulizie domestiche. Di conseguenza, si penserà di non avere mai la casa pulita al 100%.

Ebbene, eliminare la polvere una volta per tutte purtroppo, non è possibile. Ciononostante, si può rallentare e ridurre il suo sviluppo grazie ai giusti rimedi, e soprattutto alla giusta routine.

Andiamo a capire, innanzitutto, perché questo cumulo va a formarsi così rapidamente nell’ambiente domestico. Di conseguenza, saremo capaci anche di prevenire e di diminuire il suo fastidioso ritorno. 

Perché la polvere si forma continuamente in casa?

La prima importante domanda che dobbiamo porci è: perché la polvere si forma così velocemente in casa? E perché specialmente dopo le pulizie domestiche?

Le risposte sono due: ovviamente la polvere che entra in casa viene trasportata dall’esterno da diversi soggetti. Ad esempio dalle persone che rientrando in casa, portano con loro la polvere dell’ambiente attaccata ai vestiti. O a causa degli animali domestici presenti in casa, a causa del loro pelo. Anche gli diversi fattori quali il vento, lo smog o il riscaldamento possono favorire l’infiltrazione della polvere, attraverso le porte e le finestre aperte della casa.

Un’altra motivazione importante che provoca la polvere, che l’attira in casa soprattutto dopo le pulizie, è l’elettricità.

Ciò viene provocato attraverso le pulizie, a causa dello sfregamento che generiamo con gli stracci utilizzati per rimuovere la polvere sulle superfici. Attraverso questo movimento, si genera un campo elettrico. Le particelle della polvere che sono elettricamente cariche, sono attirate dalle superfici, sfregate, dalle particelle con la carica opposta. 

Per questa motivazione viene a formarsi la fastidiosa polvere, l’incubo delle casalinghe o di chi è particolarmente allergico.

Leggi anche: Come lavare i piatti: 6 errori da evitare.

Come fare a prevenire la polvere in casa?

Eliminare la polvere completamente risulta così impossibile. Le distrazioni sono innumerevoli e non si può stare continuamente con gli stracci tra le mani.

Comunque, si può cercare di prevenire la formazione della polvere attraverso degli ottimi rimedi. Kadi Dulude, un esperto di pulizie nato a New York City, ha condotto un’intervista per Architecturaldigest.com. In essa, ha stilato una lista di motivazioni valide per cui l’ambiente domestico potrebbe essere favorevole alla polvere. In particolare, ha anche dato delle indicazioni sul come prevenire la sua formazione.

Le motivazioni principali per cui la polvere viene a formarsi: 1.ristrutturazione recente della casa.

Una delle motivazioni principali per cui viene a formarsi più facilmente, è proprio la ristrutturazione della casa. Può essere provocata non necessariamente da voi stessi, ma anche se viene effettuata da un vostro vicino di casa.

‘’La polvere di una ristrutturazione è difficile da debellare poiché continua a fluttuare nell’aria e si deposita lentamente per un lungo periodo di tempo’’. Rivela Dulude nell’intervista.

Se si possiede la moquette in casa.

I tappeti e le moquette presenti in casa sono degli ottimi punti per la formazione.

L’esperto ci consiglia di ‘’Avere un ottimo aspirapolvere che la faccia uscire, e di utilizzarlo almeno una volta alla settimana. Inoltre, usa una scopa a vapore due volte all’anno per eliminare gli acari della polvere e gli allergeni’’.

Se vengono utilizzati piumini per spolverare.

Utilizzare un piumino o uno straccio per rimuovere la polvere sulle superfici, può rivelarsi in realtà controproducente. Questo perché viene semplicemente spostata, e non eliminata del tutto. Oppure perché i piumini, se non vengono puliti in modo efficace, contengono una maggiore quantità di polvere.

A questo proposito è consigliato utilizzare uno straccio: ‘’meglio se bagnato’’.

Altri rimedi per prevenire la formazione della polvere: utilizzare l’aspirapolvere.

L’aspirapolvere può rivelarsi un importante strumento per rimuovere la polvere, senza temere che venga spostata o non eliminata del tutto. All’interno di questo elettrodomestico infatti, vengono raccolti tutti i residui di polvere che non riescono ad uscire. Viene consigliato di utilizzarla in casa in giorni alternati.

Avere pochi tappeti in casa.

Un altro metodo infallibile per prevenire la formazione della polvere in casa, è quello di avere meno tappeti possibile. Un rimedio doloroso, ma efficace per ridurne lo sviluppo. 

Un consiglio ottimo è quello di far prendere aria a questi oggetti almeno una volta al mese. Con gli appositi strumenti quali i battiscopa, si può procedere con la pulizia di questo accessorio. 

Stesso discorso vale per le lenzuola, i cuscini, le coperte o i tessuti presenti in casa.

Utilizzare spray antistatici.

Non c’è il bisogno di utilizzare stracci o di spolverini per la pulizia. Un efficace rimedio alternativo, sono gli spray antistatici. Questi, una volta utilizzati, formano uno strato sottile isolante tra le cariche opposte. Di conseguenza, riduce l’attrazione e il nuovo deposito.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles