Mascara naturale fai da te: ingredienti da utilizzare, ricette e procedimento

Quali sono gli ingredienti naturali più efficaci per produrre un mascara naturale fai da te? Scoprilo in questo articolo!

41
Mascara

Il mascara è uno dei cosmetici più utilizzati e apprezzati dalle donne, capace di rendere lo sguardo più aperto, attento e profondo. In commercio sono numerosi i mascara da poter scegliere e acquistare, in base alle proprie esigenze, ai propri gusti e al brand. Molti marchi utilizzano ingredienti ed elementi diversi per creare il proprio mascara. Spesso, però, proprio questi elementi possono avere un grande impatto diretto e negativo non soltanto sulla propria pelle, ma anche per la natura circostante. In più, le ciglia tendono a spezzarsi ed a rovinarsi più facilmente con alcuni prodotti non adatti o comunque particolarmente aggressivi. L’applicazione di questi prodotti non soltanto rende più difficile alla pelle di respirare liberamente, ma rende le ciglia molto più fragili e sottili, soggette maggiormente a spezzamento e caduta. 

Ecco perché le aziende stanno provando a cambiare le loro produzioni, poiché i consumatori o almeno, chi tiene alla salute dell’ambiente, evita di acquistare particolari cosmetici. Creare un prodotto del tutto naturale ed ecologico, è certamente una valida alternativa.

Se si vuole evitare di acquistare i prodotti classici in commercio, si può provare a produrre un mascara naturale fai da te in casa propria. Ciò che occorre sono soltanto alcuni particolari ingredienti del tutto naturali, che permetteranno di avere un effetto volumizzante, attraente e al contempo sano e nutrito. 

Leggi anche: Deodorante naturale fai da te: come produrlo in casa? Ingredienti e ricette

Come preparare un mascara naturale fai da te? Gli ingredienti da utilizzare

Ci sono ingredienti particolarmente indicati per la produzione autonoma di mascara naturale. Si tratta di ingredienti le cui caratteristiche e proprietà agiscono positivamente sulla nostra pelle, senza aggredirla e rovinarla.

Tra questi ingredienti ritroviamo l’aloe vera, la cera d’api e l’olio di cocco. Tutti questi prodotti li possiamo facilmente ritrovare come ingredienti base in alcuni cosmetici venduti in commercio, specie se sono di origine naturale. Possiedono proprietà idratanti e nutrienti, non soltanto per la pelle, ma anche per i capelli e per le ciglia. Queste ultime, vista la loro delicatezza, meritano sempre di essere trattate con le giuste cure per evitare di rovinarle.

Altri prodotti da poter utilizzare sono la polvere di cacao, la vitamina E, essenziale per il nostro organismo e per il corretto sviluppo delle cellule, e l’olio di ricino. Quest’ultimo è considerato come un vero alleato dei capelli, delle unghie e delle ciglia grazie alle sue potenti caratteristiche.

Vediamo come realizzare un mascara naturale fai da te con alcune ricette principali, a base di ingredienti ecologici e naturali.

Ricette per preparare un mascara naturale fai da te

Mascara fai da te: ingredienti e procedimento

La prima ricetta per realizzare un mascara naturale fai da te, comprende i seguenti ingredienti:

  • 20 ml di olio di cocco.
  • 1 cucchiaino di cera d’api in scaglie.
  • 20 ml di aloe vera in gel.
  • 1 compressa di carbone attivo.
  • Un contenitore di un vecchio mascara, pulito e igienizzato per bene.
  • Siero di Vitamina E, acquistabile facilmente in erboristeria oppure online.
  • Contenitore di una siringa senza ago vuoto.

Innanzitutto bisogna mettere in un pentolino da posizionare sul fuoco l’aloe vera in gel, l’olio di cocco e la cera d’api in scaglie. La fiamma deve essere bassa, e gli ingredienti devono sciogliersi a bagnomaria. Poi, con l’aiuto di un mestolo di legno, bisogna mescolare con cura gli ingredienti, specie la cera d’api in scaglie per farla sciogliere.

Dopodiché, bisogna aggiungere la compressa di carbone attivo: se si vuole ottenere un colore nero più definito, è possibile aggiungerne due.

Il composto deve essere mescolato con cura continuamente per farlo amalgamare bene. Successivamente, bisogna spegnere la fiamma e lasciare il pentolino in posa per far raffreddare il composto.

Infine, è possibile trasferire il composto ottenuto nel contenitore del mascara pulito con una siringa priva di ago. Il mascara naturale fai da te è completato e pronto per l’utilizzo. 

Ricetta mascara naturale fai da te: ingredienti e procedimento 

La seconda ricetta per preparare un mascara naturale fai da te, comprende i seguenti ingredienti:

  • Ossido di ferro.
  • Gel di aloe vera.
  • Olio di ricino.
  • Tazza di caffè vuota.
  • Contenitore di una siringa senza ago vuoto.

Innanzitutto, bisogna inserire in una tazzina di caffè vuota 1 cucchiaio di aloe vera in gel. Aggiungere 2-3 gocce di olio di ricino e mescolare per bene il composto, fino a far amalgamare bene gli ingredienti. Inserire anche mezzo cucchiaino di ossido nero e mescolare con un mestolo di legno per sciogliere i grumi e rendere il composto omogeneo.

Infine, è possibile trasferire il composto ottenuto nel contenitore del mascara pulito con una siringa priva di ago. Il mascara naturale fai da te è completato e pronto per l’utilizzo. 

Come conservare il mascara fatto in casa

Il mascara naturale fai da te deve essere conservato in un luogo fresco ed asciutto, per evitare di rovinarlo. Può essere utilizzato fino a 6 mesi.