I benefici dell’avocado sulla pelle e sul corpo sono numerosi e ben apprezzati da tutti coloro che lo utilizzano.
Inizialmente questo frutto veniva utilizzato nelle regione del Sud America, dalla quale è originario, in particolare nasce sulla Persea gratissima o americana, un albero della famiglia Lauracee, per condire e fare da base alle salse. La guacamole è un esempio lampante.
Esistono numerose varietà di questo prodotto, di diversa forma, buccia e colore. I due tipi di avocado principali sono la Fuerte e l’avocado Hass. La differenza fisica tra i numerosi tipi di avocado si nota quando il frutto è maturo: infatti, la Fuerte ha una forma più allungata e la buccia è verde. Al contrario, la Hass presenta un colore diverso: la tonalità che assume è viola scuro, talvolta nero. La sua buccia è rugosa al tatto, e la sua forma è più ovale.
Ciononostante, esistono anche altri tipi di avocado, tra cui: l’avocado Bacon, l’avocado Gwen, l’avocado Pinkerton, l’avocado Zurtano, l’avocado Reed e l’avocado Lamb Hass. Tutti hanno una forma, un colore e danno un effetto al tatto diverso.
Il tipo di avocado Hass è quello maggiormente coltivato in Italia, e viene particolarmente apprezzato grazie al suo sapore e alle sue caratteristiche.
Infatti è un frutto che presenta numerosi benefici per il nostro organismo e per il nostro corpo. Grazie ai suoi elementi e alle sue proprietà, è apprezzato non soltanto in campo alimentare, ma anche in quello estetico. La sua polpa viene ricavata e utilizzata per creare creme, oli, trattamenti ed elisir capaci di risanare il corpo e la pelle, ma anche i capelli.
Valori nutrizionali dell’avocado (100 gr )
I valori nutrizionali di 100 grammi di avocado, sono i seguenti:
- 160 kcal.
- Grassi 15g.
- Carboidrati 9g.
- Proteine 2g.
- Fibre alimentari 7g.
Proprietà ed elementi dell’avocado
Possiede molteplici nutrienti, efficaci ed utili per la cura e il trattamento naturale di cute e cheratina. In particolare, i benefici dell’avocado sulla pelle e sul corpo sono numerosi e la sua applicazione è in grado di idratare, nutrire e riequilibrare lo stato idrolipidico dell’epidermide.
L’avocado è ricco di sali minerali come il calcio, il ferro, il rame e il potassio, ma anche di fibre e vitamine A, e alcune del gruppo B. In particolare, è una fonte di vitamina B1 e B2, ma anche di vitamina D, vitamina E, vitamina K, vitamina H e vitamina PP.
E’ un prodotto ricco di proprietà antiossidanti, che riducono il rischio di invecchiamento precoce eliminando la presenza dei radicali liberi dell’organismo. Possiede proprietà emollienti, nutrienti ed idratanti, in grado di penetrare a fondo i tessuti. Per questa ragione, è particolarmente indicato per coloro che soffrono di pelle e di capelli secchi, soggetti a spezzamento e a caduta.
Possiede inoltre proprietà elasticizzanti, rivitalizzanti e rigeneranti, che favoriscono lo sviluppo e la produzione di collagene. In più, proteggono e rafforzano lo stato della cute e dell’epidermide, in particolare da fattori esterni ambientali quali i raggi UV, il freddo e il caldo eccessivo.
L’assunzione di avocado aiuta a favorire la regolazione di glicemia presente nel sangue e di conseguenza, è molto utile anche per chi punta a prevenire il diabete. Ciò, lo si deve fare però tenendo conto delle dosi quotidiane da assumere: infatti, sono consigliati semplicemente 70 gr al giorno.
I benefici dell’avocado sulla pelle e sul corpo
L’avocado non è soltanto un alimento utile per l’organismo, che dovrebbe rientrare nella dieta di tutti, ma le sue proprietà lo rendono anche un vero e proprio alleato della bellezza. E’ capace di idratare, nutrire e detergere in profondità la cute, rendendola più giovane, elastica e forte. In particolare, è un prodotto molto consigliato per coloro che soffrono di disidratazione e secchezza.
L’avocado dona numerosi benefici e agisce su diversi fattori, quali pelle secca e pelle grassa, migliorando lo stato dell’epidermide.
Olio di avocado per la pelle grassa
L’olio di avocado, che può essere acquistato facilmente in commercio ad esempio nelle erboristerie oppure nei supermercati, è particolarmente indicato per coloro che soffrono di pelle grassa. Questo prodotto naturale infatti è capace di regolare l’eccessiva produzione di sebo della cute, che provoca il classico effetto oleoso.
Allo stesso tempo nutre e idrata la pelle con i suoi elementi forti ed essenziali. E’ possibile sfruttare questo prodotto con delle maschere naturali fai da te o acquistabili in commercio. Attraverso il suo impiego è possibile ridurre tutte le imperfezioni che si accumulano normalmente sul viso, impedendo alla pelle di respirare liberamente. Questo rimedio naturale è ottimo, inoltre, per ridurre le infiammazioni cutanee. Di conseguenza, anche il problema di acne e foruncoli, oltre che di punti neri, potrebbe ridursi drasticamente.
E’ possibile optare ad utilizzare la polpa dell’ingrediente come se fosse uno scrub e un esfoliante naturale. In alternativa, l’olio di avocado può essere abbinato ad altri ingredienti naturali per maschere e creme.
I benefici dell’avocado sulla pelle e sul corpo soggetti a secchezza
L’avocado è un ingrediente molto efficace per migliorare la pelle secca. Come detto precedentemente, è in grado di nutrire, detergere e idratare la pelle senza irritarla e danneggiarla. La sua applicazione è rapida e utile, poiché viene assorbita facilmente dalla pelle.
E’ possibile inoltre rendere la pelle più sana, lucente e luminosa, attraverso uno scrub per la pelle secca da poter creare anche in casa propria. L’applicazione di questo composto naturale eliminerà le cellule morte che si depositano sulla cute, e stimolerà la microcircolazione per svilupparne delle altre nuove.
E’ possibile abbinare la polpa di avocado da ricavare, con mezza banana, zucchero di canna e olio di cocco o di mandorle dolci. In questo modo si otterrà un esfoliante naturale del tutto efficace per la pelle secca, capace di rigenerare, elasticizzare e illuminare naturalmente la pelle.