COME FAREMaschera fai da te alla curcuma: proprietà, benefici e ricette varie

Maschera fai da te alla curcuma: proprietà, benefici e ricette varie

La curcuma è una spezia di origini orientali, che si è rivelata molto utile per la cura della bellezza e della pelle. Come creare una maschera a base di curcuma?

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Realizzare una maschera fai da te alla curcuma non è molto complicato, basta soltanto una buona dose di pazienza e attenzione.  

Questa spezia particolare è in grado di donare numerosi benefici all’organismo ed in genere alla nostra salute: infatti, è molto consigliata per i trattamenti estetici e per la cura della pelle.

- Advertisement -

In particolare, la curcuma è ottima per la pelle secca e soggetta alle screpolature. I benefici che vengono rilasciati direttamente sulla cute sono dovuti alle numerose proprietà di questo prodotto. 

Infatti, possiede delle proprietà antiossidanti, motivo per cui è anche un ottimo rimedio contro l’invecchiamento precoce. E’ antinfiammatorio, antisettico, digestivo e antibatterico. E’ in grado, inoltre, di nutrire e di detergere in profondità i tessuti della pelle e di conseguenza, di rivitalizzarla e di renderla più giovane e sana.

La curcuma è un vero e proprio toccasana per la pelle e per la bellezza, e ciò è dovuto alla curcumina, un principio attivo presente in questa spezia, molto forte e importante.

Il suo utilizzo è molto comune in Oriente. Non soltanto questa spezia particolare viene utilizzata in campo alimentare, per condire pasti e pietanze saporite, ma, viene utilizzata da anni contro ferite, scottature e screpolature della pelle dovute a fattori esterni. La sua applicazione è in grado di migliorare anche arrossamenti, enzimi e punture di insetti. 

Per la bellezza, è particolarmente indicata e sfruttata per le sue caratteristiche regolanti. Infatti, è molto utile nel caso di pelle grassa, pelle colpita e soggetta da acne o impurità varie come brufoli e punti neri.

Come realizzare una maschera fai da te alla curcuma? 

Creare una maschera alla curcuma per eliminare le impurità del viso

Come detto precedentemente, questa spezia viene utilizzata per regolare l’attività e la produzione di grasso per la pelle. E’ molto utilizzata per eliminare tutte le impurità del viso che ostruiscono i pori e che impediscono alla pelle di respirare naturalmente. Di conseguenza, è efficace per contrastare la formazione di brufoli, acne e infiammazioni varie.

La sua azione esfoliante è in grado di eliminare tutte le cellule morte che si depositano sul viso, e di rendere la pelle più sana, morbida e lucente. L’applicazione di queste maschere delicate e naturali inoltre nutrono in profondità le zone disidratate del corpo. Stimolano, inoltre, la microcircolazione cellulare e permettono alla pelle di risanarsi. 

Per realizzare una maschera fai da te alla curcuma per eliminare le impurità, occorrono i seguenti ingredienti:

  • Qualche goccia di succo di limone spremuto.
  • Curcuma in polvere.
  • Una ciotola nella quale poter inserire gli ingredienti.
  • Acqua.

Innanzitutto sarà necessario preparare un impacco inserendo in una ciotola 1 cucchiaio di curcuma in polvere. Aggiungere qualche goccia di succo di limone, ed acqua per poter ottenere un composto liquido ma morbido ed omogeneo.

Il tutto dovrà essere mescolato per bene con un mestolo, e infine può essere applicato sul viso con un batuffolo di cotone. 

Bisogna tenere il prodotto ottenuto in posa per un quarto d’ora in totale, e risciacquare con acqua calda per eliminare i residui.

Maschera alla curcuma ed olio di cocco

Questi due ingredienti sono molto utili, specie per contrastare la formazione di acne e di brufoli. Sono elementi che possiedono proprietà importanti quali antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie. 

Per realizzare una maschera fai da te alla curcuma e all’olio di cocco, è necessario procurarsi questi ingredienti:

  1. Polvere di curcuma biologica.
  2. Olio di cocco extra vergine.
  3. Un recipiente.

Occorre inserire due cucchiai di polvere di curcuma all’interno della ciotola in questione. Dopodiché, bisognerà aggiungere l’olio di cocco precedentemente messo a scaldare, e mescolare per bene il composto fino ad ottenere un prodotto omogeneo.

Con l’aiuto di un batuffolo di cotone o di un pennello dalle setole morbide e pulito, il composto può essere applicato nelle zone interessate del viso. 

Dopo aver lasciato il prodotto in posa per 15-20 minuti in totale, può essere risciacquato con acqua tiepida. Questa maschera può essere applicata 2-3 volte a settimana per trarre i benefici.

Realizzare una maschera idratante ed esfoliante a base di curcuma e miele

Anche il miele è un ingrediente molto utile per il trattamento della salute della pelle. Infatti, possiede delle proprietà antimicrobiche, antibatteriche e detergenti. Il miele è indicato per tutti i tipi di pelle, poiché è un prodotto che idrata in profondità e i suoi principi attivi sono molto efficaci per migliorare lo stato della cute.

Gli ingredienti necessari per realizzare questa maschera, sono i seguenti:

  1. Polvere di curcuma.
  2. Miele grezzo.
  3. Un recipiente.

Per preparare questo composto, sarà necessario unire due cucchiaini di miele e uno di curcuma in un recipiente. Bisogna mescolare con cura con l’aiuto di un mestolo fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.

Infine, bisogna stendere il prodotto nelle zone interessate e lasciare agire per 15-20 minuti in totale prima di risciacquare con acqua tiepida.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles