ALIMENTAZIONEEsistono 3 snack salutari per le persone che soffrono di diabete di...

Esistono 3 snack salutari per le persone che soffrono di diabete di tipo 2

Chi soffre di diabete di tipo 2 deve controllare la propria alimentazione, ecco tre merende salutari

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

In Italia, l’Istituto nazionale di statistica (Istat) stima che nel 2016 le persone affette da diabete sono oltre 3 milioni, il 5,3% dell’intera popolazione. La condizione è diventata così comune che non solo gli adulti soffrono di questa patologia ma anche tra i bambini risulta in aumento.

I ricercatori indicano che uno stile di vita sano, riesca a controllare il diabete grazie al calo dei livelli di zucchero nel sangue. In effetti, è stato osservato che seguendo un’alimentazione sana accompagnata dall’esercizio fisico, le persone affette dalla patologia hanno invertito la condizione. La dieta adatta a chi soffre di diabete deve essere ricca di proteine ​​e fibre e povera di zuccheri e carboidrati.

- Advertisement -

Parlando di alimentazione sana, quale spuntino salutare è più indicato per i diabetici? Per risolvere questo problema, ecco tre snack salutari per le persone che soffrono di diabete di tipo 2.

Ceci arrostiti

Se sei una persona a cui piacciono gli snack croccanti, i ceci arrostiti sono la soluzione migliore. I ceci sono ricchi di proteine ​​e sono molto efficaci nel controllare il livello di zucchero nel sangue. Inoltre sono in grado di aiutare a prevenire la progressione del diabete. I legumi sono alimenti con basso indice glicemico, quindi possono essere assunti dalle persone diabetiche.

Inoltre sono dei regolatori, poichè riescono a far assorbire lentamente gli zuccheri dei carboidrati (per esempio della pasta o del riso), evitando così i picchi glicemici.

Formaggio e cracker integrali

Si possono realizzare dei golosi sandwich di cracker, uno snack facile e veloce realizzato con formaggio magro come la ricotta e i cracker integrali. Grazie alla fibra integrale del carboidrato e il grasso del formaggio si impedisce ai livelli di zucchero di aumentare nel sangue e si riducono i livelli di insulina. Opta per i cracker fatti con il 100% di farina integrale.

Budino ai semi di chia

I semi di chia sono considerati un super alimento poiché questi minuscoli semi sono ricchi di sostanze nutritive, di proteine, acidi grassi omega-3 e fibre. L’assunzione può essere estremamente utile per la gestione del livello di zucchero nel sangue, inoltre i semi di chia aiutano a ridurre i livelli di trigliceridi. Per preparare questo budino salutare, immergi i semi di chia nel latte di mandorle durante la notte, la mattina otterrai un composto simile al budino. Puoi anche aggiungere i tuoi frutti preferiti come condimento prima di mangiarlo.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles