Pulire il freezer non è sempre facile soprattutto se non ci si avvale degli elettrodomestici di ultima generazione che non favoriscono la comparsa del ghiaccio. Per attuare una pulizia completa e igienizzata occorre in primo luogo sbrinare l’interno del freezer eliminando ogni possibile presenza di ghiaccio. Un operazione non sempre facile da eseguire che non è solo molto faticosa e impegnativa ma richiede anche molto tempo. Per evitare di trovarsi a pulire uno sporco ostinato che puĂ² anche compromettere la funzionalitĂ dell’elettrodomestico è importante non trascurare nulla e avere un comportamento decisamente attento.
Il sistema per tenere il freezer pulito è semplice. In primo luogo va fatta questa operazione almeno due volte l’anno e poi occorre tenere un apposito comportamento che impedirĂ la formazione precoce e consistente del ghiaccio. Una volta svuotato il freezer è necessario togliere la spina e mettere degli stracci per terra. Si passa alla pulizia delle guarnizioni che puĂ² essere fatta sia con dell’olio d’oliva o anche con del bicarbonato o aceto bianco. Dopo queste prime pulizie è necessario sbrinare il freezer e si puĂ² fare in due modi.
Nel primo caso si riempie una ciotola abbastanza ampia d’acqua calda, e si pone all’interno dell’elettrodomestico. Il calore e vapore dell’acqua scioglierĂ il ghiaccio presente. Il consiglio è quello di chiudere lo sportello del frigo per non disperdere il calore. Ovviamente con questo metodo il freezer non subirĂ nessun danno e l’effetto del calore sarĂ sicuramente determinante anche per purificare. Nel secondo metodo si consiglia di rimuovere il ghiaccio con una spatola di silicone o in plastica. Attuare dei movimenti leggeri al fine di non rovinare le pareti del freezer.
Sbrinare il freezer: come asciugare le pareti
Una volta svuotato e pulito al suo interno eliminando ogni possibile residuo di ghiaccio il freezer è pronto per essere pulito. E’ molto importante utilizzare dei metodi naturali come l’uso del bicarbonato o dell’aceto che com’è noto hanno molteplici usi. Questi prodotti se passati con un panno umido e morbido detergono e asciugano le pareti non creando nessun tipo d’effetto collaterale.
Una volta asciugato l’interno del freezer, l’elettrodomestico è pronto all’uso: sarĂ pulito e profumato come nuovo! La pulizia del frigo non è certo quotidiana ma averne cura in modo periodico è molto importante per non ritrovarsi a pulire uno sporco ostinato e di difficile rimozione che puĂ² compromettere anche le funzioni dell’elettrodomestico di cui è impossibile fare a meno soprattutto in Estate.