COME FARECome fare l'eyeliner in modo esemplare: i consigli e i trucchi

Come fare l’eyeliner in modo esemplare: i consigli e i trucchi

Consigli utili ed essenziali sul come applicare un eyeliner in modo impeccabile

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

L’eyeliner è un prodotto cosmetico per il maquillage degli occhi. Il classico eyeliner è di colore nero, ma ci sono tanti colori da scegliere in base alle preferenze personali o ai toni della pelle o degli occhi. 

E’ uno dei trucchi più classici e tradizionali, ed è stato utilizzato anche in epoche passate. Basti pensare addirittura agli antichi egizi ed alla magnifica Cleopatra, che era solita a truccare i suoi occhi con delle linee scure e calcate.

- Advertisement -

L’eyeliner è un trucco molto affascinante, adatto a tutte le occasioni e capace di rendere lo sguardo magnetico. 

Ciononostante, molte donne considerano questo cosmetico un vero e proprio incubo. Infatti, molte sono le imprecisioni che si possono commettere durante l’applicazione, che possono facilmente rovinare tutto il make-up. 

Ad esempio possono presentarsi sbavature, forme imprecise o a zig-zag, senza contare poi la difficoltà nel rendere la forma dell’eyeliner uguale per entrambi gli occhi. 

Non tutte le donne hanno la pazienza e la precisione per questo make-up, ma fortunatamente, esistono delle valide alternative da considerare.

Andiamo, innanzitutto, a capire quali sono i passaggi principali da considerare per capire come fare l’eyeliner in modo impeccabile.

La forma dell’occhio

Innanzitutto, un elemento essenziale da valutare è la forma del proprio occhio naturale. L’eyeliner è un trucco che può star bene a tutti; ma bisogna capire quale linea applicare per dare un effetto che valorizzi l’occhio, invece di sminuirlo.

Ad esempio se si hanno gli occhi piccoli, è consigliato disegnare da un terzo o dalla metà dell’occhio una linea sottile. Questa linea andrà man mano ad ingrandirsi verso l’esterno dell’occhio, dove si concluderà con una virgola all’insù o allungata.

Se si hanno gli occhi grandi, si è liberi di disegnare lo spessore della linea sulle palpebre a piacere, ma anche qui ci sono delle eccezioni.

Ad esempio se gli occhi sono a palla, è consigliato evitare di riempire sia la parte superiore dell’occhio che quella sottostante. Altrimenti, il risultato visivo sarà un occhio più chiuso e non verrà valorizzato lo sguardo, siccome si accentua la rotondità della forma.

Se gli occhi sono tondi e leggermente all’ingiù, è consigliato fare l’eyeliner solo nella rima interna inferiore. Un’alternativa per riempire questo trucco, è giocare con l’effetto chiaro e scuro con l’ombretto.

Se gli occhi sono grandi e allungati, si possono contornare completamente con l’eyeliner a piacimento. Bisogna, però, fare attenzione alla forma della virgola: questa non deve essere troppo lunga o inclinata.

Leggi anche: Fare la crema bio per le mani in casa: ricette e guide

Il tipo di eyeliner

Eyeliner

Un altro punto da considerare, è scegliere il tipo di eyeliner e il materiale da utilizzare in base alle proprie competenze. In commercio esistono tanti tipi di cosmetici da poter valutare e non sempre la scelta da fare è facile, specialmente per coloro che sono alle prime armi.

Le varie tipologie di eyeliner:

L’eyeliner classico è liquido e con la punta a pennellino: è sconsigliato per i principianti, in quanto complicato da manovrare e controllare. Infatti, essendo liquido, ha più difficoltà nell’essere corretto in caso di errore, poiché ci mette poco ad asciugarsi sulla pelle. 

L’eyeliner a penna può già essere un metodo diverso per coloro che vogliono imparare a fare l’eyeliner al meglio. Questo, ha un tratto molto più preciso e la punta può essere di varia grandezza e spessore. 

L’eyeliner liquido con la punta in velcro è un’evoluzione di quello precedente, e da il vantaggio di controllare più facilmente l’eyeliner. Deve essere applicato con un tocco leggero, altrimenti il colore risulterà non omogeneo.

L’eyeliner con il gel implica l’utilizzo di un pennellino adatto, ma da maggior omogeneità e precisione al tratto applicato. 

La base del trucco 

Uno dei consigli più optati da scegliere e rispettare, è proprio quello della base. Questo, è un elemento fondamentale nel make-up, poiché permette di dare un risultato più omogeneo, resistente e dalla durata maggiore. 

Nel caso dell’eyeliner, è consigliato applicare prima un velo di cipria o un ombretto naturale su entrambe le palpebre. Entrambi i cosmetici daranno una maggiore aderenza alla pelle all’eyeliner. E’ consigliato ciononostante, di non esagerare troppo con i prodotti; altrimenti si otterrà un risultato più impastato.

La posizione da usare, lo specchio e ultimi consigli

Un altro ed ultimo elemento da considerare, è proprio la posizione da tenere durante l’applicazione del trucco. Per stendere al meglio l’eyeliner, in particolare, bisogna tenere uno specchio molto vicino al viso. Questo per una maggiore attenzione ai particolari, o per dare più precisione al tratto durante l’applicazione. E’ consigliato utilizzare uno specchio da tavolo, o meglio ancora uno da parete. 

Di conseguenza, è essenziale anche una fermezza della mano. Per coloro che sono alle prime armi, è consigliato avere un appoggio vicino per il gomito. 

Un altro consiglio da tenere conto, è quello di tenere la palpebra dell’occhio socchiusa quando viene applicato l’eyeliner. Questo, per facilitare la stesura del trucco e per evitare maggiori rischi. 

Un ultimo consiglio, è quello di tenere una posizione comoda e morbida. Infatti, è essenziale non tirare l’occhio verso l’esterno, altrimenti il risultato, una volta finito, avrà una forma imprecisa.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles