Nonostante i ripetuti lavaggi a mano o in lavatrice e l’uso di prodotti di ultima generazione che hanno anche costi elevati il bucato non sempre è fresco e profumato. In particolare la biancheria da bagno e quella per la casa necessita di particolare attenzioni per risultare avvolgente e morbida subito dopo il lavaggio. Si, perchè la sensazione d’essere avvolti in asciugamani morbidi e profumati e puliti è davvero molto piacevole ed è ricercata anche da chi non è maniaca delle pulizie.
Spesso accade che l’esito del lavaggio non è come immaginato e i molti casi gli asciugamano come anche le lenzuola o gli accappatoi hanno un odore sgradevole di umido e anche se sono puliti necessitano di un ulteriore lavaggio in quanto non emanano un profumo gradevole neanche nell’ambiente. Per non ripetere lo stesso errore piĂ¹ volte è opportuno utilizzare dei rimedi del tutto naturali che riescono a dare alla biancheria da casa, ma anche al resto del bucato un profumo decisamente molto apprezzato.
Il primo passo da fare è quello di prestare attenzione ai detersivi che si acquistano evitando di utilizzare quelli scadenti e eccessivamente a basso costo che solitamente non rispettano le qualitĂ delle fibre. L’altro consiglio che è opportuno seguire è quello di mettere nella vaschetta del lavaggio un misurino di sapone di Marsiglia, che è un prodotto antico ma ancora oggi molto efficace. E’ facile da reperire, ne occorre veramente poco e inoltre ha un costo irrilevante.
Bucato che puzza? Usa il bicarbonato e l’aceto
L’aceto e il bicarbonato sono prodotti usati in casa, sono utilizzati in cucina ma anche per pulire e disinfettare. Inoltre hanno la capacitĂ di neutralizzare i cattivi odori e sono perfetti per eliminare l’odore di umido dal bucato appena lavato. Il consiglio è quello d’aggiungere un bicchiere di aceto e bicarbonato all’interno della lavatrice per i lavaggi: i panni saranno bianchi, smacchiati e anche molto profumati.
Si puĂ² anche usare l’acido citrico durante il lavaggio: basta sciogliere 50 gr di acido citrico in 300 ml di acqua e il gioco è fatto. Si possono anche aggiungere al composto delle gocce di olii aromatizzati per dare il profumo che si preferisce. Infine si puĂ² mettere nella vaschetta del detersivo un preparato 1 bicchiere di succo di limone mixato a 500 ml di acqua. L’agrume è profumato e ha anche un potere sbiancante. I consigli per avere un bucato profumato sono tutti efficaci ma è opportuno prima di applicarli d’eseguire un lavaggio completo della lavatrice.
I rimedi sopra indicati non devono essere utilizzati tutti i giorni, poichè a lungo andare potrebbero corrodere alcune parti della lavatrice.