ABITAREAllontanare gli scarafaggi presenti in casa con rimedi naturali

Allontanare gli scarafaggi presenti in casa con rimedi naturali

Come far sparire velocemente gli scarafaggi dall'ambiente domestico, ricorrendo a strumenti naturali

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Avere casa infestata dagli scarafaggi può capitare, specialmente nel pieno periodo estivo. Quando fa caldo e si tengono le porte e le finestre della propria dimora aperte, per questi piccoli insetti è infatti più facile fare capolino.

In natura gli scarafaggi svolgono un ruolo importante ed essenziale; specialmente per quanto riguarda la catena alimentare. Infatti, sono le prede principali di molti uccelli e di piccoli mammiferi, come i topi, ma anche delle vespe.

- Advertisement -

Ciononostante, possono rivelarsi un vero e proprio fastidio quando vengono trovati sui pavimenti, o attaccati alle pareti delle proprie abitazioni. 

Ebbene se non si vuole ricorrere ad una maniera drastica per allontanare gli scarafaggi presenti in casa, come la disinfestazione o l’utilizzo di strumenti chimici, possono essere applicati dei metodi alternativi. 

Ad esempio è possibile scegliere dei rimedi naturali e del tutto economici, non necessariamente per uccidere questi insetti ma semplicemente per allontanarli.

Andiamo a vedere quali possono essere.

Allontanare gli scarafaggi con alloro, aglio o rosmarino

Uno dei rimedi più utili per allontanare gli scarafaggi presenti in casa, è creare un mix di foglie di alloro e qualche spicchio d’aglio. Se l’odore dell’aglio provoca un fastidio, può essere alternato con il rosmarino.

Per utilizzare questo metodo, bisogna semplicemente produrre delle miscele e inserirle su dei piattini o dei tovaglioli. Dopodiché vanno posizionate dove gli scarafaggi hanno più facilità ad entrare, come negli angoli della casa, agli ingressi o vicino ai battiscopa. In questo modo, nel giro di qualche tempo dovrebbero sparire da soli e non si avvicineranno alla casa.

Allontanare gli scarafaggi con il sapone di Marsiglia

Questo rimedio naturale è molto pratico e profumato. Tutto ciò che occorre è semplicemente un detergente naturale a base di Marsiglia, e acqua. Bisogna inserire il composto all’interno di un contenitore con uno spruzzino, e agitarlo per bene. Infine, il prodotto dovrà essere spruzzato nei posti infestati della casa, presso gli ingressi o i luoghi più facili da raggiungere per gli animali.

Utilizzare l’erba gatta contro gli scarafaggi

L’erba gatta è un rimedio naturale che allontana gli scarafaggi, senza provocare fastidi per gli umani. Non è consigliato utilizzare questo rimedio se si hanno dei gatti in casa.

Per questo metodo, bisogna posizionare qualche vasetto con l’erba gatta nei posti in cui gli scarafaggi riescono a passare. Ad esempio, possono essere messi sui balconi, sui davanzali, sulle finestre o vicino alle porte. Se si vuole aumentare l’efficacia di questo rimedio, si può creare una miscela con l’acqua ed inserirlo in un contenitore con uno spruzzino. Dopodiché, il prodotto può essere applicato nelle zone della casa infestate. In alternativa, addirittura, può essere acquistato all’interno di alcune bustine confezionate.

Allontanare questi insetti con l’aceto

Un altro metodo naturale efficace, è l’aceto. Questo, può essere prodotto ed applicato tramite una miscela a base di acqua e di aceto. Successivamente il composto può essere utilizzato per lavare il pavimento, o anche per gli infissi delle porte, dei balconi e delle finestre. Gli scarafaggi, infastiditi dall’odore forte di questo prodotto, non si avvicineranno all’abitazione o la lasceranno col tempo. E’ consigliato, tuttavia, non utilizzarlo sulle superfici in legno o su quelle delicate.

Leggi anche: Come fare il sapone in casa: ricette e curiosità

Allontanare gli scarafaggi con il tanaceto

Il tanaceto è un fiore dall’aspetto simile a quello delle margherite. Questa pianta ha dei fiori gialli molto belli e delicati, che sono ottimi per allontanare gli scarafaggi. Questo perché emanano un odore forte di canfora capace di disturbarli. Può essere applicato anche contro altri insetti come le formiche o le mosche. E’ consigliato applicare questa pianta presso i posti più facili da raggiungere per gli insetti, come gli infissi o i davanzali.

Utilizzare gli oli essenziali

Anche questi prodotti naturali, a causa dell’odore emanato, terranno gli scarafaggi lontani dall’ambiente domestico. Dovranno essere utilizzati oli essenziali dall’odore forte e pungente, e bisogna posizionarli in zone critiche della casa. E’ consigliato specialmente quello a base di rosmarino, che ha un’efficacia maggiore. 

Realizzare una trappola con la vasellina

In alternativa ai prodotti naturali da utilizzare, possono essere applicate e realizzate facilmente anche delle trappole fai-da-te. Per fare ciò, è consigliato procurarsi un contenitore da tagliare a metà, ad esempio una bottiglia di plastica. Su tutta la sua lunghezza interna dovrà essere spalmata la vasellina. Prima di posizionare la trappola nei posti in cui gli scarafaggi riescono ad entrare con facilità, possono essere disposte delle bucce di frutta all’interno del contenitore. Ciò, farà da esca e attirerà gli animali nella bottiglia, che resteranno bloccati a causa del gel.

Allontanare gli scarafaggi con il Listerine

Il Listerine, un prodotto utilizzato per l’igiene della bocca e dei denti, è un ottimo repellente per gli scarafaggi. Per utilizzare questo metodo bisogna mescolare in un contenitore di plastica con un apposito spruzzino, una soluzione di acqua, colluttorio e detersivo per piatti.

Successivamente si può spruzzare nelle zone infestate come infissi, finestre, battiscopa e ingressi. Infastiditi dall’odore, gli scarafaggi si allontaneranno velocemente dalla casa.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles